Voli per Salonicco: informazioni utili
Considerata una delle mete turistiche piú ambite di tutto il Mondo e conosciuta come la seconda cittá della Grecia, con i suoi 365 mila abitanti, Salonicco é il centro culturale, economico, industriale, turistico, politico ed amministrativo della regione greca della Macedonia. Si trova nella baia del Golfo Termaico alla testa della penisola Calcidica, nella parte settentrionale della Grecia. É rinomata in tutto il nostro pianeta per essere l’antica Tessalonica e per i suoi numerosissimi esempi di architettura bizantina e paleocristiana, classificati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanitá. Negli ultimi anni, si é registrato un forte e massiccio incremento di domanda turistica e ciò ha comportato un aumento della ricettività moderna, di ristoranti e locali notturni che hanno aumentato a dismisura la qualità dei servizi offerti sia di giorno che soprattutto durante la notte.
Come volare a Salonicco?
La cittá di Salonicco é servita dall’Aeroporto Internazionale di Salonicco Makedonia, sito a pochi km dal centro della cittá, con voli in arrivo da tutta l’Europa. Al momento l’unica compagnia low cost in partenza dall’Italia, verso la cittá greca é la compagnia “Ryanair”. I voli sono in partenza da Roma Ciampino, Bergamo, Bologna e Napoli.
Quando bisogna prenotare e programmare il volo per Salonicco?
La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare la cittá di Salonicco. Durante il periodo invernale, invece, si rischia di avere meno strutture turistiche aperte, dato che chiudono dalla fine di novembre all'inizio di aprile. Sono tuttavia in corso delle iniziative per estendere il funzionamento dei servizi a tutto l'anno. Le condizioni ambientali sono perfette in primavera, quando il tempo è piacevolmente mite con temperature non troppo elevate, le spiagge ed i siti archeologici sono poco frequentati, i trasporti pubblici lavorano a pieno regime e le sistemazioni alberghiere sono più economiche e facili da trovare rispetto all'alta stagione. Infine, un ulteriore consiglio é di prenotare con un pó di anticipo.
Durata del volo per Salonicco?
La durata del viaggio tra l’Italia e Salonicco, capoluogo della regione greca della Macedonia, ovviamente varia dalla cittá di partenza. In media, comunque, il volo non supererá mai le 2 o 3 ore di viaggio.
Salonicco: cose da fare e da vedere
Città antica, dalla grande offerta gastronomica, archeologica e turistica, offre innumerevoli opportunità di svago o di relax. É una cittá piacevole da visitare, piena di edifici storici e di musei, con una storia culinaria intensa che ha reso i suoi sapori decisi e gustosi. Vi consigliamo assolutamente di visitare: la Torre Bianca; l’Arco e la Tomba di Galerio; le chiese di San Demetrio e dei Santi Apostoli; la Basilica di Santa Sofia ed il Cimitero arcaico della cittá; il Monastero di Latomos e l’Antica Agorá.
La ricettività a Salonicco
Salonicco è una città che non ha nulla da invidiare alle principali mete turistiche europee e nordamericane, ed infatti conta su un efficiente sistema ricettivo che può soddisfare ogni singola esigenza dei turisti. É una cittá in continuo fermento, molto viva ed ha raggiunto gli standard di accoglienza e di comoditá tipiche delle piú importanti cittá del mondo.