Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Quando il celebre editore di guide di viaggio pubblica una classifica, questa non può passare inosservata. Vediamo quali idee di viaggio ci propone Lonely Planet  per l’anno prossimo.

I 10 Paesi da visitare nel 2014

1. Brasile

Lonely Planet lo dichiara apertamente: il 2014 sarà l’anno del Brasile. Del resto la scelta non è difficile: è nell’immenso Paese sudamericano che si giocherà, la prosssima estate, la Coppa del Mondo. Per celebrare la grande messa del calcio mondiale, il Brasile ha fatto del suo meglio: costruzione di stadi, riqualificazione dei quartieri, modernizzazione delle sue infrastrutture turistiche, contrasto alla criminalità nelle favelas…se ciò non bastasse, il Paese si ritroverà ad organizzare pure, fra poco più di due anni, i Giochi olimpici del 2016 nella città di Rio de Janeiro. Senza dimenticare che il Brasile è anche e prima di tutto una destinazione di primo livello dal punto di vista naturalistico e culturale.

Brasile

2. Antartico

Dopo il Brasile Lonely Planet consiglia di visitare...l’Antartico! Chiaro, non è la destinazione ideale per chi cerca il relax sotto l’ombrellone di una spiaggia, ma coloro che decidono di visitare il Polo sud hanno un’altra idea in testa: ammirare le sue splendide aurore australi e scoprire la sua ricca biodiversità. Ma perché visitare la terra del ghiaccio nel 2014 e non in un altro anno? Perché il prossimo anno cadrà l’anniversario della spedizione antartica dell’irlandese Ernest Shackleton, uno delle figure più importanti nella storia delle esplorazioni del sesto continente.

Antartico

3. Scozia

Se non potete permettervi un lungo viaggio fino in Brasile o al Polo Sud, allora Lonely Planet vi suggerisce di volare in Scozia. Il 2014 sarà l’anno del “Homecoming Scotland”, che consiste in una serie di eventi e manifestazioni artistiche, musicali e culturali che avranno luogo per tutto l’anno, in ogni angolo del Paese. Non è un caso se il prossimo anno la Scozia ospiterà i Giochi del Commonwealth e la Ryder Cup.

Edimburgo, Scozia

4- Svezia

5- Malawi

6- Messico

7- Seychelles 

Seychelles

 

8- Belgio

9- Macedonia

10- Malesia 

Malesia

 

Le 10 città da visitare nel 2014

1. Parigi, Francia

Per la scelta del primo posto, Lonely Planet non è stata molto originale: Parigi è una delle città più amate e più visitate e si colloca sempre ai vertici di tutte le classifiche di gradimento dei turisti. Si tratta quindi di una scelta scontata, ma quasi obbligatoria.

Parigi

2 Trinidad, Cuba
Sicuramente meno convenzionale è la seconda destinazione di questa classifica: la città cubana di Trinidad. Questa piccola cittadina (75.000 abitanti) festeggerà il prossimo anno il quinto centenario della sua fondazione con un ricco programma di eventi e manifestazioni. A detta di tutte le guide più importanti Trinidad è un luogo ricco di fascino: dai suoi caratteristici vicoli al suo nucleo storico- Plaza Mayor- dichiarata sito patromonio dell’Unesco già nel 1988, all’interessante Museo Romantico, Trinidad ha tutte le carte in regola per conquistare il visitatore.

Trinidad, Cuba

A detta di tutte le guide i suoi caratteristici vicoli sono pieni di fascino, la Plaza Mayor molto suggestiva e il museo Romantico molto interessante

3. Città del Capo, Sud Africa

Per conoscere la terza posizione bisogna attraversare l’Atlantico e volare a Città del Capo, in Sudafrica. Oltre ad ammirare questa bella metropoli, il visitatore ha anche la possibilità di scoprire  le meravigliose riserve naturali, poco distanti dalla città e facilmente raggiungibili noleggiando una macchina. L’anno prossimo Città del Capo sarà una destinazione particolarmente allettante, in quanto designata ufficialmente capitale mondiale del design per il 2014. Lonely Planet spiega che la riqualificazione dei vecchi quartieri industriali ha trasformato questa aree nel luogo prediletto dai giovani più alternativi.

Città del Capo

4- Riga, Lettonia

5- Zurigo, Svizzera 

6- Shanghai, Cina

7- Vancouver, Canada

La città canadese si classifica al settimo posto: un riconoscimento meritato per una delle città più belle del Nord America.

Vancouver

8- Chicago, USA

9- Adelaide, Australia

10- Auckland, Nuova Zelanda 

Auckland

 

Quale di queste destinazioni vi affascina di più?

Foto: Filip Lachowski, mark 217, peatc / Wikimedia cc. Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te