Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus nella Repubblica Ceca?

La Repubblica Ceca (o Cechia) è uno Stato dell’Europa centrale senza alcuno sbocco sul mare. Nata nel 1993 dalla scissione della Cecoslovacchia, così come la Slovacchia, è un paese membro dell’Unione Europea sin dal 2004, senza averne però adottato la moneta unica. La sua valuta è la Corona Ceca. Storicamente è composta da tre regioni: Boemia, Moravia e Slesia. Oggi è una Repubblica Parlamentare. Conta 10.5 milioni di abitanti e la sua capitale è Praga. Risulta essere uno degli stati più sicuri al mondo, in costante evoluzione e votato al progresso. Gli studenti che prediligono la Repubblica Ceca per il loro progetto Erasmus considerano un plus il costo della vita davvero basso, le splendide architetture di alcune sue destinazioni, l’efficienza dei trasporti locali, il cibo tradizionale e le svariate attività pensate per la vita studentesca. L’inglese è abbastanza diffuso, parlato dalla quasi totalità della popolazione giovane che vive nelle grandi città.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus nella Repubblica Ceca:

  • Il giorno piu conveniente per volare è mercoledì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Wizz Air, Ryanair, Vueling, EasyJet, Czech Airlines
  • Prenota il tuo volo con 11 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Repubblica Ceca e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Praga

Praga Praga è la capitale della Repubblica Ceca, nonché la sua città più grande. È situata nella parte nord-ovest del paese, sulle sponde del fiume Moldava e si adagia su nove colli. Conta 1.3 milioni di abitanti, 2.3 se consideriamo l’area metropolitana. Considerata un centro artistico, culturale e, di conseguenza turistico, di fama mondiale, ogni anno ospita circa 6 milioni di turisti. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Praga è anche considerata la "capitale della magia”, insieme alle città di Lione e Torino.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Praga
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Castello, Malá Strana, Città vecchia- Staré Mĕsto,  Cattedrale di San Vito, Chiesa di Santa Maria di Tyn e Orologio Astronomico, Ghetto Ebraico, Casa Danzante.
Vita notturna Ponte Carlo, Nove Mĕsto, Zizkov.
Eventi United Islands of Prague (Maggio- Giugno), Metronome Festival (Giugno).
Dintorni Brno, Terezin, Kutná Hora, Dresda (Germania).
Trasporto pubblico DPP

Meteo

Clima continentale, con estati moderatamente calde ed inverni rigidissimi.

Fuso orario

Lo stesso dell’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Dobrý den
  • Arrivederci = Sbohem
  • Quanto costa? = Kolik to stojí?
  • Per favore = Prosím
  • Grazie = Díky

Ambasciata d’Italia a Praga

Nerudova 20 – 118 00 Praga 1. Tel. 00420 233080111

www.ambpraga.esteri.it

Link e numeri utili

  • Polizia: 158 oppure 112
  • Ambulanza: 155 oppure 112
  • Vigili del fuoco: 150 oppure 112
  • Soccorso stradale: 1230 oppure 112
footer logo
Fatto con per te