Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Tra i viaggiatori è molto diffusa la convinzione che le migliori offerte di biglietti aerei siano quelle dell’ultimo minuto, quando le compagnie tentano di assegnare gli ultimi posti liberi a prezzi stracciati. In realtà è possibile trovare le migliori offerte quando nessuno ha ancora iniziato a prenotare.

È anche vero che è praticamente impossibile prevedere l’andamento delle tariffe: spesso le stesse compagnie aeree non sono in grado di stimare quanto i prezzi possano cambiare nel giro di 24 ore e per di più non ci sono regole precise che stabiliscano quando i prezzi torneranno a cambiare. Dunque, la prima regola è dimenticarsi delle leggende metropolitane, del tipo: “prenota il tuo volo del Mercoledì tra la mezzanotte e l’una” o ancora “prenota 2 o 3 settimane prima della partenza…”.

Le uniche regole valide riguardano il tempismo: inizia a cercare le migliori soluzioni di volo con largo anticipo, segui l’andamento dei prezzi e assicurati il più basso non appena si presenta l’occasione. Se hai già fissato le date del tuo viaggio, qui di seguito trovi alcuni suggerimenti per assicurarti le tariffe migliori sul tuo biglietto aereo:

  1. Avvia le tue ricerche almeno con 6 mesi d’anticipo sulla data della tua partenza e controlla costantemente l’andamento dei prezzi per un paio di settimane. Iscriviti alle newsletter, crea un avviso e-mail su liligo.com, in modo da monitorare nel tempo le migliori offerte per il tuo volo. Controlla inoltre regolarmente il Buzz, per non lasciarti sfuggire i migliori voli trovati dagli altri utenti di liligo.com.
  2. Prendi in considerazione l’eventualità di prenotare con almeno 2-4 mesi d’anticipo: se il tuo viaggio coincide con l’alta stagione locale, assicurarsi i biglietti in tempo è quasi un obbligo. Se, ad esempio, hai pianificato il tuo volo per Bangkok a Gennaio, che corrisponde al periodo migliore per una vacanza in Thailandia, ti consigliamo caldamente di tener pronta la tua carta di credito già a Settembre, in modo da non lasciarti sfuggire la possibilità di risparmiare.
  3. Se trovi un’offerta che ritieni soddisfacente durante le tue ricerche su liligo.com, non esitare oltre: prenota! Le compagnie aeree sono solite effettuare ricerche sulla popolarità delle destinazioni, di modo che i prezzi salgano di pari passo con la richiesta di ogni singola meta di viaggio.

I last minute sono talvolta sinonimo d’affare, non c’è alcun dubbio, ma per usufruirne è necessario essere piuttosto flessibili sulle date del proprio viaggio, così come sulla destinazione.

Da notare inoltre che raramente le compagnie aeree low cost offrono soluzioni di viaggio irrinunciabili all’ultimo minuto: generalmente puoi assicurarti il prezzo più basso qualche mese prima della partenza. L’unica vera parola d’ordine è: gioca d’anticipo!


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te