Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Chi non sogna un viaggio a Parigi? La bella capitale francese regala atmosfere romantiche e luoghi dal fascino imbattibile. Che dire di Londra? Città cosmopolita e fulcro delle nuove tendenze. Amsterdam? La più amata dai giovani. Certo, scegliere la prossima meta del tuo prossimo viaggio, potrebbe rivelarsi difficile. Perché non visitarle tutte? Un biglietto Inter-Rail rende possibile un viaggio alla scoperta dell’Europa. Come dici? Non sai cos’è? Scopriamolo insieme.

Un pass per l’Europa

Il concetto è piuttosto semplice: vai sul sito dell’Inter-Rail, scegli i paesi che intendi visitare e la data di emissione del biglietto. Fatto, non ti resta che partire all’avventura!

Il sito è una fonte inesauribile d’informazioni, una guida che ti aiuta, passo dopo passo, nella preparazione di un viaggio emozionante ed impegnativo.

Cosa devi sapere?

Innanzitutto, come funziona questo pass che, sebbene presenti molti vantaggi, non è esente da restrizioni.

  • viaggiare in treno torna sempre più di moda

    La prima tappa del tuo viaggio, ad esempio, potrebbe essere abbastanza difficoltosa; già, perchél’Inter-Rail ti permette di viaggiare gratuitamente in tutti i paesi d’Europa, eccezion fatta per il tuo. Dunque, dovrai giungere a tue spese al confine. Ovviamente non sei solo: se hai acquistato un pass Inter-Rail, hai diritto ad uno sconto del 50% sui treni IC sui treni nazionali che ti condurranno fino al confine o puoi acquistare direttamente un biglietto internazionale, al quale
    sarà applicato una tariffa “Partial Pass”.
    In alternativa, puoi sempre controllare
    in pochi click le offerte di voli economici
    su liligo.com, talvolta piuttosto convenienti.

  • Hai meno di 26 anni? Bene: hai diritto ad un pass Inter-Rail di tipo Youth, che ti permette di viaggiare in 2ª classe a prezzi vantaggiosi, rispetto al biglietto di tipo Adult, destinato alle persone dai 26 anni in su. I possessori del pass Inter-Rail Youth, possono decidere di viaggiare sia in 1ª, sia in 2ª classe.
  • Capitolo supplementi. I posti a sedere, le cuccette ed i treni ad alta velocità, richiedono il pagamento di un supplemento da parte dei titolari di un pass Inter-Rail. Talvolta il supplemento potrebbe rivelarsi obbligatorio (specie sui treni notturni per il servizio cuccetta), sta di fatto che l’entità del sovrapprezzo varia secondo la tipologia di treno scelta.

Inter-Rail: una filosofia di viaggio

tanto immersi nel verde…

Qual è il profilo del viaggiatore che si accinge ad acquistare un pass alla scoperta dell’Europa? Si tratta, il più delle volte, di più persone che partono in gruppo, amici che intendono regalarsi un’emozionante avventura, alla scoperta delle diverse culture raggruppate nel Vecchio Continente. Zaino in spalla, i backpacker del nuovo millennio cercano un’esperienza di viaggio profonda, a contatto con la gente, e per questo lunga e lontano dalla tecnologia. Se l’idea ti eccita, ma un viaggio di questo tipo ti spaventa, potrebbe rivelarsi utile una rapida lettura dell seguente articolo: “Novello avventuriero zaino in spalla? I 5 errori da evitare“.

Capitolo alloggiamento

Qual è la soluzione migliore? Hai a tua disposizione più di una scelta:

  • …quanto sulla neve!

    Campeggio. Se vuoi concederti un’esperienza a contatto con la natura, non ti resta che montare la tenda! Prepara per bene il tuo viaggio: informati anzitempo sulle migliori strutture nei pressi delle città che intendi visitare e sui relativi costi.

  • Couchsurfing. Cerchi nuovi amici? Questa è la soluzione più adatta a te. Cosa? Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di persone sparse in tutto il mondo che mettono a disposizione dei viaggiatori il proprio sofà. Qui trovi tutti i dettagli: “Tutto il mondo a portata di sofà“.
  • Hotel, ostelli e B&B. La soluzione più pratica, che ti permette di programmare con un certo anticipo, risparmiando tempo e denaro. Su liligo.com puoi confrontare le migliori offerte del web in meno di un minuto ed assicurarti lhotel economico più conveniente, qualunque sia la prossima destinazione del tuo emozionante viaggio.

Zaino in spalla: si parte!

Il fatidico giorno della partenza è arrivato: sei sicuro di aver preparato ogni cosa nei minimi dettagli? Procurati una buona guida alla scoperta delle città che intendi visitare, attingi dalle interessanti informazioni che puoi ottenere sul sito Inter-Rail (guide, articoli, orari dei treni, prezzi e tanto altro) ed affronta positivamente questa nuova ed emozionante esperienza di viaggio, in cui avrai la possibilità di conoscere molte persone! Qui troverai qualche consiglio utile: “7 trucchi per fare amicizia in viaggio“.

Buon viaggio!

Foto di: PMOS, kubicek007, femi_adi, wetape. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te