660

Le città più congestionate nel mondo

TomTomla multinazionale della navigazione satellitare, ha pubblicato uno studio sulle citta più trafficate e congestionate al mondo. Ecco quali sono.

La classifica della celebre azienda dei Paesi Bassi si basa su uno studio che ha raccolto per nove anni i livelli di congestionamento del traffico di 189 metropoli del mondo, ottenendo un preciso calcolo percentuale sui tempi di congestionamento stradale rispetto ad una situazione di flusso normale del traffico.

Le metropoli più congestionate

In base ai dati analizzati la città che presenta la circolazione più congestionata al mondo è Città del Messico (66%), ma noleggiare un’auto potrebbere rendere la vostra vacanza particolarmente stressante anche a Bangkok o a Jakarka, che dividono il podio con la capitale messicana.

Città del Messico
Città del Messico
Bangkok
Bangkok

A dominare la top 10 del traffico mondiale sono le metropoli asiatiche ed in particolare 6 città cinesi, compresa Pechino, che confermano lo sviluppo vorticoso del gigante asiatico negli ultimi anni.

Pechino
Pechino

Per il resto la classifica presenta alcune conferme, come Istanbul, famosa da tempo per il suo leggendario traffico, ma anche curiose soprese come la quinta posizione mondiale occupata dall’est europea Bucarest, capitale della Romania, mentre New York, nonostante i famosi ingorghi in Times Square, si trova soltanto in 49esima posizione.

Queste le prime posizioni del ranking con il relativo livello di congestionamento stradale:

  1. Città del Messico (66%)
  2. Bangkok, Tailandia (61%)
  3. Jakarta, Inonesia (58%)
  4. Chongqing, Cina (52%)
  5. Bucarest, Romania (50%)
  6. Istanbul, Turchia (49%)
  7. Chengdu Cina (47%)
  8. Riode Janeiro, Brasile (47%)
  9. Tainan Taiwan (46%)
  10. Pechino, Cina (46)

Le città italiane

Roma risulta essere la città d’Italia dove si trascorre più tempo nel traffico. Secondo lo studio di Tom Tom la capitale presenta livelli di congestionamento del 40% che le valgono la 27 posizione mondiale, meglio di Londra (25°) e Marsiglia (26°), ma non di Parigi (35°). Le altre italiane presenti in classifica sono Napoli (59°), Milano (72°) e Torino (113°). Qui potete trovare la classifica completa.

Foto: Gemma Longman, Alex Needham / Wikimedia Flickr cc.

Lascia un commento