-
Le città più accessibili del 2019
Le città europee più accessibili ai disabili, premiate con gli Access City Award 2019 dalla Commissione Europea.
Turismo accessible Le città più accessibili del 2019
Quali sono le città più accessibili nel 2019?
La presente classifica riporta le cinque città vincitrici degli Access City Award 2019, premiate fra le 52 candidate ai riconoscimenti assegnati ogni anno dalla Commissione Europea alle città europee che dimostrano con politiche mirate sforzi concreti per migliorare l’accessibilità per tutti.
1.Breda (Paesi Bassi)
La città olandese ha vinto il primo premio, secondo le motivazioni della Commissione, “per il suo costante impegno nel miglioramento delle strutture urbane e per rendere la vita più facile alle persone con disabilità".
2. Évreux (Francia)
Alla città francese la giuria degli Access City Awards 2019 ha riconosciuto il merito di aver intrapreso innovativi miglioramenti dell'accessibilità per le "disabilità visibili e invisibili".
3. Gdynia (Polonia)
Al terzo posto troviamo questa città polacca sul Baltico, che ha evidenziato la sua particolare attenzione ai miglioramenti urbani rivolti in particolare alle persone con disabilità intellettive.
4. Kaposvár (Ungheria)
La città magiara sì è meritata una menzione speciale per il suo impegno nell'accessibilità attraverso miglioramenti continui nelle strutture urbane.
5. Vigo (Spagna)
La seconda menzione speciale è stata assegnata infine a Vigo, grazie a quella che la Commissione europea ha definito “un’architettura innovativa nel contesto di una topografia impegnativa".