Come volare da Bologna
L’unico scalo dell’affascinante cittá bolognese, in Emilia-Romagna, sito a 6 km dal centro cittadino, è l’Aeroporto di Bologna–Borgo Panigale “Guglielmo Marconi”.
Aeroporto di Bologna – Borgo Panigale “Guglielmo Marconi”
Lo scalo di Bologna (Codice Iata: BLQ) è il principale scalo dell’Emilia-Romagna e rientra tra i principali aeroporti italiani, in costante crescita soprattutto grazie alla sua posizione geografica strategica. L'Aeroporto di Bologna serve sia la città che tutta l’area limitrofa della regione, con numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali. L’aeroporto è collegato con i maggiori scali europei.
- Dove si trova? Lo scalo di Bologna si trova a pochi km dal centro della città. La sua posizione geografica strategica, all’interno della regione, lo rende facilmente raggiungibile da tutte le città del Emilia-Romagna e delle regioni limitrofe.
- Con quali compagnie aeree si può partire dallo scalo bolognese? Bologna offre numerosi voli nazionali ed internazionali delle compagnie aeree: Alitalia, Aegan Airlines, Aer Lingus, Aeroflot, Air Dolomiti, Air France, Air Italy, Blu-express, British Airways, Easy Jet, Emirates, Eurowings, Iberia, Klm, Lufthansa, Neos, Ryanair, Tap Air Portugal, Tui Fly, Turkish Airlines, Vueling e Wizz Air.
- Come arrivare: lo scalo è raggiungibile dalla città grazie ai numerosi collegamenti autobus della compagnia TPER, l’azienda della mobilità di Bologna, con la navetta Aerobus-BLQ, una linea di collegamento veloce che assicura collegamenti diretti, efficienti e rapidi tra l’Aeroporto di Bologna ed il centro della città. Il servizio è disponibile dalle ore 05.30 alle ore 00.15, con un tempo medio di percorrenza di circa 35 minuti ed una frequenza di 11 minuti, nelle ore di punta. Il biglietto di 6,00 euro si può acquistare comodamente a bordo ed ha validità per una singola corsa. Inoltre, lo scalo è servito dalla vicina stazione suburbana di Calderara-Bargellino della linea S3 della metropolitana di Bologna. Tramite automobile, l’aeroporto, può essere raggiunto da più direzioni e da tre differenti autostrade: A1, A13, A14 oltre che dalla Tangenziale della città.
Informazioni pratiche
Quali sono le principali destinazioni collegate con lo scalo?
L’Aeroporto di Bologna – Guglielmo Marconi offre una vasta gamma di destinazioni nazionali, europee ed internazionali. Tra le principali destinazioni per gli amanti dei viaggi culturali verso le capitali europee troviamo i voli per Londra, Parigi, Lisbona e Budapest. Ma imperdibili, durante le vacanze estive, sono le destinazioni di Marrakech, Tunisi, Malta e le Gran Canarie o, magari per un fine settimana mordi e fuggi città italiane come Roma, Napoli, Catania o a Palermo. In aggiunta alle rotte appena citate, per gli amanti della natura e dei climi più freddi consigliamo il volo per Reykjavik, in Islanda.
Ulteriori informazioni
Lo scalo è gestito dalla società Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A ed offre una vasta gamma di servizi. Mette a disposizione dei passeggeri in transito una connessione internet gratuita ed illimitata, confortevoli sale riunioni ed un servizio eccellente di customer care. Oltre a quanto già scritto, vi è anche la possibilità di rilassarsi presso la sala Marconi Business Lounge, luogo accogliente e di classe, con possibilità di usufruire di aperitivi e soft drink e dei servizi esclusivi messi a vostra disposizione dallo staff altamente qualificato.