1 scalo (9h20m)
Turkish Airlines
1 scalo (7h20m)
Turkish Airlines
Distanza dal centro di Tehran | ||
11 km | ||
38 km |
La città di Teheran è la capitale dell’Iran e si trova nella parte settentrionale del paese, ai piedi dei monti Elburz, ad un’altitudine di 1200 metri. È una delle più grandi metropoli del mondo con una popolazione residente di circa 8 milioni e 500 000 abitanti. La valuta utilizzata in Iran è la Riyal iraniano mentre il fuso orario è quello dell’ “UTC + 3:30”, conosciuto comunemente come il “fuso orario iraniano” con una differenza di due ore e mezza con l’Italia. Per raggiungere la località iraniana, atterrando presso gli scali di Mehrabad (THR) e Imam Khomeini (IKA), bisogna essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità, e due pagine consecutive libere, al momento dell’arrivo e richiedere prima della partenza il visto d’ingresso. Ricordate: non viene concesso il visto di ingresso sui passaporti che riportano il visto o il timbro di ingresso in Israele
Sono tanti i vettori aerei che raggiungono la città di Teheran, data la vasta rete di collegamenti tra l’Iran e l’Europa, ma anche verso l’Asia ed il Medio Oriente. Dall’Italia potrete raggiungere la capitale iraniana attraverso i voli delle compagnie aeree Alitalia ed Iran Air, in partenza dagli scali di Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Per rimanere sempre a conoscenza sulle rotte e sulle offerte tra l’Italia e l’Iran vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Il clima della località iraniana è freddo durante l’inverno, con punte di – 10° C, e torrido durante l’estate, con temperature medie intorno ai 35°C nei mesi di luglio ed agosto. Le possibilità di trovare un biglietto aereo a buon prezzo sono alte, soprattutto se si monitorano continuamente le tariffe. A tal fine vi suggeriamo di avvalervi dell’aiuto del nostro comparatore di tariffe liligo.com, dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Teheran:
Il volo diretto dall’Italia, e precisamente dagli aeroporti di Roma - Fiumicino e Milano - Malpensa , per la città di Teheran dura circa 5 ore.
Negli ultimi decenni Teheran ha visto un progressivo aumento delle condizioni di vita e delle infrastrutture ed è il maggiore centro economico, politico, industriale e culturale di tutta la nazione. È un autentico gioiello del Medioriente, ricca di contrasti, megalopoli dal fascino antico che punta verso il futuro. Sarebbe troppo riduttivo parlare di Teheran in poche righe, ed è per tale motivo che vi consigliamo, prima di partire, di dare uno sguardo alla guida turistica ufficiale dell’ Iran. Vediamo quali sono le principali attrazioni della città:
Se sei alla ricerca di un alloggio, Teheran ti offre l’imbarazzo della scelta, una varietà infinita di possibilità che possono soddisfare ogni tipo di turista, spesso a prezzi molto vantaggiosi. L’ideale, per coloro che sono alla ricerca di un alloggio economico, è di alloggiare presso le strutture che si trovano nei dintorni di via Amir Kabir, a pochi passi da piazza Imam Khomeini. È una zona tranquilla e sicura, ideale per i turisti. Un altro quartiere che consigliamo è quello degli affari, tra Enqelab Ave e Keshavarz Blvd
La compagnia aerea italiana ha annunciato che dalla prossima primavera i voli da Roma verso la capitale iraniana saranno serviti con frequenza giornaliera.
L’annuncio è stato dato a pochi giorni dalla rottura delle relazioni diplomatiche fra Riyad e Teheran, in un clima di crescente tensione politica i due Paesi.
Il 15 ottobre partirà da Budapest il nuovo Danube Express, versione moderna del mitico Orient Express, che collegherà attraverso un viaggio in lussuose carrozze la capitale magiara con Teheran, in Iran.