Il Magazine del viaggiatore

Quali sono i servizi di accessibilità e come richiederli?

L’assistenza speciale per i viaggiatori e passeggeri con mobilità ridotta (PMR) ed altri tipi di disabilità sono servizi che tutti gli aeroporti dell’UE sono tenuti a fornire gratuitamente in conformità con il regolamento UE, approvato dal Parlamento europeo.

I passeggeri che intendono richiedere questo tipo di assistenza, devono tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali del servizio offerto:

  • Assistenza per persone con mobilità ridotta: tutti coloro che ne hanno bisogno, hanno a loro disposizione del personale specializzato che li assisteranno negli spostamenti all’interno dell’aeroporto e per tutte le altre possibili esigenze durante tutta la permanenza dei viaggiatori con disabilità all’interno dello scalo.
  • Punti d'incontro: all’interno di ogni aeroporto esistono uno o più punti di incontro in cui il viaggiatore che necessita assistenza concorda il momento dell'incontro con il personale specializzato che fornirà tutta l’assistenza necessaria.
  • Notifica preventiva della richiesta di assistenza: affinché l’assistenza sia fornita nel modo più ottimale ed efficiente possibile, è vivamente consigliato un avviso preventivo da parte del passeggero richiedente con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.

Aeroporto di Roma Fiumicino - Leonardo da Vinci

Richiesta di assistenza:

+39 06 65951 Sito dell'Aeroporto Fiumicino

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Roma Fiumicino.

Punti di incontro:

  • Ingresso Terminal delle Partenze.
  • All’interno del parcheggio P3, dedicato ai passeggeri con disabilità.

Altri servizi:

  • Itinerari e mappe tattili per ipovedenti ed altri strumenti di assistenza medicale si trovano nell’Area Partenze.

Aeroporto di Milano - Malpensa

Richiesta di assistenza:

+39 02 232323 Sito dell'Aeroporto Malpensa

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Milano Malpensa.

Punti di incontro:

  • Sala Amica (Terminal 1 – Secondo piano, Porte A e B).

Altri servizi:

  • L’aeroporto fornisce rampe per sedie a rotelle e ascensori riservati con accesso preferenziale.
  • Dodici interfoni abilitati per passeggeri su sedia a rotella sono collocati in tutti i piani, presso il parcheggio P5 e la stazione dei treni.

Aeroporto di Milano - Linate

Richiesta di assistenza:

+39 02 716 659 Sito dell'Aeroporto di Linate

È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Milano Linate.

Punti di incontro:

  • Primo piano - Presso le Porte B25 – B28.
  • Secondo piano - Di fronte alla Porta A20.

Altri servizi:

  • Ascensori e sale di riposo adattate.
  • Parcheggi per disabili.
  • Cani guida ammessi, previa notifica anticipata alla compagnia aerea.
  • Sei interfoni abilitati per passeggeri su sedia a rotella, distribuiti su tutti i piani.

Aeroporto di Bergamo Orio al Serio - Il Caravaggio

Richiesta di assistenza:

+39 035 326357

È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Bergamo Orio al Serio.

Punti di incontro:

  • Banco informazioni nella zona Partenze.

Altri servizi:

  • Interfoni all’ingresso della zona “Partenze”, all’ingresso della zona “Arrivi” e nei parcheggi di sosta breve.
  • Sedie a rotelle.
  • Rampe per sedie a rotelle.

Aeroporto di Venezia Tessera - Marco Polo

Richiesta di assistenza:

+39 041 2609260

È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima prima della partenza del volo da Venezia Marco Polo.

Punti di incontro:

  • Banco informazioni al Pianoterra.

Altri servizi:

  • Sedie a rotelle.
  • Rampe speciali.
  • Sale di riposo adattate.
  • Telefoni e ascensori adattati

Aeroporto di Catania Fontanarossa - Vincenzo Bellini

Richiesta di assistenza:

+39 095 340505

È necessario avvisare il personale aeroportuale almeno 48 ore prima della partenza del volo da Catania Fontanarossa.

Punti di incontro:

  • Ingresso della zona “Partenze”.

Altri servizi:

  • Sedie a rotelle.
  • Ascensori adattati.
  • Sale di riposo adattate.

Aeroporto di Londra - Heathrow

Richiesta di assistenza:

0844 335 1801 Sito dell'Aeroporto di Heathrow

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Londra Heathrow.

Punti di incontro:

  • Terminal 2: Zona C, vicino alla zona dei controlli di sicurezza.
  • Terminal 3: Primo piano - Zone A e B; Area di riposo - accanto al World Duty Free.
  • Terminal 4: Zona B; Area di riposo - vicino a Costa Café.
  • Terminal 5: Porta A21

Altri servizi:

  • I cani guida sono ammessi se registrati nell’apposito Pet Travel Scheme e previa notifica anticipata alla compagnia aerea.

Aeroporto di Parigi - Charles de Gaulle

Richiesta di assistenza:

+33 170 36 39 50

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Parigi Charles de Gaulle.

Punti di incontro:

  • Terminal 1: Piano delle Partenze - Porta 2.
  • Terminal 2: Ingresso; Piano delle Partenze fra le Porte A5 e A6; Piano delle Partenze fra le Porte C5 e C6, D6 e D7, 7-8 e 8-10.
  • Terminal 3: Ingresso.

Altri Servizi:

  • Cabine telefoniche adattate.
  • Bancomat automatici adattati.
  • Servizi igienici adattati.
  • Zone dotate di dispositivi magnetici per persone con problemi di udito.

Aeroporto di Barcellona El Prat - Josep Tarradellas

Solicitud de asistencia:

+34 91 321 10 00

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Barcellona El Prat.

Punti di incontro:

  • Terminal 1: Parcheggio di superficie - Parking G; Piano 0 - Ingresso intermodale e punto di arrivo dei bus; Piano 1 - Nei pressi de “La Plaza” e del corridoio “Barcelona-Madrid”; Piano 3 - Vicino alle partenze e al corridio delle partenze “Barcelona-Madrid”.
  • Terminal 2: Piano 0 - Parcheggio di superficie nº14 e vicino a “Partenze/Arrivi”; Piano 1 - Parcheggio di superficie nº11, nº4 e vicino a “Partenze/Arrivi”; Piano 2 - Vicino a “Partenze/Arrivi” e atrio delle partenze.
  • Stazione ferroviaria
  • L’appuntamento avrà luogo 2 ore mezza prima della partenza volo.

Altri servizi:

  • Sedie a rotelle.
  • Guide per non vedenti.
  • Servizi igienici adattati.

Aeroporto di Amsterdam - Schiphol

Richiesta di assistenza:

+31 20 794 0800 (WhatsApp) +31 6 301 421 29 E-mail Assistenza Clienti

Il servizio di assistenza a terra va richiesto alla compagnia aerea 48 ore prima dell’orario di partenza del volo da Amsterdam Schiphol.

Punti di incontro:

  • E’ richiesto al passeggero richiedente l’invio preventivo di un’email per concordare momento e luogo dell’incontro con il personale di assistenza. Nell’e-mail è necessario indicare il numero del volo, nome, cognome, date di viaggio e numero di cellulare. E’ inoltre utile indicare il grado di mobilità ridotta (stampelle, sedia a rotelle, cecità ecc.). In caso di impossibilità di comunicazione preventiva via email, è possibile richiedere l’assistenza speciale anche per telefono con almeno un’ora di preavviso.

Altri servizi:

  • Personale di assistenza per la fase di check-in.
  • Personale di assistenza per scendere dal treno (+31 0 30 235 7822).
  • Parcheggi riservati.
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