museo atlantico2
| Ultima ora Da

Spagna: un museo sottomarino nelle acque delle Canarie

Si chiama Museo Atlántico ed è il primo museo sottomarino d’Europa, che sarà inaugurato il prossimo mese nelle acque al largo delle isole Canarie.

L’appuntamento è fissato per marzo, quando il Museo Atlántico aprirà le sue porte ai visitatori o per meglio dire ai sub appassionati di diving. Sì, perchè per ammirare le circa 400 statue installate sul fondale al largo delle Canrie, i visitatori dovranno scendere a 15 metri di profondità e fare snorkeling fra le creazioni dell’artista inglese Jason deCaires Taylor.

Le installazioni di scultura subacquea di Taylor, che ha già creato in passato altri musei sottomarini in Messico, Bahamas e Antille, ritraggono scene di vita locale, utilizzando come modelli la gente del luogo, e vogliono sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia ambientali dei mari e degli oceani. Non a caso le sculture sono realizzate con materiale ecologico ed ecompatibile, che favorisce la riproduzione di alghe e specie marine nel sito.

Se volete saperne di più, nel video successivo lo stesso Taylor spiega (in lingua spagnola) le varie fasi di lavorazione delle statue, se invece volete visitare di persona il Museo Atlántico, non vi resta che mettere in valigia maschere e pinne, e prenotare il vostro volo low cost per Lanzarote!

Foto: screenshot da video Youtube.

Lascia un commento