Tra salti mortali e voli pindarici, quest’oggi facciamo visita alla Croazia, una meta di viaggio nota al turista italiano, che non manca però di regalare emozioni sempre nuove, forte delle sue belle spiagge, delle incantevoli isole e di un patrimonio artistico-culturale inestimabile.
La crisi economica avanza e i viaggiatori sono invitati a coniugare utile e dilettevole, alla ricerca di lidi ameni che permettano di far quadrare il bilancio. Ma allora dove partire a luglio per una vacanza estiva? il nostro consiglio è la bella Croazia, di cui di seguito vi proponiamo una breve, ma efficace guida delle sue città principali.
Zagabria
Centro culturale di giorno, sensuale e seduttrice di notte. Zagabria rivela il suo animo poliedrico a chi decide di restarci abbastanza a lungo. Due le parti della città: quella alta, medievale, elegante; e quella bassa, che rivela un tocco “austriaco” quantomeno insperato.
Consiglio: anche tu amante della storia? Puoi noleggiare un auto a Zagabria e spostarti verso Nord, alla volta di Varaždin, l’antica capitale della Croazia: l’architettura barocca non è mai stata così bella!
Hotel economici ZagabriaSpalato
Città che vive in simbiosi con il mare, un centro molto più rilassato rispetto a Zagabria, una differenza che si nota a primo impatto. Si tratta inoltre del più grande centro fronte mare, il punto di partenza ideale per raggiungere le isole della Dalmazia.
Il Palazzo di Diocleziano, sì, ma cos’altro ha da offrire la città in termini turistici? Ci si sposta poco fuori dalle mura cittadine e si giunge a Solin, dove sorgono i resti della colonia romana; a Hvar hai la possibilità di visitare il meraviglioso centro storico rinascimentale, con la bella loggia cittadina e la cattedrale di Santo Stefano; ed ancora, il centro storico di Trogir, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Hotel economici SpalatoDubrovnik
Un tempo città stato, la bella Dubrovnik non manca di stupire ed incantare i viaggiatori, che ogni anno vi giungono a migliaia. La città è bella, i suoi abitanti ne sono fieri: è un posto davvero speciale ed un certo Lord Byron era solito riferirvisi come la “Perla dell’Adriatico“. Concediti almeno un paio di giorni per ammirarne le strade marmoree e l’incredibile l’architettura barocca. Le migliori spiagge? Per quelle, devi recarti fuori dalle mura cittadine.
Certo, le vacanze estive, per molti, sono sinonimo di relax. La Croazia offre questo e molto altro: se stai pensando ad una meta a 360°, non troppo distante da casa, economica al punto giusto e con un patrimonio culturale invidiabile, hai appena trovato ciò che stavi cercando. Inoltre, per i viaggiatori attenti al risparmio, consigliamo di prenotare a settembre, quando i prezzi sono bassi, le temperature alte e le folle sbraitanti altrove.
Hotel economici DubrovnikA proposito di settembre in Croazia: Silvia Ceriegi, blogger di viaggi sempre attenta, che abbiamo avuto la fortuna di intervistare qualche tempo fa, ci fornisce i consigli giusti per trarre il meglio dal nostro viaggio di fine estate in Croazia. Vuoi saperne di più? Clicca sul link qui sopra per leggere l’articolo!
Sei mai stato in Croazia? Hai qualche consiglio per i nostri lettori? Fai sentire la tua voce!