Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Una visita al museo, una fotografia al monumento e non ci vedi più dalla fame? Lascia stare le merendine della pubblicità: è ora di mangiare sul serio. Dimenticati dei ristoranti che sembrano disegnati su misura per i turisti: concediti un pasto autentico. Quale scelta migliore, se non una pietanza preparata dalla gente del posto, per la gente del posto? Scopriamo il mondo del cibo di strada!

10° Grecia e Souvlaki

Il tuo viaggio in Grecia non può prescindere dall’assaggio di un ottimo souvlaki! Si tratta di spiedini di carne, generalmente maiale o pollo, aromatizzati con spezie varie. Attenzione alle porzioni: generalmente abbondanti, potresti fare fatica a mandar giù tutto!

>> Voli per Atene

Panipuri in India

9° India e Panipuri

Un concentrato di proteine: queste palline il cui cuore nasconde patate, fagioli e salsa chili, sono completate all’esterno da una copertura di semola. Particolarmente popolari a Mumbay, dove non è difficile trovare un venditore ambulante, solitamente circondato da indiani, pronto a prepararvi un panipuri bello caldo! Non lasciarti sfuggire l’occasione di concederti un’esperienza culinaria autentica.

>> Voli per Mumbay

8° Québec e Putin

Tranquillo, non si tratta di un’insalata russa: il Putin è un piatto tipico della provincia canadese, a base di patate e coperto da formaggio cheddar. I canadesi sono soliti concedersi un Putin durante le partite di hokey sul ghiaccio o più semplicemente nei fine settimana, durante le uscite in compagnia di amici, soprattutto nel periodo invernale. Attenzione mentre lo mangi: scotta e non poco!

>> Voli per Montréal

7° New York e Kebab

Sorpresi? C’è poco da stupirsi: certo il kebab, ad oggi, è internazionale quasi quanto il Mc Donald’s e città come Milano o Berlino hanno ormai sviluppato una variante propria della pietanza originaria del Medio Oriente. Perché, quindi, New York? Semplice: la sua bontà è sinonimo di risparmio. Un gustoso kebab lungo le strade del centro ti costa solo $1: cosa vuoi di più?

>> Voli per New York

6° America Latina ed Empanadas

Da sempre, uno degli antipasti che riscuotono un gran successo in buona parte dell’America Meridionale, sprattutto in Argentina. Prendete un fagottino di pane, riempitelo di carne e cipolle ed otterrete una succulenta empanada! C’è chi dice che la ricetta originale provenga dai coloni spagnoli (in effetti esiste una variante galiziana), i quali, a loro volta, l’avrebbero appresa dagli arabi: non noti una benché minima somiglianza con il kebab?

>> Voli per Buenos Aires

5° Francia, Burro e Prosciutto

Il sandwich preferito dai nostri cugini d’oltralpe: si stima che il 72% dei tramezzini venduti per strada, contengano al proprio interno giusto un po’ di burro ed una fettina di prosciutto. Semplice e delizioso: assolutamente da provare.

>> Voli per Parigi

4° Giappone e Ramen

Il Ramen è una sorta di zuppa di spaghetti, cui possono essere grossi (udon) o di piccole dimensioni (soba). So a cosa stai pensando: mangiarli con le bacchette cela un certo fascino…ma anche un’indubbia difficoltà! In tal caso, puoi fare a meno delle posate: di fatto, spesso e volentieri, i giapponesi sono soliti sorseggiarli.

>> Voli per Tokyo

3° Vietnam e Bahn Mi

A metà strada tra un panino ed un kebab. Fresco e ricco d’ingredienti: lattuga, sottaceti, cipolle, arrosto di maiale alla griglia e carote. Che dire: gustoso e nutriente, un’ottima scelta se hai fame e non hai tempo per fermarti al ristorante.

>> Voli per Hanoi

Caldarroste a Siviglia

2° Germania e Salsiccia tedesca

Il formaggio sta alla Francia come la salsiccia alla Germania. I venditori ambulanti non mancano, ognuno con le sue peculiarità ed i suoi usi. Spesso si tratta di una pietanza servita a pezzettoni, immersi nel ketchup ed accompagnato da abbondande curry e paprika. Se sei in viaggio a Berlino, non puoi non assaggiarne una!

>> Voli per Berlino

1° Messico e Tacos

Pietanza tipica messicana, soprattutto ai due lati della frontiera con gli Stati Uniti, ai quali deve la propria notorietà, data la sua presenza in molti film a stelle e strisce. Due frittelle, un po’ di cipolla, lattuga, piselli, carne o pesce, una passata sulla piastra e via, abbiamo il nostro delizioso taco! I migliori o, quantomeno, i più famosi, sono quelli serviti nella strada San Miguel Allende, a Città del Messico. Una pietanza, la cui popolarità gli è valsa una giornata dedicata, il celebre: Día del Taco.

>> Voli per Città del Messico

Se ti piace quest’articolo, potrebbe interessarti: “Un viaggio nelle cucine del mondo!

Foto di: sueanna, noladoc30. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te