Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Il Natale è da sempre una ricorrenza dai toni caldi, da trascorrere in compagnia dei propri cari e delle persone che ci stanno a cuore. Ma cosa succede a Capodanno? La notte di San Silvestro saluta l’anno vecchio e da il benvenuto a quello nuovo: c’è tanto da festeggiare. Sì, ma dove? Un tuffo nel passato, lontano dalla terraferma, all’estero o a casa nostra, scopriamo insieme le 5 mete più gettonate per il prossimo 31 dicembre!

Capodanno 2011: istruzioni per l’uso

Certo, siamo a metà ottobre, in molti potrebbero pensare: “C’è tempo!”. Niente di più sbagliato. L’avvento dell’anno nuovo è considerato, dal punto di vista turistico, periodo d’alta stagione e, se non ci si muove nei tempi giusti, il rischio di trascorrerlo tra le mura domestiche si cela dietro l’angolo. Ecco, dunque, qualche buon consiglio:

  • Capodanno al risparmio? Meglio su internet. Le possibilità di risparmiare qualche soldino si duplicano evitando gli intermediari. Certo, una scelta di questo tipo, richiede un’accurata preparazione del viaggio, ma i più esperti non si tireranno indietro.
  • Tempismo. È ciò che sposta l’ago della bilancia e che fa del tuo capodanno un’esperienza economica o poco amica del tuo portafogli. Il periodo giusto per le prenotazioni di hotel e volo è tra i mesi di settembre ed ottobre: cosa stai aspettando?
  • Pacchetti vacanza. Ideali per i turisti che intendono concedersi un’esperienza di viaggio all inclusive, senza doversi preoccupare di curarne i dettagli. Anche in questo caso, le possibilità di risparmio sono direttamente proporzionali al periodo di prenotazione.

Capodanno bagnato, Capodanno fortunato!

In mare con "Horca Myseria": un'esperienza stupefacente!

Il solito veglione di fine anno ti ha stufato? Voglia di un’esperienza alternativa? Perché non assistere allo scoccare della mezzanotte respirando iodio e guardando le stelle? “Horca Myseria” è una scuola di vela con più basi in Italia, che ha pensato bene di ideare un capodanno eccitante a pelo d’acqua. Il nome dice tutto: la tua notte di San Silvestro in barca a vela sarà all’insegna dello stupore, non ti resta che decidere lo sfondo giusto per questa lieta ricorrenza. Al largo delle Isole Egadi, così come a Porto Venere, in Liguria, fino ai Caraibi, per i più esigenti: a te la scelta…e non dimenticarti di cazzare la randa!

>> Hotel Cuba

Un tuffo nel passato

Le mille luci di una Vienna di fine anno

Il Capodanno è un’ottima occasione che si prospetta ai tanti che intendono scoprire le belle capitali europee, poco distanti da casa. Un volo low cost di poco più di un’ora e ci ritroviamo in Austria, a Vienna, precisamente. Ad accoglierci, un’atmosfera incantata, reminiscenza dei fasti dell’Impero Asburgico, un passato che, a distanza di tempo, continua a marcare il fascino nobile ed aulico di una città tutta da scoprire. Dalla Rathaus, all’Hofburg, tutti gli edifici del centro storico si illuminano di luci soffuse che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera. Non perderti, poi, il Silverster findet Stadt, una serie di concerti in piazza che accompagna gli astanti fino allo scoccare della mezzanotte!

>> Offerte voli Vienna

Capodanno: perché non in spiaggia?

Cuba
Cuba e la sua gente

Qualcuno storcerà il naso a leggere quanto sopra, non di certo i più facoltosi, che s’imbarcano per rotte improbabili, tracciando parabole in direzione di ogni punto cardinale conosciuto, solcando mari e fendendo cieli. Del resto, se nell’Emisfero Nord del globo regala fiocchi di neve qua e là nell’ultimo giorno dell’anno, dall’altra parte la mezzanotte del 31 dicembre la si trascorre in bermuda o in bikini: questo spiega l’abbronzatura irresistibile del tuo capo di ritorno dalle vacanze natalizie! Le mete più gettonate per un Capodanno 2011 in riva al mare? Cuba da un lato e la Thailandia dall’altro: a te la scelta (e ricordati di portare la crema solare!)

>> Offerte voli Cuba
>> Offerte voli Thailandia

Sul cucuzzolo della montagna…

montagnaPer i puristi del Capodanno, quale migliore opzione, se non un San Silvestro a parecchi metri sul livello del mare? Magari è tardi per ammirare Babbo Natale trainato dalle sue fedeli renne, mentre dispensa doni ai bambini buoni, ma la neve è ancora lì, intatta. I più piccoli si muniranno di slittino, gli adulti di sci e partiranno alla volta delle stazioni sciistiche più in voga quest’anno. Tentato? Cerca informazioni sulla Val di Non: meravigliosa ed in cima alle preferenze dei tanti che, quest’anno, hanno deciso di trascorrere un Capodanno in altura. Comodo, alternativo e poco distante da casa: cosa vuoi di più?

>> Offerte voli Bolzano

Countdown nella Città Eterna

Roma di notte regala scenari spettacolari

La capitale è pur sempre la capitale. Varie sono le manifestazioni dedicate all’avvento del nuovo anno, tra le quali non mancano i concerti in piazza, che richiamano svariate migliaia di persone, provenienti da ogni angolo del mondo. Il Capodanno è un’ottima occasione per scoprire i segreti di Roma, per vivere la città intensamente, nel giorno in cui nessuno dorme. Si tratta inoltre di una meta economica: poco distante da casa, facilmente raggiungibile in treno o con un volo economico (in tal caso, meglio prenotare anzitempo) e dotata di un sistema alberghiero piuttosto sviluppato, pronto ad accogliere i turisti di ogni tasca. 3, 2, 1… preparate i calici, riempiteli di spumante: il nuovo anno è dietro l’angolo!

>> Hotel Roma

E tu? Dove festeggerai l’anno nuovo? Condividi le tue idee con la comunità di liligo.com!

Foto di: Kentrel, mjio, adassel, Chemtec, pmartike, ba1969. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te