664

Alla scoperta di La Paz: 5 luoghi da non perdere

La Paz non è soltanto la capitale alla più elevata altitudine del mondo, ma anche una città che offre il fascino di antiche tradizioni ancestrali, il colore dei suoi mercati e il calore della sua umanità, scorci panoramici unici. Ecco cosa visitare assolutamente nella capitale boliviana.

Avete preso il vostro volo per La Paz e il vostro corpo si è finalmente abituato alle altitudini andine (La Paz si trova ad oltre 3.500 metri dal livello del mare)? Bene, allora segnatevi questi 5 luoghi d’interesse imperdibili e lanciatevi alla scoperta della capitale della Bolivia.

Mercado de las Brujas

Il Mercato delle Streghe sorge in un dedalo di stradine e vicoli ,nel pieno centro di La Paz. Come suggerisce il nome, qua troverete oggetti rituali, feti d’animali per riti magici, intrugli vari, tipici della cultura aymara, la principale etnia del Paese che, nonostante la conversione al cattolicesimo a seguito dell’arrivo dei colonizzatori spagnoli, ha conservato nei secoli tradizioni e credenze ancestrali precristiane.
Mercado de las Brujas 2

Place Murillo

Questa piazza, nel cuore della capitale, è il centro del potere politico boliviano. Intitolata alla memoria dell’eroe nazionale locale, Pedro Domingo Murillo, la piazza ospita il Palazzo Presidenziale, il Palazzo del Congresso boliviano e la Cattedrale metropolitana. Concedetevi una pausa sotto gli alberi disseminatti per la piazza ed osservate lo scorrere della vita di La Paz, fra turisti che passeggiano, lavoratori che corrono da un punto all’altro della piazza e la polizia che sorveglia gli edifici istituzionali.
Plaza Murillo

Feria del 16 de julio

Per raggiungere il mercato di abbigliamento (e non solo) più grande del mondo, dovete recarvi il giovedì o la domenica ad El Alto, città quasi adiacente alla capitale e seconda località più popolosa della Bolivia dopo Santa Cruz (El Alto supera di qualche migliaio gli abitanti la popolazione della della capitale). Le bancarelle piene di vestiti colorati che si perdono a vista d’occhio sono uno spettacolo davvero unico, che merita questa gita fuori porta. Naturalmente, trattandosi di un luogo molto affollato, vi consigliamo di stare attenti al portafoglio.

Mirador Kili Kili

La terrazza Kili Kili è senza dubbio il miglior punto panoramico di La Paz, da dove si può ammirare la parte settentrionale della città con la sua rete labirintica di strade e case di mattoni che sullo sfondo lasciano il posto ai grattacieli. Inoltre dal Mirador Kili Kili è possibile ammirare Huayna Potosi, una delle cime più belle ed alte (oltre 6.000 metri) di tutto il Sudamerica. Insomma, il luogo ideale per scattare spettacolari foto panoramiche della capitale boliviana!
mirador kili kili

Mercado Central

Chiudiamo il nostro elenco delle tappe irrinunciabili di un tour a la Paz con il grande Mercato Centrale Robert Rodriguez, dove troverete tanti prodotti tipici e le prelibatezze della cucina locale. E non dimenticate di concludere il vostro tour gastronomico con un gustoso frullato di frutta a vostra scelta!

Mercado Central
Mercado Central
Foto: Alhen / Wikimedia cc.

Lascia un commento