Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Oh, San Francisco! Sempre così chic ed elegante, ogni volta in anticipo sulle nuove tendenze. La tua unicità è invidiata dagli altri centri altisonanti della bella California. Certo, un viaggio in questo paradiso di sali-scendi mi costerà un occhio… Non è mica detto: ecco i consigli giusti per un viaggio gratis! O quasi…

Visite guidate della città

San Francisco dall'alto

Alla tua prima in una nuova città, è sempre una buona idea prendere parte ad una visita guidata del suo centro. Per fortuna, a San Francisco puoi fare a meno degli autobus turistici: Storici locali si improvvisano guide volontarie della città, portandoti alla scoperta di San Francisco, con partenza dalla biblioteca pubblica. Cinque le visite guidate giornaliere, tutte a piedi, ognuna dalla durata media di 1-2 ore. Le visite sono suddivise per quartiere, tematiche, riguardanti i film di Alfred Hitchcock. Costo del tour: nessuno. Le mance, ad ogni modo, sono gradite.

Per maggiori informazioni, visita il sito sfcityguides.org.

Il nostro consiglio? Per qualcosa di diverso, dirigiti all’Anchor Brewing Company, che offre visite guidate gratuite all’interno del suo storico birrificio, degustazioni incluse! Ti starai chiedendo: “Dov’è il trucco?”. Niente trucco: è necessario però prenotare con almeno un mese di anticipo.

Il Golden Gate

Golden-Gate

A piedi, in bicicletta, in autobus: sei tu a decidere come attraversare quello che in molti definiscono il più bel ponte al mondo. 2,71 km di estensione, completamente gratuito il transito, benché si consiglia di controllare gli orari di apertura dei marciapiedi laterali per proseguire a piedi. I ciclisti hanno accesso al ponte 24 ore su 24, mentre per i pedoni attraversare il ponte è possibile dalle 5:00 alle 21:00. Se non hai una gran voglia di camminare, puoi godere di una splendida vista del ponte da Fort Point.

Per maggiori informazioni, visita goldengatebridge.org.

Gallerie d’arte

La scena artistica di San Francisco è tra le più attive del paese a stelle e strisce. Le mostre d’arte appaiono dal nulla, nel bel mezzo di spazi inutilizzati, per poi sparire di nuovo. È poi la ciliegina sulla torta: la maggior parte delle mostre è ad ingresso gratuito. Hai bisogno di indicazioni? Non puoi sbagliarti: 49 Geary, con la sua galleria su 4 piani nel centro città è il posto giusto. Visita il Ratio 3 (Mission), il Diego Rivera Gallery ed il Luggage Store Gallery.

Ad ogni modo, la scena artistica locale non vive esclusivamente negli spazi chiusi: l’arte di strada di San Francisco è famosa in tutto il mondo e la sua parte migliore si concentra nel quartiere Mission. Raggiungi poi la Clarion Alley, dove puoi ammirare una nuova opera quasi ogni giorno: la tela? Qualsiasi base solida.

Musei gratuiti:

  • Randall Junior Museum (indicato per le famiglie)
  • Cable Car Museum
  • Exploratorium (gratuito il primo mercoledì del mese)
  • San Francisco Center for the Book (laboratori e mostre)
Offerte voli San Francisco

Mai stato a San Francisco? Cosa ti ha colpito di più?

Foto: sava

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te