La nostra rubrica dedicata ai migliori rooftop in giro per l’Europa vi porta oggi ad Amsterdam, per presentarvi i migliori bar e ristoranti con terrazza della meravigliosa città olandese.
Conosciuta per i suoi suggestivi canali come la “Venezia del Nord”, Amsterdam è una delle destinazioni più amate in Europa, una bellissima città a dimensione d’uomo, ideale per trascorrere un city break o una vacanza più lunga.
Pur non essendo il suo centro storico ricco di edifici alti, in città sono presenti diversi rooftop che rappresentano delle tappe imperdibili per coloro che decidono di volare ad Amsterdam nelle belle stagioni e vogliono godersi dall’alto tutta la bellezza della metropoli dei Paesi Bassi.
Skylounge
Se non avete limiti di budget troppo stretti per la vostra vacanza ad Amesterdam, potete concerdervi una serata allo Skylounge, elegante e raffinato rooftop che si trova in cima al Double Tree Hotel. Qui troverete ristorazione giapponese di alta qualità, una grande offerta di cocktail, dj set ogni sera e naturalmente una fantastica vista panoramica sul cuore della città.
Indirizzo: Oosterdoksstraat 4, DK 1011 Amsterdam
Sito web: www.skyloungeamsterdam.com/en/
Floor 17
Poiché non sono molti gli edifici alti nel centro sotrico di Amsterdam, la maggior parte dei rooftop della città olandese sono ospitati nelle terrazze degli alberghi. Non fa eccezione il Floor 17, ospitato al 17esimo piano del Ramada Apollo Hotel. Oltre al fornitissimo bar e alla visuale panoramica che offre sulla città, il Floor 17 ospita d’estate imperdibili rassegne cinematografiche.
Indirizzo: Staalmeesterslaan 410, PH 1057 Amsterdam
Sito web: www.floor17.nl
NEMO
Non capita spesso di poter visitare in un colpo solo un grande centro scientifico, un edificio dell’archistar Renzo Piano e un…rooftop! Tutto ciò è possibile grazie al NEMO, il più grande museo scientifico d’Olanda, costruito su un originale progetto dell’architetto italiano, che riproduce una nave inclinata che ospita sul ponte una sorta di piazza-terrazza proiettatta sulla città. E quando sarete stanchi di salire i gradini, potrete riposarvi e fare uno spuntino nel rooftop bar in cima alla nave.
Indirizzo: Oosterdok 2, VX 1011 Amsterdam
Sito web: www.nemosciencemuseum.nl/en/activities-at-nemo/nemos-roof/
Rem Eiland
Cosa c’è di più originale che cenare a 80 metri d’altezza all’interno di un’ex stazione televisiva? E’ quello che vi offre Rem Eiland, una piattoforma in mare situata nei pressi del porto, nata negli anni 60 come stazione televisiva “pirata” e riadattata qualche anno anno fa in terrazza bar/ristorante, aperto a pranzo e a cena. Rem Eiland garantisce varietà e qualità gastronomica ( dai panini ai piatti di pesce) e soprattuto la vista di Amsterdam dal mare, particolarmente suggestiva quando la città è illuminata a sera.
Indirizzo: Haparandadam 45-2, AK 1013 Amsterdam
Sito web: www.remeiland.com/
Nest
Aperto dalle 10.00 del mattino alle 23.00 della sera, il Nest è un rooftop attento all’ecologia e al biologico: la terrazza ospita infatti alcune coltivazioni di frutta e verdura, utilizzate nel menu del bar/ristorante. Un’oasi di pace e tranquillità per ammirare Amsterdam dall’alto in pieno relax.
Indirizzo: Eerste Ringdijkstraat 4, BC1097 Amsterdam
Sito web: www.nest-amsterdam.nl/en/
Volete scoprire quali sono i migliori rooftop d’Europa? Leggete allora i nostri precedenti articoli sui migliori locali con terrazza di Parigi, Budapest, Berlino, Madrid, Roma, Londra, Dublino!