bagagli ryanair

Bagagli Ryanair: tutte le novità e le informazioni utili

Peso, dimensioni, costi e tutte le ultime novità sul trasporto dei bagagli a mano e da stiva sui voli del vettore low cost irlandese.

Continua la nostra serie dedicata al trasporto dei bagagli sui voli delle principali compagnie aeree che operano nei cieli italiani. Ecco le recenti novità e tutte le informazioni pratiche sulla politica del bagaglio di Ryanair.

Bagaglio a mano

LuggageInfoGraphic-_IT-ryanair-1

Dimensioni e peso

Ogni passeggero di Ryanair può trasportare gratuitamente in cabina un bagaglio a mano che non superi le dimensioni 55 x 40 x 20 cm e i 10 kg di peso. Il vettore garantisce lo spazio in cabina per 90 bagagli a mano, i rimanenti saranno trasportati in stiva.

Avvertenza: per migliorare la propria immagine presso i viaggiatori, negli ultimi tempi il personale di Ryanair si è dimostrato più tollerante riguardo al limite di peso dei bagagli a mano. Tuttavia il personale di Ryanair addetto all’imbarco dei passeggeri resta inflessibile sulle dimensioni massime della valigia a mano da portare in cabina: assicuratevi quindi che il vostro bagaglio a mano rispetti sempre le dimensioni massime prescritte e possa entrare facilmente all’interno degli appositi misuratori metallici di verifica, qualora richiesto.

Novità: divieto di bagagli aggiuntivi in cabina

E’ di questi giorni la notizia che dal 1° novembre 2017 NON sarà più consentito ai passeggeri portare in cabina una secondo bagaglio piccolo a mano aggiuntivo. La decisione è stata motivata dai vertici della compagnia aerea con la volontà di ridurre il numero eccessivo di bagagli destinati in cabina, che creano problemi di spazio nella cappelliere a bordo e conseguenti ritardi dei voli.

Restano tuttavia esclusi dalle nuove disposizioni i viaggiatori che hanno acquistato l’imbarco prioritario (costo di 5 euro) con le tariffe Plus, Flexi Plus, Family Plus, che dunque potranno continuare ad imbarcare in cabina una piccola borsa aggiuntiva.

Bagaglio da stiva

LuggageInfoGraphic-_IT-ryanair-2

Dimensioni, prezzo e costi

Ciascun viaggiatore può trasportare in stiva con Ryanair fino a due bagagli registrati ( fino a 3 su alcune tratte) del peso massimo di 15 o 20 kg ciascuno. Il costo per ciascuno bagaglio registrato di solito oscilla dai 15 ai 50 euro, a seconda del limite di peso scelto e, ultima novità di questi giorni, della durata del volo acquistato. Inoltre il costo per la registrazione del bagaglio in stiva aumenta se l’acquisto avviene sempre sul web, ma in un momento successivo rispetto all’acquisto del biglietto aereo, mentre le registrazioni dei bagagli effettuate tramite call center o direttamente in aeroporto prevedono un costo supplementare di 10 euro. Il Supplemento  per ogni kg in eccesso rispetto alla franchigia consentita è di 10 € / kg.

Articoli supplementari

Se è vero che Ryanair non permette viaggiare con animali, eccetto i cani guida per non vedenti per i quali va acquistati un posto in cabina ( senza ulteriori supplementi), il vettore low cost consente invece il trasporto di numerosi articoli ingrombranti, quali biciclette, attrezzature sportive varie ( fra cui l’attrezzatura da sci e da golf), strumenti musicali e…persino paracaduti!

Il costo per il trasporto di questi articoli varia dai 30 ai 60 € a seconda che l’acquisto vegna effettuato in modalità online su lsito o in aeroporto.

Gli strumenti musicali di dimensioni più ridotte ( chitarre, violini ecc.) possono essere portati in cabina acquistando un posto aggiuntivo ( senza dover acquistare ulteriore franchigia a mano o da stiva).
bicicletta

Consultate i nostri articoli informativi sul trasporto dei bagagli con EasyJet, Lufthansa, Vueling e Volotea!

2 commenti

  • erika ottoni Rispondi

    Il totale del peso dei due bsgagli a mano è di?

    • Antonio Gambino Rispondi

      Buongiorno, Erika: 10 kg il bagaglio a mano + 5 kg la piccola borsa, quindi 15 kg in totale, ricordandoti che Ryanair fa più attenzione alle dimensioni che al peso dei bagagli ( cmq da rispettare).