Quali sono gli aeroporti più importanti in Italia?
I maggiori e più importanti scali italiani sono localizzati lungo tutta la Penisola, autentici centri nevralgici sia del flusso commerciale nazionale ed internazionale, che del turismo, spina dorsale dell’economia italiana, e sono: l’Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma - Fiumicino, l’Aeroporto Internazionale di Milano - Malpensa e l’Aeroporto Internazionale Fontanarossa di Catania.
Aeroporto internazionale di Roma Fiumicino
- Dove si trova: l’Aeroporto Leonardo da Vinci è situato a circa 32 km da Roma, nel comune di Fiumicino, sulla costa tirrenica, ed è il più grande aeroporto italiano per traffico passeggeri, nonché principale scalo intercontinentale italiano collegato con tutto il mondo.
- Compagnie aeree: lo scalo di Roma Fiumicino è l’hub di Alitalia, maggiore compagnia aerea italiana, e della compagnia low cost Vueling, oltre ad essere la base operativa di numerosi vettori a basso costo come Ryanair, Neos Air, Blue Panorama Airlines, Norwegian Air, Mistral Air.
- Come raggiungere lo scalo: lo scalo Leonardo da Vinci (Codice Iata: FCO) è raggiungibile da Roma in auto, percorrendo l’autostrada A91 Roma – Fiumicino. E’ possibile raggiungere l’aeroporto di Fiumicino anche in bus, grazie ai servizi navetta delle aziende Cotral, Sit Bus Shuttle, Atral Schiaffini, T.A.M. e Terravision. Inoltre, si può arrivare anche in treno, grazie alle tratte offerte da Trenitalia. Il servizio “Leonardo Express”, al costo di 14,00 euro per singola corsa, collega, dalle 05.35 alle 22.35, in 32 minuti lo scalo di Fiumicino con la Stazione Termini, con partenze ogni 15 minuti. Oltre a quanto scritto fino ad ora, anche i treni regionali della linea FL1 collegano, con circa 1 ora di viaggio, l’aeroporto di Roma Fiumicino con le altre stazioni ferroviarie di Roma: Tiburtina, Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Il costo del biglietto, per singola corsa può aggirarsi tra gli 8,00 e gli 11,00 euro, a seconda della fermata di partenza.
Aeroporto internazionale di Milano Malpensa
- Dove si trova: lo scalo internazionale di Malpensa si trova nella provincia di Varese, a circa 50 km dal centro di Milano, ed è il secondo aeroporto italiano per traffico passeggeri, dopo lo scalo di Roma Fiumicino. Dall'aeroporto di Milano - Malpensa decollano numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali.
- Compagnie aeree: lo scalo di Milano Malpensa è l’hub dei vettori Cargolux Italia, Neos Air ed Air Italy, oltre ad essere un’importante base per la compagnia di linea Alitalia, e le compagnie low cost Blue Panorama Airlines, Ryanair, easyJet ed Ernest Airlines.
- Come raggiungere lo scalo: lo scalo di Malpensa (Codice Iata: MXP) è collegato al centro di Milano, alla Stazione Centrale ed alla zona Fiera, grazie al Malpensa Shuttle, in servizio dalle ore 03.45 alle ore 00.15 con un tempo medio di percorrenza di circa 1 ora. Anche l’azienda Terravision collega il centro di Milano con lo scalo di Malpensa. Infine, è possibile raggiungere lo scalo anche in treno con i numerosi collegamenti offerti dall’azienda Trenord, con partenze ogni ora, dalle ore 04.57 alle ore 23.27, dalla Stazione Centrale e dalla Stazione di Milano Cadorna.
Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa
- Dove si trova: lo scalo di Catania si trova a circa 10 km a sud dal centro della città. La sua posizione geografica strategica, all’interno della regione, lo rende facilmente raggiungibile da tutte le città della Sicilia orientale ed anche da alcuni comuni della regione Calabria. Rientra tra i principali aeroporti italiani, nonché il primo del Sud Italia per traffico di passeggeri, con numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali. L’aeroporto è collegato con tutti i principali scali europei.
- Compagnie aeree: lo scalo di Catania è base della compagnia Alitalia. Inoltre, offre numerosi voli nazionali ed internazionali delle compagnie aeree: Aeroflot, Air France, Air Italy, Aer Lingus, Air Malta, Blu Express, Blu Air, British Airways, Easy Jet, Finn Air, GermanWings, Klm, Lufthansa, Meridiana, Norwegian Airlines, Ryanair, Tap Portugal, Volotea, Vueling, Wizz Air, Turkish Airlines ed Iberia.
- Come raggiungere lo scalo: lo scalo di Catania (Codice Iata: CTA) è raggiungibile dalla città grazie ai numerosi collegamenti autobus Alibus operati dalla compagnia AMT, una linea di collegamento veloce che assicura collegamenti diretti, efficienti e rapidi tra l’Aeroporto di Catania e la Stazione Centrale. Il servizio è disponibile dalle ore 04.40 alle ore 24.00, con un tempo medio di percorrenza di circa 20 minuti ed una frequenza di 25 minuti nelle ore di punta. Il biglietto di 4,00 euro si può acquistare comodamente a bordo ed ha validità per una singola corsa. Inoltre, lo scalo é collegato anche alle altre città siciliane mediante le numerosissime autolinee presenti sul territorio regionale, tra le quali la Sais e la Interbus.
Informazioni pratiche
Chi parte all'estero dall’Italia sa benissimo che dovrà presentarsi in aeroporto con qualche ora di anticipo, così da poter svolgere con tutta serenità i severi controlli prima di poter lasciare il Paese. Inoltre, per chi decolla verso i paesi della Comunità Europea basterà portar con se il documento di identità. Ricordatevi che non tutti i Paesi europei hanno come moneta l’Euro, per ovviare a qualsiasi problema potrete sfruttare, prima della partenza, i servizi di cambio valuta presenti in tutti gli aeroporti sopracitati.