Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Sono ricchi di storia e cultura e vantano bellezze naturali che non hanno nulla da invidiare alle destinazioni più famose e popolari: parliamo di quei luoghi poco frequentati dal turismo di massa, ma che meritano di essere ugualmente visitati. 

Ami viaggiare, ma odi i posti affollati e pieni di turisti? Allora questo l’articolo fa per te: ecco alcune destinazioni poco note al turismo di massa, ma che meritano certamente di essere visitate.

Buthan

Il piccolo Paese incastonato tra Cina ed India vanta una ricca ed antica tradizione culturale e meravigliosi paesaggi naturali, ma non è facilmente raggiungibile e ciò lo rende una destinazione poco battuta dal turismo di massa rispetto ai grandi vicini confinanti e ad altri Paesi della regione, come il Nepal.

Buthan

Bolivia

La Bolivia non ha nulla da invidiare agli altri Paesi andini, più conosciuti e blasonati: la Cordigliera delle Ande ad ovest, i bassopiani tropicali della foresta amazzonica ad est (nella regione del Chaco la più estesa foresta tropicale secca al mondo) con i loro grandi laghi, un’affascinante cultura indigena, suggestive montagne e laghi. Inoltre, se deciderete di volare a La Paz, avrete la possibilità di assistere alla divertente lotta Cholitas: un wrestling tra donne vestite nei loro abiti tradizionali!

Bolivia

Turkmenistan

L’ex repubblica sovietica è uno dei luoghi meno visitati al mondo e probabilmente ciò è dovuto soprattutto all’isolamento culturale imposto al Paese dal locale regime dittatoriale (nello Stato centroasiatico è vietata la diffusione di musica e libri non turkmeni e persino barbe ed acconciature non legate alla tradizione locale). Tuttavia, questo Paese di antica civilizzazione – già importante luogo di passaggio della leggendaria Via della Seta – ha molto da offrire al visitatore, soprattuto dal punto di vista naturalistico: dal deserto del Karakum alle montagne lussureggianti della Riserva Naturale di Kugitang, passando per i paesaggi lunari delle zone meridionali vicine al Mar Caspio.

Turkmenistan

Filippine

Se ai deserti turkmeni preferite luoghi di mare da sogno, ma poco affollati, il suggerimento è di puntare sulle isole Filippine. L’arcipelagho del Pacifico è uno dei Paesi con la maggiore biodiversità al mondo e con il suo clima tropicale e le sue tante isole è la destinazione per chi cerca mare e spiagge da favole, ma senza l’affollamento turistico che caretterizza altri Paesi del Sud-Est asiatico.

Filippine

Jerez de la Frontiera (Spagna)

Chiudiamo con una destinazione europea. Situata sulla costa atlantica dell’Andalusia, Jerez è conosciuta per il Gran Premio di Spagna di Motociclismo, ma soprattuto come la culla del flamenco. Se a ciò aggiungiamo lo splendido centro storico con la sua caratteristica architettura mozarabica e la grande tradizione vinicola di questa città, non abbiamo più alcun dubbio sul fatto che Jerez rappresenti una valida alternativa alla destinazioni spagnole più conosciute e battute dal turismo di massa.

Jerez De La Frontera
Foto: jmhullotDouglas J Mclaughlin, Joel Alvarez, D-Stanley, Mjdspider, Willtron / Flickr Wikimedia cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te