Informazioni utili su Tel Aviv
La città israeliana di Tel Aviv, conosciuta come la collina della primavera, è la metropoli più grande e popolosa di Israele con i suoi 445 000 abitanti, e si trova sulla costa del mar Mediterraneo. È stata capitale d’Israele ed è oggi il principale centro economico e della vita mondana del paese. La valuta monetaria utilizzata in città è il Nuovo siclo mentre il fuso orario è quello dell’ “UTC + 2”, con una differenza di 1 ore con l’Italia. Per raggiungere Tel Aviv, atterrando presso lo scalo internazionale Ben Gurion (TLV), bisogna essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità al momento dell’arrivo.
Quali compagnie aeree volano verso Tel Aviv?
L’Aeroporto di Tel Aviv è collegato con le principali città asiatiche ed europee, con voli diretti dal territorio italiano. Dall’Italia potrete raggiungere la città israeliana attraverso le rotte delle compagnie Alitalia, Arkia, Bluebird Airways, easyJet, El Al, Israir Airlines, Norwegian Air, Ryanair e Vueling. Gli aeroporti di partenza sono quelli di: Roma, Verona, Milano, Napoli, Venezia, Genova, Perugia, Rimini, Firenze e Bergamo. Per non perdere le fantastiche offerte per i voli tra l’Italia e Tel Avivi, vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Tel Aviv?
In qualsiasi periodo dell’anno vi troviate avrete sempre la possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo, l’importante è monitorare periodicamente le tariffe dei biglietti ed è per tale motivo che vi suggeriamo di avvalervi dell’aiuto del nostro comparatore di tariffe liligo.com, dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Tel Aviv:
- Alta stagione: la maggior affluenza turistica si ha nel periodo estivo, dove i prezzi saranno più alti e sarà necessario prenotare con un po’ di anticipo sia l’alloggio che il biglietto aereo. In questo periodo le temperature sono alte e potrete sfruttare le splendide spiagge della città
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono durante l’inverno, nonostante il clima sia mite
Il nostro consiglio è di visitare Tel Aviv durante le stagioni intermedie, in particolare nei mesi di aprile, maggio ed ottobre.
Quanto dura il volo per Tel Aviv?
I voli diretti dall’Italia possono durare dalle 3 alle 4 ore, in base all’aeroporto di partenza.
Cosa vedere a Tel Aviv?
Esiste un detto in Israele: “A Gerusalemme si prega, a Tel Aviv ci si diverte”. Questo è il modo più semplice per capire la differenza tra le due città e per comprendere come mai Tel Aviv è la metà più gettonata per coloro che sono alla ricerca di un clima sempre mite, di divertimento e dei sapori tipici di questa parte del mondo. Potremmo scrivere chilometri di pagine per descrivere questa meta turistica, impresa assai impossibile in questo breve articolo, ed è per tale motivo che vi consigliamo, prima di partire, di dare uno sguardo alla guida di Tel Aviv. Vediamo quali sono le principali attrazioni della città:
- Jaffa: è la parte vecchia della città, autentica perla e parte più interessante di Tel Aviv. Si trova vicino il porto, ed è un insieme di piccole stradine e piazzette che ospitano i monumenti locali più importanti
- Grande Sinagoga: è una delle più popolari strutture religiosa di Israele, meta turistica di primo ordine e tappa obbligatoria per tutti coloro che visitano la città.
- Le spiagge: il mare, e tutte le sue attività ad esso connesse, sono un punto di forza di Tel Aviv, uno dei principali motivi che spingono ogni anno milioni di turisti in questa località. Tayelent è il suo lungomare più bello, circondato da una pista ciclo-pedonale, attrezzato per fare sport a cielo aperto, e pieno di locali dove poter far festa fino a tarda notte. La spiaggia è bianca e l’acqua è cristallina, praticamente non manca nulla per essere un luogo perfetto
Dove dormire a Tel Aviv?
Dato che la città non è molto estesa, sarà semplice trovare la zona perfetta dove alloggiare, partendo dal presupposto che quasi tutte le strutture ricettive si trovano vicino i più importanti punti di interesse della città. Per gli amanti della spiaggia e del mare consigliamo il lungomare di Tayelet, che offre sia hotel di lusso che hotel più piccoli ed economici, mentre per coloro che visitano la città per la prima volta consigliamo il quartiere di Neve Tzedek. È una zona tranquilla, dallo stile bauhaus, con case colorate ed affascinanti boutique, dove poter alloggiare sia in hotel che nei vari ostelli. Alle famiglie consigliamo la zona di Jaffa mentre per gli amanti della vita notturna il quartiere Lev Ha’ir.