Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Dici Italia ed il turista che vi giunge dall’estero pensa a Firenze, Roma, Venezia, agli spaghetti, alla pizza, alla moda e ad altri concetti triti e ritriti. Nessuno meglio di noi sa che l’Italia non è soltanto stereotipi, cartoline e pregiudizi di un paese fin troppo amato all’estero, fin troppo criticato da chi ci vive: in questo nuovo articolo proviamo a dare una nuova prospettiva al nostro paese.

Alberobello

AlberobelloAlberobello è nota per i suoi famosi trulli: leggenda vuole che, in principio, queste particolari costruzioni fossero state erette per prevenire un’eventuale tassa sulle case della quale si vociferava all’epoca. La spiegazione è di quelle semplici: si tratta di edifici “a secco”; ciò significa che era possibile buttarle giù con una certa semplicità, in caso di controlli improvvisi. Lasciando da parte le leggende, si tratta per certo di costruzioni usate illo tempore dai cozzari (persone incaricate di coltivare la terra del proprio padrone), tanto per riposare, quanto per lasciarvi gli attrezzi. Lasciando da parte questa piccola digressione storica, i trulli sono avvistabili in gran parte della Valle d’Itria. La ciliegina sulla torta? La possibilità di soggiornare in un hotel-trullo: un’esperienza indimenticabile! Un piatto di orecchiette ed una visita al centro riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, completano il tuo prossimo viaggio.

Hotel economici Alberobello

Parma

ParmaAntico e glorioso ducato, un tempo, oggi città dalle mille risorse e dagli elevati standard in termini di qualità della vita. E non potrebbe essere diversamente, se solo prendiamo in considerazione le delizie culinarie prodotte qui ogni anno, di cui parmigiano e prosciutto crudo rappresentano soltanto la punta dell’iceberg. Certo, stiamo parlando di una meta apprezzata dai buongustai, ma ridurre parla alla sua tradizione gastronomica, celebrabile e celebrata, è comunque riduttivo. Lontano dai pasti ti consigliamo caldamente di scoprirne il meraviglioso centro storico, il cui vasto patrimonio artistico è costituito da chiese, palazzi storici e musei; fai visita alla famosa Camera di San Paolo, nell’antico monastero risalente al ‘500; scopri il Duomo, dal delizioso stile romanico.

Hotel economici Parma

Maremma

Bagni termali di SaturniaMolti di voi lo sanno: non stiamo parlando di una particolare destinazione di viaggio ma di un’intera zona toscana degna di nota. Ebbene, chi non abita in questa meravigliosa regione pensa: “La Toscana è da visitare ad ogni costo”, ma scegliere da dove iniziare è compito arduo. Perché non dalla Maremma? Il Monte Amiata ad Est, il Mar Tirreno ad Ovest, a Nord ed a Sud, la spettacolare bellezza della rigogliosa natura tutt’intorno. Mari e monti, vigneti e borghi pittoreschi, vini pregiati, ristoranti di qualità e chi più ne ha più ne metta: pare proprio che la soluzione di viaggio ideale risieda nel noleggio di un’auto, da sfruttare al meglio per scoprirne i mille e più tesori disseminati in questo angolo di paradiso. Dove dormire? Prova a Castiglione della Pescaia, in riva al mare per un paio di notti, utilizzando il tempo a disposizione per visitare i paesini circostanti. Dulcis in fundo: le terme di Saturnia: da non perdere.

Hotel economici Castiglione

Elba

Isola d'ElbaAncora Toscana, stavolta insulare. Elba è la più grande delle isole che formano l’arcipelago toscano, famosa ai più per gli sport acquatici e per le lunghe (e straordinariamente difficili) escursioni del suo entroterra. Spiagge dorate, acque cristalline: il porto giusto per le tue prossime vacanze estive? Napoleone ci ha trascorso 10 mesi in esilio: correva l’anno 1814 e le tracce ben visibili del suo passaggio sono testimoniate dalle spettacolari ville (San Martino e Villa dei Mulini).  Raggiungere Elba è semplice: dalla terraferma vi si giunge in traghetto in partenza da Piombino. I prezzi variano secondo la stagione in cui intendi partire: va da sé che il periodo migliore per una vacanza balneare è l’estate, sebbene primavera ed autunno offrano possibilità di viaggio molto più vantaggiose.

Informazioni turistiche

Pordenone e San Daniele

PordenoneSlovenia da un lato, Austria dall’altro: forse il Friuli è la regione storico-geografica dai tratti caratteristici più originali dell’intero stivale. Un paesaggio montuoso che si adagia in un contesto naturalistico straricco di corsi d’acqua, un territorio che ha subito per molto tempo l’influenza della vicina Austria. Decisamente più medievali della vicina Venezia, San Daniele e Pordenone sono sue centri meritevoli di una certa attenzione: la seconda ha dato i natali a Giovanni Antonio Pordenone, artista i cui affreschi e dipinti abbelliscono numerosi edifici della regione. San Daniele poi, contende a Parma il titolo del miglior prosciutto crudo del mondo: quale migliore occasione per visitare entrambe le città?

Hotel economici Pordenone

Stai programmando vacanze italiane per quest’anno? Quali altre destinazioni di viaggio consiglieresti ai viaggiatori che intendono scoprire gli scenari più autentici del nostro bel paese?

Foto: PhilipC, Gilles Messian, stu_spivack, AroundTuscany, rosellet, JamesCanby / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te