Comincia da Budapest la nostra serie sui migliori rooftop in giro per il mondo. La capitale danubiana, già conosciuta per la sua vivace movida notturna e i suoi bagni termali, è anche una città ideale per gli amanti degli aperitivi nei bar con terrazze panoramiche.
Ecco la selezione dei migliori cinque rooftop della bella capitale magiara, secondo liligo. com. Ogni descrizione è corredata di relativo indirizzo e pagina Facebook, per facilitare la ricerca sul posto ai nostri lettori-viaggiatori che hanno deciso di volare a Budapest questa estate. Pronti a partire per un indimenticabile aperitivo danubiano?
Tip Top Bar: relax con stile
Se per voi la parola aperitivo è sinonimo di relax, il Tip Top Bar fa al caso vostro. Situato in una zona pedonale e universitaria della città (la Facoltà di Diritto è qualche metro più in là), questo pub offre una vista spettacolare sulla Citadella di Buda e sulla collina Gellert, in un’atmosfera di pace e tranquillità.
Indirizzo: Kecskeméti utca 3.
Pagina Facebook del Tip Top Bar.


Gozsdu Sky Terasz: l’elettronica in terrazza
Questo rooftop si trova nel passaggio Gozsdu, nuovo importante punto d’incontro della vita notturna in città, molto apprezzato sia dai locali che dai turisti stranieri. Sulla Gozsdu Sky Terrace l’atmosfera si presenta calma ad inizio settimana, ma diventa sempre più calda man man che ci si avvicina al week-end, quando il rooftop diventa il tempio degli amanti della musica elettronica.
Indirizzo: Holló utca 6.
Pagina Facebook del Gozsdu Sky Terasz.


Corvin Tető, un tetto….underground
Conseguenza del suo stesso successo, il primo, mitico rooftop di Budapest nel corso del tempo ha perso un po’ della sua orginaria anima underground, diventando uno dei luoghi preferiti dai visitatori stranieri. Ma il fascino di questo pub è rimasto immutato con il bar terrazza in cima ad un edificio di 4 piani, dove trascorrere le proprie notti fino all’alba (il locale chiude alle 6 del mattino) e al piano di sotto un secondo spazio disco-pub con serate di musica elettronica e rap dal mercoledì al sabato. Inoltre, durante la stagione estiva, ogni giovedì, è possibile assistere a proiezioni di film sul tetto-terrazza.
Indirizzo: Blaha Lujza tér 1-2.
Pagina Facebook del Corvin Tető.


360° Bar: per ammirare Budapest a 360°
Come dice il nome stesso, il 360° Bar offre la migliore vista panoramica sulla città, poiché si tratta della terrazza più alta della capitale, situata sul viale Andrassy, il più grande e prestigioso boulevard budapestino. Questo rooftop riesce a coniugare in maniera mirabile classe, semplicità ed uno stile senza dubbio cool, come conferma la mancanza di un dress code (controllo dell’abbigliamento) all’ingresso.
Indirizzo: Andrassy ut 39.
Pagina Facebook del 360°Bar.
Zara Continental Hotel: lo chic estremo
Lo Zara Continental è un albergo extralusso che si trova nel quartiere ebraico, una delle zone di Budapest con la maggior concentrazione di ruinspub, tra cui il leggendario Szimpla kert. L’hotel dispone sul tetto di una piscina al coperto ed un’altra esterna, oltre ad un bar terrazza di notevole bellezza. In questo caso però il costo di un aperitivo è decisamente superiore rispetto agli altri rooftop: circa una ventina di euro il prezzo dell’ingresso in alta stagione e durante i week-end.
Indirzzo Dohány utca 42-44.
Pagina Facebook del Zara Continental Hotel.

Qual è il rooftop che si addice di più ai vostri gusti?