La Danimarca è senza dubbio uno dei Paesi più sensibili al rispetto dell’ambiente. Non stupisce quindi che Copenaghen sia stata insignita del titolo di capitale verde d’Europa per l’anno 2014.
Abbiamo già parlato in passato del premio European Green Capital Award, conferito annualmente dall’Unione Europea per incoraggiare le città europee ad impegnarsi in uno sviluppo urbano ecosostenibile. L’assegnazione del premio a Copenaghenper il 2014 è una scelta che non sorprende, visto che la capitale danese è nota per l’alta qualità della vita e per la sensibilità ecologista dei suoi amministratori e dei suoi cittadini.
Frank Jensen, sindaco della città, ha dichiarato in proposito:
“ Questo titolo è un riconoscimento internazionale degli sforzi prodigati da Copenaghen per la creazione di una città ecosostenible, capace di garantire un’alta qualità della vita”.
Ecosostenibilità: i numeri di Copenaghen
I numeri sembrano dare ragione al sindaco danese e confermano il ruolo di Copenaghen di città europea ecologicamente all’avanguardia:
- il 36% dei pendolari e il 55% dei residenti in città utilizzano la bicicletta per recarsi al lavoro, a scuola o all’università;
- il 35% dell’area urbana della città è attraversato da piste ciclabili e l’obiettivo è di estenderle fino al 50% delle territorio cittadino entro il 2015;
- il riscaldamento urbano raggiunge il 98% delle famiglie;
- il 90% del materiale di scarto edile è riciclato e riutilizzato;
- le emissioni di carbone ridotte del 24% tra il 2005 e il 2012;
- il 96% degli abitanti vive a meno di 15 minuti a piedi da un parco giochi.
Una capitale a dimensione d’uomo
Copenaghen si conferma dunque una città a dimensione d’uomo e rappresenta una destinazione ideale per passare una vacanza all’insegna del relax e del pieno rispetto dell’ambiente.
I visitatori che decidono di volare nella capitale danese saranno infatti i primi a beneficiare dello spirito ambientalista di questa città: il centro storico relativamente piccolo, ma ricco di monumenti, è facilmente percorribile e visitabile in bicicletta, grazie al sistema urbano di noleggio pubblico delle biciclette – uno dei primi in Europa – esistente fin dal 1995.
Qual è, secondo voi, la più bella citta scandinava?