Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Pensavi non fosse possibile e invece ne pensano una più del diavolo: ti alletta l’idea di viaggiare restando comodamente disteso sul divano? Da oggi è possibile. Come? CoachSurfing è la risposta! Ma scopriamo nei dettagli cos’è.

Cos’è il CouchSurfing?

Forse non ci hai mai pensato, ma il tuo divano è molto più di un semplice complemento d’arredo: è la tua porta d’accesso al CouchSurfing. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta della nuova frontiera dei viaggi low cost: persone sparse in tutto il mondo mettono a disposizione di chiunque il proprio divano, consentendo agli ospiti di ridurre notevolmente i costi relativi all’alloggio.

Era il lontano 2003, quando un giovane programmatore del New Hampshire decide di creare un sistema che metta in connessione i viaggiatori di diverse nazioni, consentendo loro di godere di un’esperienza nuova ed originale. Il sogno impiega poco a trasformarsi in realtà: negli anni successivi CouchSurfing (questo il nome del sito) ha conosciuto un successo sempre crescente, che l’ha condotto nel recente passato a superare il milione di utenti.

La comunità saltella allegramente da un divano all’altro, data la semplicità e l’accessibilità di un servizio che sembra essere destinato a crescere sempre più. Sbaglia però chi, frettolosamente, si limita a riconoscere, tra i vantaggi che offre, i costi esigui da affrontare. La missione del CouchSurfing è ben più elevata: instaurare connessioni in tutto il mondo, favorire la conoscenza aprendo la mente dei viaggiatori, avvicinare così tutti i continenti e le diverse culture.

I vantaggi, sia di chi viaggia, sia di chi ospita sono chiari a tutti: per chi mette a disposizione il proprio divano, c’è la possibilità di conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo senza muoversi da casa, mentre per chi viaggia di sofà in sofà, si prospetta la possibilità unica di vivere un’esperienza veritiera, entrando nel quotidiano di altre culture, evitando di vivere viaggi preconfezionati per turisti.

Come funziona?

La meccanica del sito è piuttosto semplice e, per usufruire del servizio fornito (assolutamente gratuito) bisogna diventarne membri. Una volta effettuato l’accesso al sito, non ti resta che cercare altri membri che mettano a disposizione il proprio divano (sebbene talvolta si tratti di vere e proprie camere da letto) nella città che vorresti visitare e scegliere la soluzione che gradisci di più, niente di più semplice!

Un valido sistema di feedback presente sul sito, aiuta gli utenti a valutare il servizio offerto dai singoli utenti attraverso il giudizio espresso dai precedenti ospiti, in modo da garantire sempre un’esperienza dagli standard elevati.

Sebbene si tratti di un servizio completamente gratuito, che consente a tutti coloro che sono curiosi di vivere un’esperienza originale e soprattutto veritiera di viaggiare con un budget minimo, è buona regola dimostrare la propria riconoscenza contribuendo alle spese domestiche o invitando a cena il proprietario del divano che cullerà i vostri sogni in viaggio.

Una nuova frontiera: lo scambio di casa!

Che ne diresti di un'abitazione sull'acqua?

Ha conosciuto un successo sempre crescente, da quando il film “L’amore non va in vacanza” lo ha consacrato come una vera e propria moda: in pratica, chiunque può decidere di scambiare la propria casa con quella di qualcun’altro, attraverso una rete di conoscenze o, semplicemente, in internet, attraverso il sito ufficiale scambiocasa, che fornisce questo originale servizio.

Ora che hai trovato un divano, un letto o un’intera casa pronta ad ospitarti ti manca solo un volo economico che ti consenta di godere di vacanze davvero low cost: quale migliore occasione di visitare la sezione di liligo.com dedicata ai viaggi? Trovi le migliori offerte del web per qualsiasi destinazione al mondo. Stati Uniti, Giappone o Sudafrica non fa differenza: con il tuo volo economico e la tua abitazione gratuita, entri a pieno titolo nella nuova frontiera dei viaggi low cost!

Conosci il servizio CouchSurfing? Cosa ne pensi dello scambio di casa? Inviaci le tue esperienze o i tuoi commenti compilando il campo apposito che trovi qui in basso. Condividi le tue idee con la comunità di liligo.com!


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te