Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Decine di senzatetto formate e trasformate in guide turistiche per le strade di Londra. Merito della Sock Mob, una rete di volontari che offre aiuto agli homeless della capitale inglese. L’organizzazione è tra le prime ad offrire un’opportunità concreta e diretta alla categoria.


Un’organizzazione sociale unica, che offre visite guidate a piedi, a spasso per le zone più caratteristiche di Londra, accompagnati da guide senzatetto. Buona parte degli introiti vanno direttamente alle guide.

Questa la dichiarazione d’intenti di Unseen Tours, la compagnia che ha reso possibile un nuovo modo d’intendere le visite guidate.

Il concetto degli Unseen Tours

I fondatori dell’organizzazione dimostrano che esistono modi diversi di esplorare Londra: è nata così l’idea di conciliare le necessità dei senzatetto con la possibilità di creare un nuovo servizio turistico a disposizione dei viaggiatori che giungono in città.

La preparazione degli homeless londinesi è garantita da corsi formativi e arricchita da una dose di aneddoti personali, che forniscono chiavi di lettura differenti ai viaggiatori che prendono parte ai tour. La conoscenza approfondita del percorso e dei suoi meandri, consente alle guide di muoversi agilmente tra aree convenzionali e alternative.

Le visite guidate hanno un costo di €9 e ciascun tour offre la possibilità a persone disagiate e a disabili di parteciparvi gratuitamente (fino a un massimo di due per visita guidata). Il tour dura all’incirca un’ora e mezza e termina spesso nel pub più famoso della zona della città che si intende visitare.

Conqueror Pub, ora chiuso, parte della visita guidata a Shoreditch

Cosa visitare?

I percorsi disponibili sono i seguenti:

  • London Bridge: lungo le strade nei pressi del Tamigi. Termina all’ingresso di uno dei pub più popolari della zona.
  • Shoreditch: percorre l’area omonima a Est della città.
  • Covenant Garden: si procede tra i tanti mercati della zona e si commemora “la grande piazza di Venere“, nomea che quest’area a Ovest della città si era guadagnata in periodo di decadenza.
  • Brick Lane: una passeggiata lungo una delle aree più multiculturali di Londra, sede del partito laburista.
  • Mayfair Unseen: alla scoperta del volto chic di Londra, dove risiedono personaggi famosi e politici.
  • Brixton: famosa per l’omonima prigione, culla dei movimenti sociali, fino al punto di vantare una propria moneta, la sterlina di Brixton.

Info e prenotazioni

I city tour hanno luogo ogni venerdì alle 19, il sabato e la domenica alle 15. Disponibili inoltre tour nel resto della settimana per gruppi di persone superiori a 7.

Per le prenotazioni di gruppo è attiva un’email: walk@sockmobevents.org.uk. Sul sito ufficiale è inoltre possibile acquistare biglietti singoli.

Offerte voli Londra

Che te ne pare di questa iniziativa?

Foto: Ewan-M, _dChris / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te