20140221_en

Viaggio nel mondo Disney: la guida alle location dei cartoon più celebri

Oggi il Magazine del Viaggiatore vi propone un viaggio tra i più famosi film di animazione Disney e Pixar attraverso un divertente planisfero dei cartoni animati.

Quante volte gli appassionati di cartoni animati si sono chiesti in quale angolo del mondo sono state ambientate le storie dei loro personaggi preferiti?

Se la risposta per alcuni film d’animazione è scontata, come nel caso del Gobbo di Notre-Dame ( Parigi) o Robin Hood (Notthingam), più difficile è capire le location in cui la Disney e la Pixar hanno ambientato negli anni tante altre storie dei beniamini di fantasia dei più piccoli e non solo.

Per rispondere a questa domanda l’artista Eowyn Smith ha pubblicato di recente un planisfero “Disney” con i luoghi di ambientazione dei più importanti cartoni animati sfornati dalla casa di produzione fondata da Walt Disney quasi un secolo fa.

Si scopre così che per raggiungere Dumbo, il più famoso elefantino della storia dell’animazione, dovrete volare in Florida, mentre per nuotare nelle acque del pesce Nemo, dovrete partire per la Grande Barriera Corallina in Australia.

Il planisfero Disney creato da Eowyn Smith
Il planisfero Disney creato da Eowyn Smith

Le principali location Disney

A fare la parte del leone fra i Paesi più utilizzati da Disney e Pixar per ambientare il loro film d’animazione troviamo la Gran Bretagna, la Francia e gli USA:

Regno Unito: Robin Hood, La carica dei 101, Alice nel Paese delle meraviglie, Winnie the Pooh, Balis L’investigatopo, Cars 2, La spada nella rocca, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, Ribelle.

Francia: La bella addormentata nel bosco, Cenerentola, La bella e la bestia, Gli aristogatti, Ratatouille.

USA: Gli Incredibili, I Robinson – Una famiglia spaziale, Bambi, Red e Toby nemiciamici, Ralph Spaccatutto, Inside Out, Chicken Little, Mucche alla riscossa, Cars, Toy Story, Dumbo, Pocahontas, Oliver & Company, La principessa e il ranocchio.

E l’Italia? Nel Bel Paese troviamo un solo film d’animazione, ma tra i più famosi ed importanti classici della storia Disney: il cartone animato dedicato a Pinocchio (classe 1940), il burattino nato dalla mente di Collodi.

Pinocchio
Pinocchio

Qual è il vostro film d’animazione preferito?

Foto: theantilove.deviantart.com, screenshot dal film Pinocchio.

Lascia un commento