Non è forse fantastico trovarsi in un paese straniero, in una città che stai visitando per la prima volta, svoltare l’angolo e notare che, nel museo lì in fondo, è in programma quella mostra che sognavi di visitare da tempo? Sul sito specializzato in viaggi della britannica Black Tomato c’è la lista delle mostre da non perdere in questo 2012. Se ti trovi in città, naturalmente.
Lucien Freud, National Gallery, Londra
La mostra presso la Galleria Nazionale si concentra sui ritratti di Lucien Freud, influente pittore britannico. Considerato uno dei più importanti artisti britannici del 20° secolo, ha dedicato la sua vita artistica a nudi e ritratti, molti dei quali in mostra. L’esposizione avrà luogo dal 9 febbraio, fino al 27 maggio.
Offerte voli LondraRoy Lichtenstein: A Retrospective, The Art Institute of Chicago
La mostra offre una panoramica sull’intera carriera di Roy Lichtenstein, icona della pop art. Venuto a mancare nel settembre del ’97, si tratta della prima retrospettiva a 360° della sua opera: l’esposizione resterà aperta dal 16 maggio al 3 settembre, presso l’Art Institute di Chicago. La mostra include 130 opere, oltre a 30 disegni e collage inediti.
Offerte voli ChicagoFrank Oscar Larson, Queens Museum of Art, New York
Le splendide fotografie di Frank Oscar Larson ti tendono la mano e ti portano in viaggio in una New York anni ’50, immortalata nella sua quotidianità con scatti davvero originali, da Times Square a Chinatown. La mostra, in essere dal 5 febbraio al 20 maggio, si baserà su negativi portati alla luce soltanto nel 2009, trovati dalla figlia dell’artista.
Offerte voli New YorkXu-Bing: Tobacco Project, Aldrich Contemporary Art Museum, Ridgefield
Una mostra che senza dubbio divide i viaggiatori americani, che siano essi fumatori o non fumatori. Xu Bing è uno dei più innovativi artisti contemporanei della Cina: la sua esibizione è un tributo alla cultura del tabacco. Il fiore all’occhiello del tobacco project è senza dubbio il tappeto la cui creazione ha richiesto l’impiego di oltre mezzo milione di sigarette. Porte aperte fino al 10 giugno 2012.
Noleggio auto New YorkThe Royal Manuscripts, The British Library, Londra
Oltre 150 i manoscritti di re e regine inglesi raccolti, abbracciando epoche diverse, dal Medioevo al Rinascimento. La mostra offre un saggio della vita e del ruolo del monarca dal 9° al 16° secolo. Data ultima per fare visita alla British Library ed assistere all’esposizione è il prossimo 13 marzo.
Hotel economici Londra150 anni di Gustav Klimt, Vienna
Quest’anno Vienna si avvolge intorno ad uno degli artisti austriaci più famosi di ogni tempo, per celebrarne i 150 anni: Gustav Klimt. Il Bacio è probabilmente la sua opera più famosa. Il calendario degli eventi culturali per questo 2012 viennese è davvero fitto: tante le esibizioni presso il Kunsthistorischen Museum, così come al Leopold Museum e all’Albertina.
Offerte voli ViennaGerhard Richter: Panorama, Neue Nationalgalerie, Berlino
Ci siamo presi la libertà di aggiungere un’altra mostra che ha catturato la nostra attenzione: se ti trovi nella capitale tedesca nei prossimi mesi, non puoi perdertela, almeno a nostro avviso.
Per celebrare gli 80 anni di Gerhard Richter, la Nationalgalerie, in collaborazione con il Tate Modern ed il Centre Pompidou, ha messo su una retrospettiva completa sull’opera dell’artista. La mostra dedicata al “Picasso del 21° secolo” può essere visitata dal prossimo 12 febbraio, fino al 13 maggio.
Offerte voli BerlinoPrenderai parte ad una delle mostre qui descritte? Ne aggiungeresti qualcuna alla lista? Fai sentire la tua voce!