660 5

Viaggiare in treno di notte: i migliori itinerari in Europa

Una selezione dei migliori itinerari ferroviari da effettuare di notte in Europa, dedicata a coloro che vogliono vivere un’esperienza di viaggio davvero unica. Pronti a partire?

Lasciarsi alle spalle le luci serali di una meravigliosa città europea, attraversare incredibili paesaggi illuminati dalla luna e svegliarsi in un’altra bellissima città alle prime luci dell’alba: ecco quali sono i migliori treni notturni nel Vecchio Continente secondo il Magazine del Viaggiatore:

Berlin Night Express

Il Berlin Night Express è un treno notturno che collega durante la stagione estiva la capitale tedesca alla città svedese Malmo, nel sud del Paese scandinavo. Particolarmente suggestivo è il passaggio in traghetto dal porto tedesco di Sassnitz a quello svedese di Trelleborg, da cui poi il treno prosegue per giungere a destinazione poco meno di 10 ore dopo.
550

Santa Claus Express

Restiamo nella regione scandinava, ma questa volta ci spostiamo in Finlandia per parlare di uno dei più suggestivi collegamenti ferroviari notturni d’Europa: parliamo del Santa Claus Express, che attraversa il fiabesco paesaggio finlandese reso incantevole dalla neve e dallo spettacolo di luce dell’aurora boreale. La destinazione finale di questo meraviglioso collegamento su rotaie è Rovaniemi, la città ufficiale di Babbo Natale, a pochi chilometri dalla linea del circolo polare artico.
finlandia

Parigi – Venezia

Fra i migliori itinerari notturni non poteva mancare la tratta che collega due delle città più belle del mondo: Parigi e Venezia. Si parte lasciandosi alle spalle la fantastica Ville Lumière illuminata a sera e, dopo aver ammirato le Alpi illuminate dalla luna, ci si riveglia alle prime luci del mattino, abbagliati dalla bellezza senza tempo della città lagunare.
paris

Caledonian Sleeper

In Gran Bretagna esistono soltanto due collegamenti ferroviari serviti di notte. Uno di questi è il Caledonian Sleeper, che parte ogni fine settimana dalla Euston Station di Londra e raggiunge l’indomani Edimburgo, Glasgow ed altri centri minori della Scozia: svegliarsi la mattina ad ammirare le Highlands alle prime luci dell’alba è un’esperienza che non ha prezzo.
Caledonian

San Pietroburgo – Mosca

Con 75 anni di storia alle spalle il Kràsnaja Strelà ( Freccia Rossa), che collega le due città più importanti della Russia, è una vera e propria istituzione per i russi. Il motivo è semplice: quando a mezzanotte il treno lascia la bellissima San Pietroburgo, sulle carrozze si sentono risuonare melodie di musica classica e il servizio a bordo è di assoluto comfort e di primissima qualità con letti comodi e vodka offerta in quantità!
Area Russia Transport Station St Petersburg Russia

Foto: Daniel SjöströmOleksii LeonovflightlogAlexander SavinPROEd Webster / Wikimedia Flickr cc.

Lascia un commento