663

Al mare con fido: le migliori spiagge dog-friendly in Italia

Non volete separarvi dal vostro amato amico a 4 zampe nemmeno al mare? Allora non perdetevi questo articolo sulle migliori spiagge per cani in Italia!

Grandi o piccole, ma sempre molto attrezzate e con una grande offerta di servizi: parliamo delle spiagge riservate ai cani e ai loro padroni che negli ultimi anni sono sorte un po’ in tutta Italia. Da nord a sud ecco le migliori spiagge dog-friendly in Italia:

La Spiaggia di Snoopy – Firuli Venezia Giulia

La Spiaggia di Snoopy si trova vicino a Gorizia, all’interno del lido Airone, si trova questa aerea riservata ai cani e ai loro padroni con ben 100 postazioni con ombrelloni a disposizione, area sgambatura e agility (il percorso ad ostacoli per cani), dog sitter a pagamento, ombrellone, lettino, ciotola, sacchetti igienici.
shutterstock_378175804

La Braccobaldo Beach – Peschiera del Garda

Si tratta del primo lido riservato ai cani nella zona del Lago di Garda (località Fornaci, Pescheria del Garda). Braccobaldo Beach offre agli amici a 4 zampe numerosi servizi: tre accessi all’acqua del lago per i cani, ombrelloni, kit di benvenuto gratuito con guinzaglio e sacchetti igienici, docce per cani ed un totale di 30 postazioni disponibili.
dogs-1642367_960_720

La Spiaggia di Pluto – Veneto

Se avevate deciso di volare a Venezia e di approfittare della visita nella splendida città lagunare per andare al mare col vostro amato cagnolino, sappiate che che vicino a Bibbione si trova una delle più grandi spiagge riservate ai cani in Italia. La Spiaggia di Pluto richiede il libretto sanitario aggiornato del proprio animale e mette a disposizione ben 240 posti con ombrelloni, docce fredde, spazio recintato per correre, corsi gratuiti di educazione cinofila, sacchetti ingienici, ciotola, guinzaglio e lettino per cane.

dog-684977_960_720

Bagno 81 No Problem – Emilia Romagna

A Rimini il Bagno 81 offre 50 postazioni “normali” più altri 26 recintati, ombrelloni, docce fredde, area sgambatura e agility (il percorso ad ostacoli per cani), dog sitter a pagamento, attività con comportamentalisti nei week-end, lettini, ciotole, stuoie per cani.

Dog Beach – Toscana

Nei pressi della località toscana di Botro ai Marmi (Livorno) sorge il Dog Beach, un lido per cani non troppo grande (75 posti) ma fornito di tanti servizi: area passeggio in una pineta adiacente alla spiaggia, area agility, conferenze di veterinai nel finesettimana, oltre che acqua gratuita, ombrelloni e sacchetti igienici per i bisogni degli animali.
shutterstock_603957668

Bau Beach di Maccarese – Lazio

Si tratta di una spiaggia per cani circondata dalla macchia mediterranea della Riserva Naturale del Litorale Romano. Qui il guinzaglio è abolito e i cani sono lasciati in piena libertà. Il lido, costruito con legno eco-compatibile, offre ombrelloni, ombrellini e bagno-balsamo per i cani, un veterinario ed un esperto comportamentale a disposizione degli ospiti a quattro zampe e dei loro padroni.
shutterstock_437105950

Lido Coiba – Puglia

Meno numerosi e mediamente più piccoli, i lidi balneari dedicati ai cani nel Sud Italia. Uno di questi è il Lido Coiba in provincia di Lecce, che mette a disposizione 10 posti, docce fredde, area di gambature nelle dune naturali alle spalle del bagno, dog sitter a pagamento e dimostrazioni con cani di salvataggio nei week-end, ciotole, sacchetti igienici, acqua gratuita.

Porto Fido – Sardegna

A Santa Teresa di Gallura, nei pressi di Olbia, sorge questo lido per cani da 25 posti. Nel Porto Fido i vostri cani avranno a disposizione docce fredde, aree passeggio vicino alla spiaggia, ciotala, sacchetti igienici. Oltre ad essere richiesto il librettto sanitario aggiornato del proprio cane, è severamente vietato l’accesso a cani in calore o aggressivi.
shutterstock_281183870

Lido Calypso Ye Ye – Calabria

Il Lido Calypso Ye Ye di Bocale, nei pressi di Reggio Calabria mette a disposizione 12 posti per cani, docce fredde, acqua gratuita, ciotole, corccantini, area passeggio tra gli ulivi confinanti con la spiaggia, dog sitter a pagamento.

Bau Beach di Castelllamare – Sicilia

La Bau Beach di Castellamare del Golfo (in provincial di Trapani) nasce 5 anni fa su sollecitazione della popolazione locale e su inziativa delle autorità locali, che in questo modo hanno cercato di constrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei cani, particolarmente diffuso nell’isola nel periodo estivo.
shutterstock_193526546

1 commento