Come volare da Brindisi
L’unico scalo dell’affascinante cittá di Brindisi, in Puglia, estesa all’interno di un’insenatura della costa adriatica, è l’Aeroporto di Brindisi – Papola Casale o Aeroporto del Salento.
Aeroporto di Brindisi - Casale
Lo scalo di Brindisi (Codice Iata: BDS) è il principale scalo pugliese e rientra tra i principali aeroporti italiani, nonché uno dei primi del Sud Italia per traffico passeggeri. L'Aeroporto del Salento serve sia la città che tutta l’area limitrofa del Salento, con numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali. L’aeroporto è collegato con i maggiori scali europei.
- Dove si trova? Lo scalo di Brindisi si trova a circa 6 km dal centro cittadino ed a circa 35 km da Lecce. La sua posizione geografica strategica, all’interno della regione, lo rende facilmente raggiungibile da tutte le città della Puglia.
- Con quali compagnie aeree si può partire o raggiungere lo scalo brindisino? Brindisi offre numerosi voli nazionali ed internazionali delle compagnie aeree: Aegean Air, Air Cairo, Air Dolomiti, Alitalia, Austrian Air, Blue Air, British Airways, Easy Jet, Eurowings, Lufthansa, Meridiana Fly, Ryanair, Swiss Air, Transavia, Turkish Airlines, Volotea, Vueling e Wizz Air.
- Come arrivare: lo scalo è raggiungibile dalla città grazie ai numerosi collegamenti autobus della compagnia STP – Società Trasporti Pubblici S.p.A, una linea di collegamento veloce che assicura collegamenti diretti, efficienti e rapidi tra l’Aeroporto di Brindisi, il centro della città e la sua Stazione Centrale, ed il porto di Costa Morena, attracco dei traghetti turistici. Il servizio è disponibile dalle ore 05.30 alle ore 23.45, con un tempo medio di percorrenza di circa 20 minuti ed una frequenza di 30 minuti, nelle ore di punta. Il biglietto di 1,00 euro si può acquistare comodamente sia su internet che negli uffici preposti, mentre l’acquisto a bordo comporta una maggiorazione di 50 centesimi di euro, ed ha validità per una singola corsa. Inoltre, lo scalo é collegato anche alle altre città ed aeroporti pugliesi, mediante le numerosissime autolinee del territorio regionale, tra le quali la Puglia Airbus e la Autostradale Bus.
Informazioni pratiche
Quali sono le principali destinazioni collegate con lo scalo?
L’Aeroporto di Brindisi - Casale offre una vasta gamma di destinazioni nazionali, europee ed internazionali. Tra le principali destinazioni per gli amanti dei viaggi culturali verso le capitali europee troviamo i voli per Berlino, Londra, Vienna e Parigi. Ma imperdibili, durante le vacanze estive, sono le destinazioni di Barcellona, Eindhoven e Basilea, o, magari, la possibilità di organizzarsi un fine settimana a Roma o a Verona. In aggiunta alle rotte appena citate, da quest’estate Brindisi sarà collegata alle gettonatissime mete di Genova e Venezia.
Ulteriori informazioni
Lo scalo è gestito dalla Seap, Società Esercizio Aeroporti Puglia S.p.A, ed offre una vasta gamma di servizi. Mette a disposizione dei passeggeri in transito una connessione internet gratuita ed illimitata, confortevoli sale riunioni ed un servizio eccellente di customer care. Oltre a quanto già scritto, vi è anche la possibilità di rilassarvi presso la sala VIP Lounge, luogo accogliente e di classe, con possibilità di usufruire di aperitivi e soft drink e dei servizi esclusivi messi a vostra disposizione dallo staff altamente qualificato.