Si chiamano ABCgates ( Automated Border Control gates) e sono i primi self service per il controllo biometrico sperimentati in Italia.
Se in questi giorni avete deciso di partire da Roma Fiumicino e prendere un volo low cost per Praga o un’altra destinazione, forse vi sarete accorti di alcuni nuovi gate “fai da te” presenti nello scalo romano. Attualmente sono otto i “sel service” biometrici di Fiumicino e permettono di accelerare i tempi di controllo e sdoganamento, senza penalizzare la sicurezza.
I nuovi gate automatici utilizzano, infatti, una moderna tecnologia che combina riconoscimento facciale ed impronte digitale. Allo stesso tempo il nuovo sistema, riservato ai viaggiatori in possesso di un passaporto elettronico, permette di verificare più di 3.000 persone al giorno, risparmiando lunghe code di attesa ai passeggeri e consentendo alle autorità aeroportuali di concentrarsi sui soggetti ad alto rischio.