Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus in Ungheria?

Situata nel cuore della Mittleuropa, l’Ungheria ha circa 1/3 della superficie italiana (paragonabile a quella della sola Italia settentrionale) e conta quasi 10 milioni di abitanti con importanti minoranze negli Stati confinanti. Il Paese danubiano è membro dell’Unione Europa dal 2004 e dello spazio Schengen, ma non aderisce all’Unione monetaria dell’Euro e la sua moneta nazionale è il Fiorino ungherese. L’Ungheria è divenuta negli ultimi anni una meta sempre più popolare per gli studenti Erasmus. I motivi? Un sistema universitario di alta qualità con numerosi corsi in lingua inglese per gli studenti stranieri; una magnifica capitale, giovane, divertente con una ricca vita sociale e culturale; un costo medio della vita abbordabile e alla portata di tutti.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus in Ungheria:

  • Il giorno piu conveniente per volare è mercoledì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Wizz Air, Ryanair, Alitalia
  • Prenota il tuo volo con 8 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Ungheria e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Budapest

BudapestConsiderata fra le più belle capitali al mondo, Budapest nasce nell’Ottocento dall’unione dei nuclei storici di Buda e Óbuda, sulla sponda destra del Danubio, e l’agglomerato moderno di Pest che si affaccia sulla riva opposta del grande fiume europeo. La capitale magiara conta oltre 3 milioni di abitanti nella sua aerea metropolitana ed è considerata una città globale da molti indicatori internazionali che la collocano fra le metropoli più innovative al mondo e fra le più importanti destinazioni turistiche del Vecchio Continente con circa 4,5 milioni di presenze annuali.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Budapest
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Parlamento Ungherese, Castello di Buda, Bastione dei Pescatori, Terme Szecheny, Terme Rudas, Terme Gellert, crociera sul Danubio.
Vita notturna Fogasház, Szimpla, Kiraly utca, Roof terrace Corvin Tető
Eventi Sziget Festival (agosto), GP di Formula 1 (agosto).
Dintorni Castello di Gödöllő, Villaggio degli artisti di Szentendre
Trasporti BKK Possibilità di abbonamenti con speciali riduzioni per studenti anche stranieri.
Informazioni pratiche per il tuo Erasmus in Ungheria

Meteo

Clima continentale con inverni freddi, piovosi e frequenti nevicate (temperatura media intorno agli 0°, ma con minime che possono raggiungere i -20° soprattuto nel mese di gennaio) e con estati calde  con una temperatura media di circa 20°, che però può raggiungere anche i 35° a luglio, il mese più caldo.

Fuso orario

Lo stesso dell’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Jó napot
  • Arrivederci = Viszontlátásra ( Viszlát )
  • Quanto costa? = Mennyibe kerül?
  • Per favore = Kérem
  • Grazie = Köszönöm

Ambasciata d’Italia a Budapest

Stefánia út. 95 - 1143 Budapest tel. 0036 1 4606201.

www.ambbudapest.esteri.it

Link e numeri utili

  • Polizia: 112
  • Ambulanza: 104
  • Vigili del fuoco: 105
  • Soccorso stradale: 188 oppure per I non magiarofoni 1-3451755
footer logo
Fatto con per te