Voli per Doha: informazioni utili
La città di Doha è la capitale e la cittá piú importante dello stato del Qatar, con una popolazione di circa 1 milioni di abitanti, ed è situata nella parte centrale del paese. Negli ultimi decenni la città ha visto un progressivo miglioramento delle condizioni di vita e delle proprie infrastrutture ed è il centro economico, politico, industriale e culturale di tutta la nazione. Ai viaggiatori italiani, come alla quasi totalità dei visitatori della maggior parte dei paesi mondiali, è richiesto un visto d’ingresso da richiedere prima della partenza presentando il passaporto con una validità di almeno sei mesi e con due pagine consecutive libere.
Come volare a Doha?
La capitale è dotata di due aeroporti internazionali, l’Aeroporto Internazionale di Doha e l’Aeroporto Internazionale di Hamad, precedentemente conosciuto come Nuovo Aeroporto Internazionale di Doha, e vi è una vasta rete e scelta di collegamenti tra il Qatar e l’Europa, come tra il Qatar e l’Asia ed il Medio Oriente, per questo possiamo affermare che Doha è collegata con quasi tutte le capitali o gli aeroporti più importanti del Mondo. Dall’Italia può essere raggiunta con i voli diretti che partono da Roma Fiumicino e Milano Malpensa della compagnia di bandiera “Qatar Airways”. Sfortunatamente fino a questo momento non esistono compagnie low cost che effettuano collegamenti verso il Qatar.
Quando bisogna prenotare e programmare il volo per Doha?
Il clima è di tipo desertico, con estati caldissime ed inverni miti. Gli unici periodi in cui è possibile incontrare qualche perturbazione sono quelli invernali, tra i mesi di dicembre e di febbraio, ma comunque si tratta di sporadiche piogge che durano pochissime ore. Se soffrite il caldo quest’ultimo é il periodo che vi consigliamo per partire alla volta di Doha. Invece, il periodo che noi vi sconsigliamo é quello estivo, tra i mesi di luglio ed agosto, dove le temperature oscillano tra i 29° ed i 50° C. Anche per questo motivo, la cittá é piena di centri commerciali dotati di aria condizionata. Un ulteriore consiglio è di prenotare con minimo un paio di mesi di anticipo, così da evitare costi troppo alti.
Durata del volo per Doha?
La durata media del viaggio tra l’Italia e Doha, in Qatar, puó variare dalle cinque alle sei ore.
Doha: cose da fare e da vedere
Doha è un autentico gioiello del Medioriente, ricca di contrasti, megalopoli affascinante che punta verso il futuro. Uno dei luoghi principi ed attrazione turistica primaria della città è il Museo di Arte Islamica, che ospita una vasta collezione di importanti reperti di storia ed arte islamica proveniente dai paesi arabi. Un altro luogo fondamentale della città è il famoso lungomare di Doha, la Corniche, si estende per chilometri lungo la baia della cittá. Tra le altre attrazioni turistiche non possiamo non menzionare: Il Souq Waqif; il Museo di Arte Moderna Mathaf ed i vari grattacieli.
La ricettività a Doha
Doha è una città che non ha nulla da invidiare alle principali mete turistiche europee e nordamericane, ed infatti conta su un efficiente sistema ricettivo che può soddisfare ogni singola esigenza dei turisti. La maggior parte degli hotel é di alta categoria, ma i prezzi non sono poi cosí eccessivi e cercando bene si possono trovare ottime offerte.