Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Istanbul è divenuta negli ultimi anni una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Ecco 5 suggerimenti utili per vivere al meglio il vostro viaggio nella magica città sul Bosforo.

Avete deciso di volare nella meravigliosa metropoli turca? Allora leggete attentamente i nostri consigli per rendere indimenticabile il vostro soggiorno ad Istanbul:

1. Evitare di pernottare nel quartiere Taksim

La zona più vivace della vita notturna di Istanbul offre numerose sistemazioni in hotel di rinomate catene alberghiere a prezzi molto convenienti. Tuttavia vi sconsigliamo di cercare un albergo in questo quartiere, poco adatto per riposarsi la sera e recuperare le enegie dopo la fatica di una giornata in giro per la città. Spesso i numerosi locali e bar che animano le notti di Taksim non sono sufficientemente insonorizzati e il rischio è quello di passare una notte insonne…
Historic red tram on crowded Istiklal Avenue in Taksim, Istanbul

2. Non ordinare “un’insalata greca”

La Turchia e la Grecia presentano tradizioni gastronomiche simili ma, anche in virtù di una storica ed accentuata rivalità, entrambi i Paesi rivendicano l’originalità dei propri piatti. Se ordinate un’ “insalata greca” in un ristorante turco, il cameriere di turno non vi lancerà uno sguardo torvo e vi servirà ugualmente, ma certamente è cosa gradita cercare di chiamare le pietanze che mangerete con il loro nome turco.
Middle Eastern meze platter with green falafel, pita, sun dried tomatoes, pumpkin and beet hummus, olives, stuffed peppers, tabbouleh, figs. Mediterranean appetizer party idea

3. Usare la metro per muoversi in città

Il traffico di Istanbul è famoso per essere uno dei più caotici al mondo, soprattuto nelle ore di punta. Vivamente consigliata per le lunghe distanze, la metropolitana è molto affollata, ma vi permetterà di attraversare velocemente la città, senza rimanere imbottigliati nel traffico.
At the train station

4. Vestirsi in maniera adeguata nelle moschee

Diverse moschee figurano tra le maggiori attrazioni di Istanbul, come ad esempio la magnifica Moschea Blu. Non si deve però dimenticare che si tratta innanzitutto di luoghi di culto, dove le donne hanno l’obbligo di coprisi il capo. Uno scialle acquistato in un bazar sarà più sufficiente.
shutterstock_73741249

5. Isole dei Principi, un’alternativa alla crociera sul Bosforo

Sì, lo sappiamo bene, la crociera sul Bosforo è ritenuta un’esperienza irrinunciabile da molte guide turistiche. Tuttavia è molto cara, dunque, se volete risparmiare o vivere un’ulteriore esperienza in battello, vi suggeriamo di optare per le Isole dei Principi, da dove potrete ammirare una vista altrettanto suggestiva di Istanbul ed inoltre concedervi un tuffo in mare.
551


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te