In Italia, come nel resto dell’UE, i musei statali e comunali rimarranno aperti il 20 settembre fino a mezzanotte con un biglietto d’ingresso del costo di 1 euro.
L’iniziativa s’inserisce all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio artistico-culturale, nate nel 1991 per sensibilizzare turisti e cittadini europei sull’importanza del patrimonio artistico e culturale del Vecchio Continente.
La gamma dei musei e dei siti visitabili è molto ampio. Un esempio? potete ad esempio volare a Roma per una visita guidata nel sito archeologico del porto di Traiano, nei pressi di Fiumicino. L’elenco completo degli eventi in programma in Italia è consultabile sulla pagina del sito del Ministero dei Beni Culturali italiano dedicata alla manifestazione.