Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus in Portogallo?

Il Portogallo è situato nella penisola Iberica e conta circa 10 milioni di abitanti, ovvero un sesto dell’Italia. Collocato nella posizione più occidentale dell’Europa continentale, si affaccia sull’Oceano Atlantico ed ha una superficie di 92.152 km² rispetto ai 301.338 dell’Italia. Membro dell’Unione Europea sin dal 1986, è anche firmatario dell’accordo di Schengen, entrato in vigore nel 1995. Nel 2002 aderisce anche all’Unione monetaria dell’Euro. Storicamente, è considerato come meta d’eccezione per gli studenti Erasmus: quali sono i punti a favore? In primis, le 15 università pubbliche di ottimo livello, tra cui Lisbona e Coimbra sono le principali. Non dimentichiamo tutto il resto: clima mite anche in inverno, splendide spiagge, costo medio della vita abbordabile, eccellente cucina, lingua abbastanza facile da imparare, trasporti pubblici efficienti.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus in Portogallo:

  • Il giorno piu conveniente per volare è martedì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Ryanair, EasyJet, Blue Air, Alitalia, TAP Portugal
  • Prenota il tuo volo con 16 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Portogallo e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Lisbona

LisbonaCapitale del Portogallo, la vivace Lisbona è considerata una città globale dalle tante sfaccettature, nonché importante porto e centro economico di rilevanza. Bagnata dal fiume Tago, la città sorge su 7 colli proprio come Roma. Si tratta della capitale europea più occidentale, isole escluse, ed unica ad affacciarsi sull’Atlantico. Conta circa 3 milioni di abitanti, se si include l’intera area urbana, (500.000 abitanti nel centro amministrativo) e negli ultimi due anni ha sfiorato punte di 6 milioni di turisti l’anno.

Principali università e accademie:

 

Cosa fare e vedere a Lisbona
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Baixa, Bairro Alto, Belém e la sua Torre, Monastero dos Jerónimos, Convento do Carmo, Alfama, Belvedere de Santa Luzia, Sé de Lisboa, Castello di Sao Jorge, Tram 28, Ascensore di Santa Justa, Mercato da Ribeira, MUDE (Design & Fashion museum).
Vita notturna Avenida 24 de Julho, Bairro Alto, Docas, Parque das Nações.
Eventi Festas de Lisboa (Giugno), NOS Alive (Luglio), Jazz em Agosto (Agosto).
Dintorni Segovia, Toledo, Avila, Salamanca
Trasporto pubblico Metro Lisboa , Carris

 Erasmus a Coimbra

Coimbra Città incantevole situata sulle rive del fiume Mondego, Coimbra diede i natali a ben 6 Re del Portogallo. Fu fondata dai Romani e poi occupata dagli Arabi. Qui nacque Alfonso I del Portogallo, primo sovrano del regno; con la dinastia, divenne anche capitale, finché non fu trasferita a Lisbona nel 1255. Al contrario, l’Università fondata nel 1290 proprio a Lisbona, fu poi trasferita a Coimbra nel XVI secolo: si tratta dell’Università più antica di tutto il Portogallo, nonché una tra le più antiche d’Europa e, proprio per questo riconosciuta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Coimbra
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Biblioteca Joanina, Monastero de Santa Clara a Velha, Cappella de Sao miguel, Sé Velha, Monastero di Santa Cruz, Museo Nazionale de Machado de Castro, Parco Verde di Mondego, Repúblicas, spettacoli di Fado.
Vita notturna Praça da República.
Eventi Queima das Fitas (Maggio), Fiera Medievale (Giugno), Festa da Cidade (Luglio).
Dintorni Conimbriga, Aveiro, Sierra de Lousã, Figueira de Foz.
Trasporto pubblico SMTUC
Informazioni pratiche per il tuo Erasmus in Portogallo

Meteo

Clima atlantico a nord, con abbondanti piogge autunnali ed invernali; clima mediterraneo a sud, con una maggiore aridità.

Fuso orario

Il Portogallo, incluse le isole Azzorre, ha due fusi orari. Si considera il fuso orario della capitale Lisbona, ovvero UTC+0, quindi 1 ora indietro rispetto all’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Bom dia
  • Arrivederci = Adeus
  • Quanto costa? = Quanto custa?
  • Per favore = Por favor
  • Grazie = Obrigado

Ambasciata d’Italia a Lisbona

L.go Conde Pombeiro, 6, 1150-100 Lisbona. Tel. 00351.213.515.320

www.amblisbona.esteri.it

Link e numeri utili

  • Polizia: 112 Pronto Intervento
  • Ambulanza: 112. Per emergenze: numero verde 808 242424 oppure 00351 219 404 990
  • Vigili del fuoco: 112- (117 Guardia Forestale)
  • Soccorso stradale: 112
footer logo
Fatto con per te