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Aeroporti accessibili ed assistenza speciale
Tutte le informazioni utili sui servizi di accessibilità ed assistenza speciale forniti dai più importanti aeroporti italiani ed europei.
Turismo accessible Aeroporti accessibili ed assistenza speciale
Quali sono i servizi di accessibilità e come richiederli?
L’assistenza speciale per i viaggiatori e passeggeri con mobilità ridotta (PMR) ed altri tipi di disabilità sono servizi che tutti gli aeroporti dell’UE sono tenuti a fornire gratuitamente in conformità con il regolamento UE, approvato dal Parlamento europeo.
I passeggeri che intendono richiedere questo tipo di assistenza, devono tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali del servizio offerto:
- Assistenza per persone con mobilità ridotta: tutti coloro che ne hanno bisogno, hanno a loro disposizione del personale specializzato che li assisteranno negli spostamenti all’interno dell’aeroporto e per tutte le altre possibili esigenze durante tutta la permanenza dei viaggiatori con disabilità all’interno dello scalo.
- Punti d'incontro: all’interno di ogni aeroporto esistono uno o più punti di incontro in cui il viaggiatore che necessita assistenza concorda il momento dell'incontro con il personale specializzato che fornirà tutta l’assistenza necessaria.
- Notifica preventiva della richiesta di assistenza: affinché l’assistenza sia fornita nel modo più ottimale ed efficiente possibile, è vivamente consigliato un avviso preventivo da parte del passeggero richiedente con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.
Quali sono i principali aeroporti che forniscono assistenza speciale in Italia e in Europa?
- Aeroporto di Roma - Fiumicino
- Aeroporto di Milano - Malpensa
- Aeroporto di Milano - Linate
- Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
- Aeroporto di Venezia - Marco Polo
- Aeroporto di Catania - Fontanarossa
- Aeroporto di Londra - Heathrow
- Aeroporto di Parigi - Charles de Gaulle
- Aeroporto di Barcellona - El Prat
- Aeroporto di Amsterdam - Schiphol
Aeroporto di Roma Fiumicino - Leonardo da Vinci
Richiesta di assistenza:
+39 06 65951 Sito dell'Aeroporto FiumicinoIl servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Roma Fiumicino.
Punti di incontro:
- Ingresso Terminal delle Partenze.
- All’interno del parcheggio P3, dedicato ai passeggeri con disabilità.
Altri servizi:
- Itinerari e mappe tattili per ipovedenti ed altri strumenti di assistenza medicale si trovano nell’Area Partenze.
Aeroporto di Milano - Malpensa
Richiesta di assistenza:
+39 02 232323 Sito dell'Aeroporto MalpensaIl servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Milano Malpensa.
Punti di incontro:
- Sala Amica (Terminal 1 – Secondo piano, Porte A e B).
Altri servizi:
- L’aeroporto fornisce rampe per sedie a rotelle e ascensori riservati con accesso preferenziale.
- Dodici interfoni abilitati per passeggeri su sedia a rotella sono collocati in tutti i piani, presso il parcheggio P5 e la stazione dei treni.
Aeroporto di Milano - Linate
Richiesta di assistenza:
+39 02 716 659 Sito dell'Aeroporto di LinateÈ necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Milano Linate.
Punti di incontro:
- Primo piano - Presso le Porte B25 – B28.
- Secondo piano - Di fronte alla Porta A20.
Altri servizi:
- Ascensori e sale di riposo adattate.
- Parcheggi per disabili.
- Cani guida ammessi, previa notifica anticipata alla compagnia aerea.
- Sei interfoni abilitati per passeggeri su sedia a rotella, distribuiti su tutti i piani.
Aeroporto di Bergamo Orio al Serio - Il Caravaggio
Richiesta di assistenza:
+39 035 326357È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Bergamo Orio al Serio.
Punti di incontro:
- Banco informazioni nella zona Partenze.
Altri servizi:
- Interfoni all’ingresso della zona “Partenze”, all’ingresso della zona “Arrivi” e nei parcheggi di sosta breve.
- Sedie a rotelle.
- Rampe per sedie a rotelle.
Aeroporto di Venezia Tessera - Marco Polo
Richiesta di assistenza:
+39 041 2609260È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima prima della partenza del volo da Venezia Marco Polo.
Punti di incontro:
- Banco informazioni al Pianoterra.
Altri servizi:
- Sedie a rotelle.
- Rampe speciali.
- Sale di riposo adattate.
- Telefoni e ascensori adattati
Aeroporto di Catania Fontanarossa - Vincenzo Bellini
Richiesta di assistenza:
+39 095 340505È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Catania Fontanarossa.
Punti di incontro:
- Ingresso della zona “Partenze”.
Altri servizi:
- Sedie a rotelle.
- Ascensori adattati.
- Sale di riposo adattate.
Aeroporto di Londra - Heathrow
Richiesta di assistenza:
0844 335 1801 Sito dell'Aeroporto di HeathrowIl servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Londra Heathrow.
Punti di incontro:
- Terminal 2: Zona C, vicino alla zona dei controlli di sicurezza.
- Terminal 3: Primo piano - Zone A e B; Area di riposo - accanto al World Duty Free.
- Terminal 4: Zona B; Area di riposo - vicino a Costa Café.
- Terminal 5: Porta A21
Altri servizi:
- I cani guida sono ammessi se registrati nell’apposito Pet Travel Scheme e previa notifica anticipata alla compagnia aerea.
Aeroporto di Parigi - Charles de Gaulle
Richiesta di assistenza:
+33 170 36 39 50Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Parigi Charles de Gaulle.
Punti di incontro:
- Terminal 1: Piano delle Partenze - Porta 2.
- Terminal 2: Ingresso; Piano delle Partenze fra le Porte A5 e A6; Piano delle Partenze fra le Porte C5 e C6, D6 e D7, 7-8 e 8-10.
- Terminal 3: Ingresso.
Altri Servizi:
- Cabine telefoniche adattate.
- Bancomat automatici adattati.
- Servizi igienici adattati.
- Zone dotate di dispositivi magnetici per persone con problemi di udito.
Aeroporto di Barcellona El Prat - Josep Tarradellas
Solicitud de asistencia:
+34 91 321 10 00Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Barcellona El Prat.
Punti di incontro:
- Terminal 1: Parcheggio di superficie - Parking G; Piano 0 - Ingresso intermodale e punto di arrivo dei bus; Piano 1 - Nei pressi de “La Plaza” e del corridoio “Barcelona-Madrid”; Piano 3 - Vicino alle partenze e al corridio delle partenze “Barcelona-Madrid”.
- Terminal 2: Piano 0 - Parcheggio di superficie nº14 e vicino a “Partenze/Arrivi”; Piano 1 - Parcheggio di superficie nº11, nº4 e vicino a “Partenze/Arrivi”; Piano 2 - Vicino a “Partenze/Arrivi” e atrio delle partenze.
- Stazione ferroviaria
- L’appuntamento avrà luogo 2 ore mezza prima della partenza volo.
Altri servizi:
- Sedie a rotelle.
- Guide per non vedenti.
- Servizi igienici adattati.
Aeroporto di Amsterdam - Schiphol
Richiesta di assistenza:
+31 20 794 0800 (WhatsApp) +31 6 301 421 29 E-mail Assistenza ClientiIl servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Amsterdam Schiphol.
Punti di incontro:
- E’ richiesto al passeggero richiedente l’invio preventivo di un’email per concordare momento e luogo dell’incontro con il personale di assistenza. Nell’e-mail è necessario indicare il numero del volo, nome, cognome, date di viaggio e numero di cellulare. E’ inoltre utile indicare il grado di mobilità ridotta (stampelle, sedia a rotelle, cecità ecc.). In caso di impossibilità di comunicazione preventiva via email, è possibile richiedere l’assistenza speciale anche per telefono con almeno un’ora di preavviso.
Altri servizi:
- Personale di assistenza per la fase di check-in.
- Personale di assistenza per scendere dal treno (+31 0 30 235 7822).
- Parcheggi riservati.