Continente che vai, gusti discutibili che trovi. E non si salva proprio nessuno. A dirla tutta, gli esempi non mancano, neanche a casa nostra. Ebbene, quest’oggi ci chiediamo: quali sono gli edifici più brutti al mondo? Proviamo a rispondere a questo quesito, sicuri che non basterà un solo articolo…
A chi si deve il merito di quel meraviglioso palazzo? A cosa stavano pensando quando hanno ricevuto l’illuminazione divina? Nessuno si è accorto anzitempo che si sarebbe trattato di un tributo all’orrido? Nel momento in cui ci si trova di fronte a certe “opere”, le domande che affollano il cervello sono tante. Ci si chiede, per esempio: “Perché offendere un contesto che trasuda bellezza, con questo prodotto dell’idea meno ispirata dal momento in cui l’uomo scoprì l’arte?”.
Il sospetto di interessi speculativi a monte di una costruzione dal (quantomeno) dubbio valore artistico si fanno forti e la sensazione che quel blocco di cemento si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato è soltanto la conseguenza di un’idea che sarebbe dovuta restare tale.
Il più curioso? Diamo a Cesare quel che è di Cesare: ognuno di essi presenta tratti caratteristici, che ne caratterizzano la bruttezza in modo originale. In molti casi ci rendiamo conto che non basta una firma eccellente per fare dell’edificio in questione un’opera d’arte. Bando alle ciance: è ora di fornire le prove dello scempio!
Milano, Torre Velasca
Si parte da casa nostra e non poteva essere diversamente. In questo caso, tutto ciò che riusciamo a chiederci è: perché?
Pyongyang, Hotel Ryugyong
Chi l’ha progettato deve aver trascorso più di un Natale difficile: un Albero di Natale spoglio, un tributo alla tristezza più assoluta.
Malmo, Tuning Torso
Facilmente pronosticabile un esoso esborso, per una costruzione dalla forma sinuosa, sì, caratteristica, anche, ma per niente interessante, quanto meno all’occhio del turista.
Londra, Torre Strata
Un mega-rasoio elettrico? Non ci è dato saperlo: fatto sta che ci troviamo di fronte a quello che in molti definiscono la più brutta costruzione della capitale inglese.
Offerte voli LondraLouisville, Kaden
Un enorme letto posto in verticale? Tutt’altro: semplicemente una costruzione orribile ed, oltretutto, fuori contesto.
Nuova Zelanda, The Beehive
Il Beehive è il chiaro esempio che non sempre vecchio e nuovo possono andare d’accordo. Un autentico pugno nell’occhio.
Offerte voli Nuova ZelandaPristina, Libreria Nazionale
No: quello che vedi non è un edificio in fase di costruzione. Apri gli occhi: questa è proprio la sua forma definitiva. Uno scherzo? Siamo i primi a sperarlo…
Virginia, Markel Building
La cosa più divertente di questo edificio? L’architetto che lo ha progettato, Haig Jamgochian, ha ammesso pubblicamente di essersi ispirato ad una patata al forno. Il risultato? Sotto ai tuoi occhi:
Toronto, Royal Ontario Museum
In questo caso, è molto probabile che in fase di costruzione avessero capovolto il progetto originale…
Edimburgo, Parlamento scozzese
Ci troviamo di fronte ad un edificio la cui bruttezza è difficile da racchiudere in una singola foto…
Ne hai già ammirato qualcuno da vicino? Ne conosci altri degni di nota? Condividi le tue esperienze (anche quelle brutte…) con la comunità di viaggiatori di liligo.com!
get cheap bzMEohrj [URL=http://blogsolidaire.com/monclerwomen]moncler jackets outlet[/URL] for gift Axvtrnrx [URL=http://blogsolidaire.com/monclerwomen ] http://blogsolidaire.com/monclerwomen [/URL]
Ciao Roberto!
Ovviamente un articolo di questo tipo è destinato a dividere: il tuo punto di vista è condivisibile.
Ma a questo punto ti chiediamo: quali edifici inseriresti in questa carrellata? Magari li terremo in considerazione per il prossimo post. 🙂
Grazie di essere passato, buona giornata!
…. è un’opinione e va rispettata; personalmente credo che il Tuning Torso di Calatrava e il Royal Ontario Museum siano bellissimi.
La patata al forno Markel Building mi ricorda vagamente il Guggenheim al Central Park di New York e non mi dispiace.