Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus in Germania?

La Germania è una Repubblica federale parlamentare, con capitale Berlino. Situata nell’Europa centro- settentrionale, confina con ben otto stati europei ed è bagnata dal Mar del Nord e dal Mar Baltico. Con 82 milioni di abitanti, è lo Stato più popoloso dell’Unione Europea, di cui è uno dei paesi fondatori. È la quarta potenza economica mondiale, dopo Stati Uniti, Cina e Giappone, secondo paese al mondo nell’import e nell’export. Lo standard di vita raggiunto è elevatissimo. È uno Stato all’avanguardia nel settore scientifico- tecnologico, che investe molto anche sulla formazione. Gli studenti che scelgono la Germania come meta Erasmus restano soddisfatti dall’elevata qualità degli atenei e da ciò che offrono le città: qui tutti parlano inglese, i trasporti sono efficienti, la vita notturna è intensa ed il costo della vita non è assolutamente elevato, come si potrebbe pensare. Imparare il tedesco, inoltre, potrebbe essere una rivelazione: è utilissimo nel mondo del lavoro.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus in Germania:

  • Il giorno piu conveniente per volare è Giovedì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Ryanair, easyJet, Vueling, Eurowings, Condor
  • Prenota il tuo volo con 12 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Germania e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Berlino

Berlino

Capitale federale della Germania, è anche una città-stato o Bundesland. Conta oltre 5 milioni di abitanti nell’area metropolitana, di cui 3.8 milioni vivono nel centro urbano: questo la rende il secondo comune più popoloso dell’Unione Europea. Situata nella parte nord- orientale della Germania, sorge sulle rive del fiume Sprea. È una città molto avanzata a livello tecnologico, in costante movimento, nonché importante polo fieristico. Non da meno la rilevanza in ambito culturale, per la presenza di numerosi musei. Considerata non a torto la capitale economica d’Europa, qui le opportunità lavorative non mancano: è adatta ai giovani, che ne amano l’anima underground e la multiculturalità.

Principali università e accademie:

 

Cosa fare e vedere a Berlino
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Porta di Brandeburgo, Memoriale dell’Olocausto, East Side Gallery, Museo Ebraico, Checkpoint Charlie, Museo Pergamon, Palazzo del Reichstag, Tiergarten, DDR Museum.
Vita notturna Kreuzberg, Neukölln , Charlottenburg, Schöneberg, Prenzelauer Berg, Mitte.
Eventi MyFest (1° Maggio), Carnevale delle Culture (Giugno), Festival Internazionale della Birra di Berlino (Agosto), Lollapalooza Berlin (Settembre).
Dintorni Potsdam, Magdeburgo, Lübbenau, Stettino (Polonia).
Trasporto pubblico BVG
footer logo
Fatto con per te