champions-league

Champions League 2017: informazioni e consigli per la finale di Cardiff

Il prossimo 3 giugno Juventus e Real Madrid si contenderanno a Cardiff il più importante trofeo continentale per club . Ecco tutte le informazioni utili sulla finale ed una breve, ma utile guida della capitale gallese.

Con il ritorno delle semifinali che hanno avuto luogo questa settimana i campioni d’Italia e i campioni d’Europa in carica si sono assicurati un posto per la finale del 3 giugno (calcio d’inizio alle ore 19.45), che si giocherà nell’avveniristico Millenium Stadium di Cardiff, in Galles. E’ quindi già partita la caccia al biglietto per l’appuntamento di giugno da parte di tanti tifosi bianconeri che non vogliono mancare allo storico appuntamento sportivo. Coloro che stanno pianificando il loro viaggio a Cardiff, troveranno in questo articolo informazioni utili sulla logistica, l’evento sportivo oltre ad una piccola guida per sapere cosa visitare in città.

Biglietti per la partita

Per la finale sono complessivamente 66 mila i biglietti messi che saranno messi in vendita: 30 000 biglietti saranno gestiti direttmente dalla UEFA, i restanti 36 000 tagliandi saranno invece divisi fra Juventus e Real Madrid. Nonostante manchino soltanto 3 settimane alla finale, mancano però ancora date certa per l’apertura delle vendite, anche se la società bianconera ha già reso note che i biglietti di propria competenza saranno venduti in 3 fasi diverse: la prima, riservata agli abbonati (che potranno optare per diverse tipologie di pacchetti (solo biglietto o con volo o con viaggio in bus), la seconda fase riguarderà invece i Tesserati Club Doc, i J1897 Member, i Premium Member, mentre i restanti biglietti saranno distribuiti fra sponsor, giocatori e familiari, dipendenti della società.

MIllenium

Per aggiornamenti ed ulteriori approfondimenti si rimanda al sito ufficiale della squadra torinese.

Come raggiungere Cardiff

Air Berlin,easyJet, Vueling, FlyBe, Aer Lingus, British Airways offrono numerose città italiane collegamenti aerei con scalo, diretti verso la città gallese. L’unico volo diretto per Cardiff è invece quello servito da Vueling dallo scalo di Roma / Fiumicino (durata del volo 2 ore e mezzo circa).
Cardiff Airport

Cosa fare e vedere a Cardiff

Situata sulla costa meridionale del Galles, Cardiff è la capitale della piccola nazione britannica, nonché il suo maggior centro con una popolazione di poco superiore ai 300 mila abitanti. Ecco alcune attrazioni e luoghi d’interesse da non per perdere in città:

Il centro di Cardiff e Queen Street

Il cuore della capitale gallese si presenta come un giusto  ed armonico mix fra antico e moderno: case in stile british ed edifici antichi in mattoni rossi si alternano costruzioni moderne ed avveniristiche. Queen Street è il cuore del centro cittadino di Cardiff: si tratta della più lunga via pedonale della città, considerata la via dello shopping per le numerose boutique, ma famosa anche per i tanti artisti di strada che allietano i passanti con i loro spettacoli.
queen street

Castello di Cardiff

Situato in pieno centro, il Castello di Cardiff vanta antichissime origini del Castello che risalgono al XI° secolo, come si denota dallo stile normanno che caratterizza l’architettura dell’edifico,anche se nel corso del tempo sono stati aggiunti elementi cinquecenteschi e vittoriani. All’interno del castello si trova un museo dedicato alla storia militare gallese degli ultimi 300 anni.
Castello di Cardiff

Bute Park

Dopo la visita al Castello cercate un po’ di relax? Niente di meglio del vicino Bute Park, l’enorme polmone verde della città: passeggiando in questo meraviglioso parco potrete ammirare la lussureggiante natura gallese e avrete la possibilità di imbattervi in irresistibili animali, come i tanti scoiattoli che vivono nel parco. Bute Park può essere visitato anche in bicicletta, grazie alla pista ciclabile che costeggia il fiume, ed inoltre è collegato alla baia tramite il Water Bus.
1024px-Bute_Park,_Cardiff

Il Palazzo della Filarmonica

Costruito alla fine dell’Ottocento, l’ex-Auditorium di Cardiff è un edificio in stile neoclassico che oggi funge da suggestivo ed originale bar.
Cardiff Philharmonic Hall

Spiller Records

Oltre al calcio, amate anche la musica? Allora sarà d’obbligo un salto presso Spillers Records, il più antico negozio di dischi nel mondo, aperto dal 1894!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Millenium Center

Inaugurato nel 2004 questo gigantesco centro culturale si presenta particolarmente eclettico dal punto di vista culturale, artistico e musicale con performance di danza contemporanea, balletto, hip hop ed esposizioni di arte contemporanea.
Millennium_Centre,_Cardiff_Bay

La Baia di Cardiff

La zona portuale di Cardiff sorge a circa 5 km dal centro cittadino ed è una delle zone più vive e turistiche della città, grazie all’alta concentrazione di ristoranti, bar e locali. Di fronte al porto nautico si trova il Pierhead Building, un grande edificio di mattoni rossi, sede dell’Assemblea Nazionale Gallese.
baia

 Per ogni ulteriore informazione sulla finale di Cardiff, gli eventi e le attrazioni in città potete consultare questa pagina ufficiale della Federazione calcistica del Galles.

Foto: Jon CandyM J RichardsonAthena’s Pixjohn williams, o.trevino, Gordon Plant / Wikimedia Flickr cc.

Lascia un commento