660 1

Giorno di San Patrizio: a Dublino, sì, ma non solo

Oggi si festeggia il Paddy’s Day, la festa dedicata al patrono d’Irlanda tra fiumi di birra, sfilate in strada e folle festanti non solo a Dublino, ma anche in altre importanti metropoli del mondo. Scopriamo insieme le migliori città dove trascorrere un indimenticabile San Patrizio!

Le festa di San Patrizio è una ricorrenza celebrata in diversi angoli del mondo, soprattuto dove esistono forti comunità storiche irlandesi , come in Nord America, ma non solo. Ecco quali sono le feste più suggestive dedicate al patrono dell’Isola di Smeraldo in giro per il mondo.

Boston (USA)

Il nostro tour alla scoperta delle celebrazioni di San Patrizio non poteva non cominciare da Boston, la città americana dove vive una delle più grandi comunità americano-irlandesi degli USA, che ogni anno anima un’enorme di sfilata di quasi 40 km.

Boston

Inoltre la festività irlandese è particolarmente sentita perchè in questa città perchè coincide con un’importante ricorrenza della guerra d’indipendenza americana contro la corona britannica: il 17 marzo 1776 le truppe inglesi evacuavano Boston, dove poco dopo faceva il suo trionfale ingresso il generale Washington.

Chicago (USA)

Rimaniamo negli USA, ma questa volta ci spostiamo a Chicago. In questa metropoli la comunità amercano-irlandese rappresenta una delle principali componenti etniche della popolazione cittadina e qui si celebra una delle feste di San Patrizio più suggestive al mondo: per l’occasione infatti l’omonimo fiume Chicago si tinge di verde, il colore per eccellenza dell’Irlandae.
Chicago

Londra (UK)

A Londra il Saint Patrick’s Day è un evento che in molti attendono ansiosi. In questa giornata di gaudio, tutti si riuniscono per celebrare le birre irlandesi (così come i whisky).  Da non perdere la tradizionale parata che attraversa Trafalgar Square, dove ha inizio la festa. Le bande irlandesi, i cibi e le bevande della tradizione e tanto divertimento, tra i principali appuntamenti in programma.

londra

Buenos Aires (Argentina)

Strano a dirsi, ma una delle più sentite feste di san Patrizio è quella che ha luogo ogni anno nella capitale argentina: quando si tratta di far festa, in fatti, gli argentini sanno farsi trovare pronti. I party si consumano per le strade, principalmente lungo la via Reconquista, nel cuore della capitale: quest’area del centro storico è famosa per i suoi numerosi pub irlandesi.

Buenos Aires

Vestiti di tutto ciò che hai di verde in guardaroba e preparati a far baldoria fino all’alba, in compagnia della comunità expat della città. E per chiudere una chicca: forse non lo sapevi, ma Buenos Aires ospita la quinta maggior comunità irlandese nel mondo.

Montreal (Canada)

La metropoli canadese ospita la più grande parata del St. Patrick’s Day di tutto il Canada, una sfilata che si sussegue di anno in anno, sin dal 1824! Durante tutto il fine settimana si può prendere parte alle degustazioni irlandesi, concedersi un caffè o una birra in uno dei tanti pub ed ascoltare tantissima musica dal vivo per le strade della città!

montreal

Lanzarote (Canarie, Spagna)

Puerto del Carmen si tinge di magia con l’approssimarsi del San Patrizio. Ballerine, lunghissime spiagge e fiumi di birra: cosa vuoi di più? E poi una vasta popolazione irlandese si è trasferita qui nel tempo, facendo di questo giorno una data importante per gli isolani e per tutti quelli che vi giungono da fuori. Imperdibile la tradizionale parata che va di scena in spiaggia.

Lanzarote

Foto: godo godajKnowledge Seeker, penelope777ScottMLiebenson, Lauren Siegert, irishphiladelphia, Bernt Rostad, SPakhrin, iain, colros, barbarellathemadcatlady / Wikimedia Flickr cc.

Lascia un commento