Stai pensando a qualcosa di originale per il Carnevale ormai alle porte? Le rigide temperature invernali proiettano la tua mente verso lidi ameni? Tenerife, nelle Canarie, si appresta a dare il benvenuto al Carnevale più caldo del vecchio continente… e se vi aggiungiamo biglietti aerei a prezzi abbordabili?
La manifestazione
I primi documenti rinvenuti sulla celebrazione del Carnevale di Tenerife risalgono al XVIII secolo, un evento avvolto da un’atmosfera di debauchery e libertinaggio, senza per questo abbandonare i principi di moralità e di ordine sociale. Facile a dirsi…
A detta degli isolani, il Carnevale di Tenerife è secondo nel mondo solo alla manifestazione di Rio de Janeiro. Grandeur locale a parte, il Carnevale qui, nelle Canarie, si articola in numerose celebrazioni: le più sfarzose hanno luogo a Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz, con tanto di sfilate, carri allegorici, costumi e danze, che ricordano da vicino il Carnevale di Viareggio.

Il Programma
Il programma dell’edizione 2012 è di quelli importanti, con numerosi eventi in calendario: un mese di festeggiamenti, iniziati già il 26 gennaio scorso e che andranno avanti fino al 26 di febbraio. I momenti topici? I seguenti:
- 15 febbraio: elezione della Regina del Carnevale 2012.
- 17 febbraio: tradizionale cavalcata, seguita da balli e sfilate, che andranno avanti fino al giorno 21.
- 22 febbraio: Entierro de la Sardina. Parodia carnevalesca di un cerimoniale funebre, in cui si seppellisce una… sardina.
- 26 febbraio: cerimonia di chiusura del Carnevale.
L’offerta
L’offerta odierna è la seguente: si parte da Milano Malpensa, domenica 19, ritorno previsto per giovedì 23: il tutto a €227, IVA e tasse incluse.
Che te ne pare dell’esperienza carnevalesca alle Canarie?