Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

La capitale francese è tra le città più belle al mondo: di giorno, i suoi monumenti di fama mondiale catturano gli sguardi dei più, di notte indossa il suo abito più elegante e la Tour Eiffel, in un trionfo di luci, esercita il suo fascino sui turisti. Partiamo alla scoperta delle innumerevoli meraviglie che ci attendono in riva alla Senna.

Parigi è una città meravigliosa che s’innalza a capitale mondiale del buon gusto, della cultura e del divertimento: non a caso, l’offerta cittadina è di prim’ordine e attrae annualmente un gran numero di turisti grazie alle sue rinomate bellezze architettoniche, l’importanza dei suoi luoghi d’interesse, la fervente vita notturna. La Belle époque non è soltanto un mero ricordo, ma uno stile di vita: una città ed i suoi abitanti proiettati costantemente nel futuro, un pensiero vincente che eleva la metropoli ad utopico modello da seguire. Parigi nasconde in sé l’animo francese, in cui regnano grazia ed eleganza, qualità che riecheggiano in ogni strada, in ogni angolo, in ogni metro contenuto nelle mura cittadine. Elementi di spicco e, al contempo, distintivo della capitale è la sinergia che lega la città al suo fiume, la Senna, che per anni ne ha sancito similitudini e differenze delle due sponde, complementari e diverse, l’una, la Gauche, storicamente legata alla vita intellettuale di Parigi, l’altra, la Droite, che da sola ricopre due terzi del territorio urbano. Una passeggiata in riga al fiume cittadino regala emozioni forti, giacché gran parte dei principali luoghi di interesse, monumenti e palazzi storici, sorgono nei pressi delle due sponde. Ecco dunque alcuni degli irrinunciabili luoghi da visitare, una volta giunti a destinazione:

  • Tour Eiffel: monumento simbolo della capitale che, con i suoi 324 metri d’altezza, svetta su tutte le altre costruzioni cittadine. Si tratta di un’enorme costruzione in metallo, che dona ai suoi visitatori una vista mozzafiato sulla città, rendendo apprezzabili alcuni dei punti più affascinanti dell’ambiente urbano, come i giardini del Trocadéro ed il Palazzo de Chaillot.
  • Cattedrale di Notre-Dame: ad oggi, rappresenta uno dei più celebri edifici cittadini, un raro esempio di arte gotica che richiama un numero di curiosi in continua crescita. Vive nell’immaginario collettivo grazie all’opera magna di Victor Hugo, “Notre-Dame de Paris“, che lo consacra come sfondo della tormentata storia d’amore tra Quasimodo ed Esmeralda. Tra i magnifici particolari che la distinguono, come il “Portale del Giudizio Universale” o la “Galleria dei Re”, si possono ammirare gli sghignazzanti gargouilles, figure demoniache la cui precisa funzione cristiana è ancora al centro di vari studi.
  • Monmatre: tra i più famosi quartieri di Parigi e, come tale, sempre pieno di turisti. Il consiglio per chi si reca in visita a questa spettacolare zona della città è di farlo con calma: le attrazioni da visitare non mancano di certo. Lungo i viali del quartiere troverete la Basilica del Sacro Cuore, il Cimitero di Monmatre (in cui riposano personaggi del calibro di Zola, Truffaut, Degas), la Place du Tertre, dove si concentrano gli artisti e le botteghe tipiche della zona, il Moulin Rouge, consacrato dall’omonimo film, vincitore di due premi Oscar.
  • Louvre: il museo per antonomasia, ben 380 mila oggetti e opere d’arte disseminate lungo i 60 mila metri quadri dell’enorme struttura ad U. Una visita completa al museo è impensabile, salvo che questa non sia ripartita nel tempo. Le opere sono esposte lungo 4 piani dell’edificio e suddivise per tipo. Per apprezzare al meglio gli innumerevoli capolavori artistici, tra cui la “Gioconda” di Leonardo Da Vinci, si consiglia l’utilizzo di una guida.

Invero, l’elenco dei luoghi imperdibili a Parigi sarebbe ancora lungo: come non citare il Centre Pompidou e l’annesso museo d’arte moderna, l’Arco di Trionfo, Eurodisney ed in generale ogni strada, in grado di raccontare un pezzo di storia della città.

Grandi e piccini, innamorati e single troveranno a Parigi lo spunto per un sorriso, motivazioni in grado di farne una meta inimitabile, che dona emozioni impareggiabili a chi la raggiunge.

Sei mai stato a Parigi? Condividi con noi e con la comunità di liligo.com le tue esperienze e le tue idee!


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te