Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus in Germania?

La Germania è una Repubblica federale parlamentare, con capitale Berlino. Situata nell’Europa centro- settentrionale, confina con ben otto stati europei ed è bagnata dal Mar del Nord e dal Mar Baltico. Con 82 milioni di abitanti, è lo Stato più popoloso dell’Unione Europea, di cui è uno dei paesi fondatori. È la quarta potenza economica mondiale, dopo Stati Uniti, Cina e Giappone, secondo paese al mondo nell’import e nell’export. Lo standard di vita raggiunto è elevatissimo. È uno Stato all’avanguardia nel settore scientifico- tecnologico, che investe molto anche sulla formazione. Gli studenti che scelgono la Germania come meta Erasmus restano soddisfatti dall’elevata qualità degli atenei e da ciò che offrono le città: qui tutti parlano inglese, i trasporti sono efficienti, la vita notturna è intensa ed il costo della vita non è assolutamente elevato, come si potrebbe pensare. Imparare il tedesco, inoltre, potrebbe essere una rivelazione: è utilissimo nel mondo del lavoro.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus in Germania:

  • Il giorno piu conveniente per volare è Giovedì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Ryanair, easyJet, Vueling, Eurowings, Condor
  • Prenota il tuo volo con 12 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Germania e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Berlino

Berlino

Capitale federale della Germania, è anche una città-stato o Bundesland. Conta oltre 5 milioni di abitanti nell’area metropolitana, di cui 3.8 milioni vivono nel centro urbano: questo la rende il secondo comune più popoloso dell’Unione Europea. Situata nella parte nord- orientale della Germania, sorge sulle rive del fiume Sprea. È una città molto avanzata a livello tecnologico, in costante movimento, nonché importante polo fieristico. Non da meno la rilevanza in ambito culturale, per la presenza di numerosi musei. Considerata non a torto la capitale economica d’Europa, qui le opportunità lavorative non mancano: è adatta ai giovani, che ne amano l’anima underground e la multiculturalità.

Principali università e accademie:

 

Cosa fare e vedere a Berlino
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Porta di Brandeburgo, Memoriale dell’Olocausto, East Side Gallery, Museo Ebraico, Checkpoint Charlie, Museo Pergamon, Palazzo del Reichstag, Tiergarten, DDR Museum.
Vita notturna Kreuzberg, Neukölln , Charlottenburg, Schöneberg, Prenzelauer Berg, Mitte.
Eventi MyFest (1° Maggio), Carnevale delle Culture (Giugno), Festival Internazionale della Birra di Berlino (Agosto), Lollapalooza Berlin (Settembre).
Dintorni Potsdam, Magdeburgo, Lübbenau, Stettino (Polonia).
Trasporto pubblico BVG

Meteo

Clima continentale europeo, con inverni molto rigidi e spesso piovosi.

Fuso orario

lo stesso dell’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Guten Morgen
  • Arrivederci = Auf Wiedersehen
  • Quanto costa? = Wie viel kostet das??
  • Per favore = Bitte
  • Grazie = Danke

Ambasciata d’Italia a Berlino

Hiroshimastr. 1 - 10785 Berlino. Tel. 030-254400

https://ambberlino.esteri.it/ambasciata_berlino/it/

Link e numeri utili

  • Polizia: 112 oppure 110
  • Ambulanza: 112
  • Vigili del fuoco: 112
  • Soccorso stradale: 01802 22 22 22 (con cellulare 22 22 22)
footer logo
Fatto con per te