Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   6 minuti di lettura

La normativa relativa ai minori in viaggio è abbastanza complessa, perché è in continua evoluzione e varia a seconda della destinazione del viaggio, della cittadinanza di chi viaggia e del mezzo di trasporto utilizzato. Con questo articolo Il Magazine del Viaggiatore prova a fare un po’ di chiarezza, fornendovi tutte le informazioni utili al riguardo.

Avete tutto pronto per la vostra tanta agognata vacanza con la vostra famiglia: i biglietti aerei sono stati acquistati, i bagagli pronto, ma un momento… di quali documenti hanno bisogno i vostri bambini per poter viaggiare? In questo articolo troverete le informazioni utili sulla documentazione necessaria quando si viaggia con dei minori.

Avvertenze generali

Per evitare sorprese è sempre bene informarsi con largo anticipo. In caso di viaggi organizzati è consigliabile chiedere indicazioni direttamente all’agenzia o al tour operator mentre, se si ha in programma un viaggio fai da te, il suggerimento è di consultare le fonti ufficiali della Polizia di Stato, del Ministero degli Affari Esteri italiano e dell’Ue che sono indicati di seguito; un suggerimento che rimane valido anche dopo la lettura di questo articolo esauriente ed aggiornato con le novità introdotte negli ultmi anni, poiché, come già scritto, la normativa italiana ed europea in materia è in costante evoluzione.
shutterstock_400379983

Viaggiare in Italia con minori

Come regola generale, se si parte con un minore per un viaggio all’interno dei confini nazionali, non sono necessari particolari documenti per i bambini.
Tuttavia, se si decide di viaggiare in aereo, anche all’interno del Paese, è richiesto ai minori un documento individuale di riconoscimento. Secondo la normativa vigente, anche i minori di 15 anni possono richiedere il rilascio di una carta d’identità individuale che è di durata triennale (per i minori da 0 a 3 anni) o quinquennale (per i minori fra i 3 e i 17 anni). Per ottenerla i genitori devono recarsi con tre fototessere presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
shutterstock_253301299

Viaggiare in Europa con minori

Dal 26 giugno 2012, per poter viaggiare all’interno dell’Unione Europea, i minori devono essere in possesso del passaporto individuale o della carta d’identità valida per l’espatrio (la validità per l’espatrio deve essere richesta espressamente alle autorità competenti). Se il minore ha meno di 14 anni e deve recarsi in una destinazione dell’Ue senza i genitori, occorre richiedere il rilascio di un’autorizzazione specifica da parte della questura. Altri dettagli sono reperibili sul sito dell’Ue.
shutterstock_568113985

Viaggiare con minori in Paesi extra-europei

Fino a poco tempo fa i genitori dei minori potevano iscrivere il figlio nel proprio passaporto. A partire dal 26 giugno 2012, questa procedura non è più valida (ma il passaporto col figlio iscritto rimane valido per il genitore fino alla sua naturale scadenza): ai minori in viaggio verso Paesi extraeuropei è richiesto il possesso di un passaporto individuale (quelli con durata decennale rilasciati prima del 25 novembre 2009 restano validi, a condizione che siano inclusi i dati dei genitori per i minori di 14 anni). Come per la carta d’intentità, anche per il passaporto esistono due tipologie di validità a seconda dell’età del bambino o ragazzo: triennale per i minori da 0 a 3 anni, quinquennale per i minori da 3 a 17 anni.
shutterstock_322320836

Per ottenere il rilascio di questo documento la procedura prevede l’assenso di entrambi i genitori (o il nulla osta del giudice tutelare). Se uno dei due genitori dà il proprio assenso, ma è impossibilitato a presentarsi per la dichiarazione, può fornire all’altro genitore una dichiarazione scritta di assenso all’espatrio, insieme alla fotocopia del proprio documento d’identità, firmato in orginale.
Sul sito Viaggiaresicuri curato dalla Farnesina, è possible verificare nel dettaglio i documenti necessari (ed eventualmente visti o permessi speciali) per visitare i vari Paesi del mondo.
shutterstock_515562400

Passaporto per minori: dove e come presentare domanda

La richiesta di passaporto va presentata in questura o, se il richiedente si trova all’estero, nelle rappresentanze diplomatiche. Secondo la normativa vigente i nuovi passaporti con microchip non prevedono l’acquisizione delle impronte e la firma digitalizzata per i minori di età inferiore ai 12 anni. Sono invece sempre presenti sul passaporto, a prescindere dall’età del minore, i dati anagrafici dei genitori viventi.
shutterstock_619776374

La documentazione necessaria per presentare la domanda è la seguente:

un documento di riconoscimento valido del minore (è consigliabile portare con sé anche una fotocopia dello stesso);
2 foto formato tessera del minore;
1 contrassegno telematico di 40,29 euro che sostituisce la vecchia marca da bollo, ha valore annuale e va acquistato presso una rivendita di valori bollati, prima di recarsi all’Ufficio competente per il rilascio dei passaporti;
ricevuta di pagamento di euro 42,50, effettuato tramite bolletino di conto corrente (bolletini pre-compilati sono reperibili negli uffici postali), intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.
shutterstock_84434530

Il sito della Polizia di Stato, oltre a spiegare nei dettagli l’iter burocratico e fornire tutta la documentazione necessaria da compilare, consente al richiedente di ridurre i tempi di attesa, prenotando online il proprio appuntamento in questura.

Normativa vigente sull’accompagnamento dei minori in viaggio

I minori dai 14 ai 17 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia all’interno dell’Ue che per destinazioni extra Ue.
shutterstock_233906977

Fino al compimento dei 14 anni, invece, i minori possono espatriare solo se:

accompagnati da un genitore (o chi esercita la potestà genitoriale), previa iscrizione dei dati dei genitori o del tutore all’interno del passaporto del minore oppure esibizione al momento dell’espatrio dello stato di famiglia o dell’estratto di nascita o del documento di nomina del tutore;
affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagnamento;
affidati con dichiarazione di accompagno dai genitori o dal tutore ad un Ente (di solito la compagnia aerea).

La dichiarazione di accompagnamento deve riportare il nome dell’accompagnatore o Ente a cui viene affidato il minore, deve essere sottoscritta dai genitori o dal tutore, e va presentata in questura (meglio portare insieme alla dichiarazione i documenti dell’accompagnatore, dei genitori e del minore). Effettuata tale procedura la questura rilascerà un documento di autorizzazione, che andrà presentato dall’accompagnatore alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.
shutterstock_286428587

Aggiornamento

Dal 4 giugno 2014 è entrata in vigore la nuova disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento; queste le principali novità:

– la dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione determinata e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi;

– gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, che saranno tuttavia alternativi fra di loro;

– nel rendere la dichiarazione di accompagnamento, gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono chiedere che i nominativi degli accompagnatori, la durata del viaggio e la destinazione siano stampati sul passaporto del minore o in alternativa che tali dati siano riportati in una separata attestazione, che verrà stampata dall’Ufficio competente;

– nel caso in cui il minore sia affidato ad un ente o ad una compagnia di trasporto, al fine di garantire la completezza e la leggibilità dei dati relativi al viaggio, è rilasciata unicamente l’attestazione. Si suggerisce, prima di acquistare il biglietto della compagnia di trasporto di verificare che la stessa accetti che il minore sia ad essa affidato.

shutterstock_367294208


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


175 responses to “Viaggiare con minori: regole e documenti necessari

  1. Ciao
    avrei bisogno di una informazione.

    Mia figlia di 2 anni e mezzo (nata in Uruguay, ma con cittadinanza anche italiana, grazie a me – con passaporto Uruguayano e con carta di identità italiana) e la mia compagna (uruguayana, con passaporto uruguayano) andranno in Uruguay 1 mese senza di me (che sono il padre)
    E’ necessario che io firmi un lasciapassare?
    Grazie e saluti
    Nello

    1. Buongiorno Nello,

      teoricamente se la bambina viaggia già con un genitore non occorre alcuna autorizzazione da parte dell’altro genitore. Sarebbe meglio se nel documento del minore fosse menzionato il cognome della madre, ma se non dovesse esserci non dovrebbe in ogni caso costituire un problema per le autorità.

  2. ciao ! sono una ragazza con due cittadinanze, una dominicana ( il mio paese natale ) e quella italiana ( acquisita ).
    ho 17 anni abito in Italia ma mi piacerebbe tanto andare al mio paese “da sola” ( dall’ italia a santo domingo ) ma non so se posso andare? visto che, mia madre abita qui in Italia. devo posso avere 1 permesso oppure è obbligatorio avere anche quello di mio padre ( que essendo que abita al mio paese è difficile avere la sua firma ) .

    in attesa di una risposta …. grazie!

  3. ciao mia sorella ha 16 anni è in Albania, vuole venire in italia per due settimane, può venire da sola senza accompagniamento di nessuno? Grazie

    1. Ciao,

      per quanto riguarda la legge italiana teoricamente sì, a patto che abbia i suoi documenti personali validi per l’espatrio, devi però accertarti che ciò sia possibile anche per le autorità albanesi, quindi il consiglio è di contattare una questura italiana e il consolato albanese.

  4. Salve, volevo sapere se mio figlio che è peruviano, adesso si trova in vacanza qui con sua mamma, quando dovrà prendere l’aereo per tornate in Perù con la madre, avrà bisogno di un documento per viaggiare con la mia autorizzazione. Grazie

    1. Buongiorno Luciano,

      teoricamente, se suo figlio nel suo documento porta soltanto il cognome paterno, sarebbe utile che sulla carda d’identità ci fosse anche il cognome della madre, ma comunque non dovrebbero esserci problemi e non serve da parte sua alcun tipo di autorizzazione, visto che il minore viaggia già con uno dei due genitori.

  5. Buongiorno,
    mio figlio di 17 anni passerà le vacanze con amici rumeni e relativi genitori in Romania e Grecia. E’ sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio oppure è necessaria anche la dichiarazione di accompagnamento rilasciata dalla questura?
    Grazie

  6. Buona sera, martedi partiro per Londra con mia figlia di 13 anni, lei ha la carta d identita’ che e’ stata firmata da entrambi i genitori, serve anche il certificato di famiglia per attestare la mia maternita’ o basta la carta d identita’?io sono divorziata, ma suo babbo ha firmato appunto la carta di identita’.
    Grazie

  7. Salve,
    Sono una cittadina rumena residente in Italia da quasi 15 anni. Sono divorziata e ho a carico 3 figli di cui due minorenni di 11 e 15 anni. Ad agosto volevamo passare una settimana in Moldavia (che non è nell’unione europea) , paese di residenza di mia madre. Considerando che vogliamo viaggiare in macchina, mi saprebbe dire che documenti ci servono? In particolare, serve qualche autorizzazione del padre o possiamo andare anche senza?

    1. Buongiorno Iulia,

      fermo restando la necessità dei documenti individuali di viaggio (passaporto o carta d’identità) per i suoi figli, se loro già viaggiano con lei, non dovrebbero aver bisogno dell’autorizzazione da parte dell’altro genitore.

  8. Buongiorno, mia nipote di origine rumena ha 17anni compiuti. Volevo sapere se per viaggiare in Romania senza genitori i serve l’accompagnatore di bordo oppure può viaggiare da sola. Grazie!

  9. Buonasera, mia figlia (di nazionalità italiana) dovrebbe viaggiare con gli zii (di cognome diverso) ma rimanere in italia (volando in sicilia). Non sono riuscito a capire se ho l’obbligo di produrre una qualche attestazione di autorizzazione.. Per viaggio Italia – su – Italia..

    1. Buongiorno Valentino,

      fermo restando la necessità del documento di viaggio individuale anche per i minori, le dichiarazioni di autorizzazione per l’accompagnamento dovrebbero essere necessarie soltanto in casi di espatri, in accordo con quanto riportato dalla pagina dedicata della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

      Se ancora nutre dubbi, Le consigliamo di rivolgersi alla questura più vicina.

  10. Salve, volevo chiedere informazioni per partire io sono di Roma e vorrei andare a Madrid però purtroppo ho 17 anni tra 1 mese faccio 18 anni volevo sapere se serve una autorizzazione di mia madre anche se ho 17 anni

  11. Sono un nonno e vorrei andare in vacanza in Spagna con mia nipote di 14 anni giaà compiuti. E’ necessario il consenso formale dei genitori? Grazie

      1. Ciao..volevo chiederti una info..sn separata mamma di una bimba di 9 anni ho l’affidamento esclusivo e ho avuto il permesso alla carta identità valida x l’espatrio dal giudice tutelare dove è scritto il nome di entrambi i genitori..volevo recarmi in croazia con la mia bimba ..potrei avere problemi in dogana?? ti ringrazioo

        1. Buongiorno Lalla,

          non dovrebbe avere alcun problema, in quanto separata o meno, se sua figlia viaggia già con Lei (cioé uno dei due genitori), non occorre la lettera di autorizzazione all’accompagnamento da parte dell’altro genitore.

          1. Buongiorno..
            Sono rumena mamma di 2 bimbe nate in it ,vorrei fare un viaggio con loro a parigi senza papa ,volevo sapere se oltre passaporto serve anche l’autorizazione di papà? Grazie

          2. Buongiorno Veronica,

            fermo restando la necessità dei documenti individuali di viaggio (passaporto o carta d’indentità) per le sue bimbe, se già viaggiano con lei, non dovrebbero aver bisogno dell’autorizzazione da parte dell’altro genitore.

  12. Salve io sono cittadina rumena anche mio compagnio e ho partorito qui in italia mio figlio ha 21 giorni e vorrei portarlo al mio paese, di che documenti avvrei bisognio?

    1. Buongiorno,

      suo figlio ha bisogno del suoo documento di viaggio individuale (passaporto o documento d’identità valido per l’espatrio all’interno dello spazio Schengen), non occorre invece la lettera di accompagnamento in quanto il piccolo viaggia già con uno dei genitori. Per ogni ulteriore approfondimento: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  13. Salve! Sono rumena , ho una bimba di 2 anni con il mio compagno che è italiano , la bimba e cittadina italiana e porta il nome del padre, vorrei andare in Romania con mia figlia per le vacanze senza il mio compagno . Che documenti mi occorrono? Grazie!

    1. Buongiorno Andrea,

      il documento di viaggio individuale è obbligatorio per tutti i minori. Visto che la bambina porta il cognome del padre, si può richiedere di aggiungere il nome dei genitori nel passaporto o carta d’indentità (sufficiente per i viaggi all’interno dell’area Schengen), altrimenti è bene portare con sé un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano.

      Qui trova le informazioni al riguardo: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  14. Buon giorno,
    mio figlio di 14 anni dovrebbe andare in Irlanda con il fratello di 17 ed un altro amico di 14. Mi potrebbe gentilmente confermare che possono viaggiare senza accompagnamento e senza necessità di “documento di accompagno”? Grazie

  15. Buongiorno vorrei chiedere informazione:
    La mia sorella ha 17 anni e vuole tornare in albania con l’ aereo ,
    può viaggiare da sola o ha bisognio che qualcuno la accompagna ?
    Lei ha il permesso si soggiorno

    1. Buongiorno Klodiana,

      in teoria l’obbligo di accompagnamento è necessario per i minori fino ai 14 anni. Quindi, nel caso di sua sorella, dovrebbero bastare i suoi documenti personali di viaggio (passaporto o carta d’identità), ma La invitiamo comunque a contattare la questura più vicina per informazioni certe ed aggiornate.

  16. Io sono rumena ho due figli e devo viaggiare in Irlanda senza il papà dei figli.Che documenti mi servono?

    1. Buongiorno Elena,

      occorre che i suoi figli abbiano i loro documenti di viaggio personali validi (carta d’identità o passaporto), se inoltre i suoi figli sono di nazionalità esclusivamente romena, deve sincerarsi degli accordi vigenti fra Irlanda e Romania all’interno di Shengen (dove la posizione di entrambi i Paesi è abbastanza particolare), chiedendo al consolato romeno più vicino. Se invece i suoi bambini sono cittadini italiani, per approfondire la questione della documentazione necessaria, Le consigliamo di rivolgersi alla questura italiana più vicina.

      1. Buonasera Antonio o mia sorella che vive in Albania e vedova lei verrà per 10 giorni in Italia con la bimba di 9 anni .. il biglietto e di andato e ritorno
        Saranno ospitante da me.. lei mi sa dire che documenti devono avere con loro per entrare in Italia grazie mille

        1. Buongiorno Angelo,

          per viaggiare fra Italia e Albania basta il passaporto o la carta d’identità personale e in corso di validità. Anche la bambina deve avere il suo documento di viaggio personale, ma non dovrebbero occorrere altre documentazioni, visto che sua nipote viaggia già con uno dei genitori. Per ulteriori approfondimenti si rivolga al consolato albenese e/o alla questura più vicine.

        2. Salve io ho una bimba di 8 mesi e mi vorrei trasferire in Inghilterra siamo entrambe italiane. Il padre però non consente che io porti la piccola con me! E purtroppo la bimba ha il cognome del papà …cosa mi consigliate?

          1. Buongiorno Sara,

            noi siamo esperti di viaggio ed eventualmente possiamo rispondere su questioni legate ai documenti di viaggio (se sul documento di viaggio di sua figlia è riportato il suo nome, non dovrebbe aver bisogno del consenso dell’altro genitore), ma in questo caso si tratta di una questione legale che esula dall’argomento da noi trattato: provi a contattare un avvocato o veda cosa le dicono in questura.

  17. Salve, mia figlia di 14 anni deve partire per Malta con la scuola. E’ sufficiente il passaporto emesso lo scorso anno?… la carta d’ Identità e’ invece scaduta. Grazie

      1. scusi, devo andare con mia nipote a londra , ha 14anni compiuti e Passaporto, ma pare non siano sufficienti , voliamo con easjyjet. Sono confusa, grazie

    1. Salve,ho un figlio di 16 anni che deve andare in Albania con il zio per 3 giorni,che documenti servono?grazie

      1. Buongiorno, dovrebbero bastare i documenti personali di viaggio in corso di validità di suo figlio, mentre non dovrebbe essere necessaria la lettera di accompagnamento da parte dei genitori. Per ulteriori approfndimenti, il consiglio è sempre quello di chiedere alla questura più vicina prima della partenza.

  18. buongiorno
    dovrei effettuare un viaggio in Romania con mia figlia di 4 anni. Sia io che lei siamo cittadine italiane. serve un autorizzazione del padre (anche lui italiano) per viaggiare ?
    se si dove dovrei recarmi per avere tutti i documenti in regola per il viaggio?
    grazie

    1. Buongiorno,

      la sua bambinna necessita di un documento individuale valido per il viaggio (carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto personale), ma non dovrebbe essere necessaria l’autorizzazione del padre, visto che il minore già parte con uno dei due genitori. Per sicurezza e dissipare ogni dubbio, il nostro consiglio è di rivolgersi alla Questura più vicina.

  19. salve , mia figlia ha 17 anni la sua residenza è Italiana ma è cittadina rumena vorrei sapere che tipo di documenti servono per fare una vacanza con amici a londra…… serve anche una procura data la sua minore età?

    1. Buongiorno Carolina,

      la lettera di autorizzazione di solito è richiesta ai minorenni fino a 14, ma conviene informarsi con la questura ed inoltre informarsi anche con il più vicino consolato romeno, visto che UK non fa parte di Schengen e la Romania ne fa parte ma con delle limitazioni, per cui occorre accertarsi degli accordi bilaterali vigenti fra i due Paesi (visto che sua figlia è cittadina romena) per conoscere nel dettaglio la documentazione necessaria.

  20. Ho un figlio di 17 anni rivele voglio mandarlo a la sua mamma a suo paise di origini sono italiano di origini dominicana. Grazie

    1. Buongiorno Alberto,

      di solito è necessaria, oltre al passaporto individuale e in corso di validità, una lettera di accompagnamento da parte del genitore che dichiara di affidare l’accompagnamento del figlio ad un’altra persona di fiducia o la compagnia aerea ecc. Tuttavia è bene informarsi prima della partenza sugli accordi bilaterali vigenti fra Italia e Repubblica Dominicana. Le consigliamo di rivolgersi alla questura più vicina o al consolato più vicino del Paese caraibico, per conoscere nel dettaglio la documentaizone di viaggio necessaria.

  21. Buonasera, ad aprile i miei genitori vorrebbero portare mio figlio di 10 anni in Polonia e Romania per 15 gg in vacanza con il camper. Di quali documenti avranno bisogno oltre alla carta d identità valida per l’espatrio?

    1. Buongiorno Simone,

      teoricamente la lettera di accompagnamento in cui vengono indicati gli accompagnatori diversi dai genitori è necessaria per i minori fino a 14. Per sicuressa, tuttavia, la invitiamo ad informarsi con la questura più vicina.

  22. BUONASERA,

    ALLENO UNA SQUADRA DI CALCIO, A GIUGNO DOVREMMO RECARCI IN FRANCIA PER UN TORNEO. HO IN SQUADRA 4 RAGAZZI EXTRACOMUNITARI PER PORTARLI IN FRANCIA OLTRE ALLA LETTERA DI AFFIDO TIMBRATA NON BASTA IL PASSAPORTO?? PERCHE’ A ME HANNO DETTO CHE SERVE ANCHE UN’AUTORIZZAZIONE DEI CONOSLATI.
    SA DIRMI QUALCOSA IN + ? GRAZIE

    1. Buongiorno Giovanni,

      generalmente sei i ragazzi sono maggiorenni i passaporti personali in corso di validità e la lettera di affido dovrebbero essere sufficiente, ma poiché la documentazione richiesta dipende sempre da accordi bilaterali fuori da Schengen, dovreste informarvi con i consolati più vicini o le ambasciate dei Paesi africani dei raggazzi, per capire quali sono gli accordi fra questi Paesi e la Francia.

  23. Mio figlio di 14 anni deve recarsi in Irlanda per un soggiorno studio di 3 settimane. Organizza un ente del posto e non un’organizzazione italiana per cui non c’è accompagnatore fino all’arrivo all’aeroporto. Di quali documenti ha bisogno per viaggiare e soggiornare? grazie

    1. Buongiorno Lucia,

      avendo già compiuto 14 anni, suo figlio non necessita dell’accompagnamento dei genitori, ma probabilmente è necessaria una qualche forma di attestazione da parte dell’ente sul posto; inoltre si accerti che la compagnia accetti il trasporto dei minori non accompagnati. Il consiglio è di accertarsi del tutto, contattando la questura pià vicina.

      http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  24. Buona sera,
    sono un’insegnante italiana che nel mese di aprile accompagnerà un gruppo di alunni a Malta. Un mio alunno, minore di 14 anni, di nazionalità rumena, di quali documenti ha bisogno? Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

    1. Buonasera Laura,

      la questione è un po’ complicata poiché la Romania appartiene allo spazio Schengen non de iure, ma de facto. Probabilmente sarà sufficiente la carta identità individuale del minore valida per l’espatrio, ma in ultima analisi i documenti necessari dipendono dagli accordi vigenti fra Malta e Romania, visto che il minore è un cittadino romeno. Il consiglio è di chiedere alla questura italiana più vicina o, forse ancora meglio, alla rappresentanza diplomatica maltese (consolato) più vicina.

  25. salve,
    sono una ragazza peruviana (completamente in regola) che vuole portare la nipotina (figlia di mio fratello) di 9 anni (nata in Italia ma con cittadinanza peruviana) da Milano a Lamezia per una vacanza di 9 giorni. che tipo di documento ho bisogno ? basta l’autocertificazione ?
    ti ringrazio in anticipo

    1. Buongiorno Estafini,

      la minore deve essere in possesso di un suo documento individuale mentre la lettera di accompagnamento teoricamente è necessaria soltanto in caso di espatrio (non è questo il caso). Per avere una veloce conferma ufficiale, le consiglio di contattare la questura più vicina.

  26. Buongiorno, ho prenotato un volo per Minorca ES con mia figlia di 1 anno e mezzo.
    Viaggio con il mio compagno che non è il padre della bambina.
    E’ necessaria un’autorizzazione del padre della bambina? O è sufficiente la carta d’identità della piccola e magari copia del certificato di nascita?

    Saluti

    1. Buongiorno Susanna,

      è necessario il documento individuale della bambina, ma non dovrebbe essere necessaria alcuna lettera di autorizzazione da parte del padre, visto che la minore viaggia già con uno dei due genitori. Per avere una veloce conferma ufficiale, le suggerisco di chiamare la questura.

  27. Salve! Ia mia bimba ha la cittadinanza e ila cittadinanza e il passaporto del paese extra comunitario, ha anche la carta d’identità. Io e lei partiamo al paese extra comunitario. Per non fare il passaporto italiano possiamo preparare un permesso da parte di padre? Se si, dove possiamo farlo? Grazie

  28. Buongiorno, vorrei chiederLe , nel mese di dicembre dovrei viaggiare con mio figlio e marito in venezuela, ma vorremmo portare con noi anche la ragazza di mio figlio che ha 15 anni. Oltre al passaporto italiano, che documentazione dovrebbe portare?. Grazie mille

    1. Buongiorno Francy,

      teoricamente i minori hanno bisogno di una lettera di accompagnamento da parte dei genitori fino ai 14 anni. In questo caso quindi non dovrebbe occorrere, ma il consiglio è di contattare la questura per evitare spiacevoli sorprese.

  29. Ciao ,sono una donna rumena sposata con un cittadino italiano è abbiamo un figlio da 3 ani .In estate la mia mamma ( rumena ) vorrebbe portarlo in Romania per le vacanze .Di che documenti ha bisogno ? Grazie mille

    1. Buongiorno Adina,

      il suo bambino deve essere in possesso di un passaporto o documento d’identità valido individuale (carta d’identità) ed inoltre occorre una lettera di accompagnamento da parte sua e di suo marito, che indichi la persona che accompagna il bambino (la nonna in questo caso) e che sia vistata dalla questura in Italia.

  30. Salve
    Sono Polacca e una mama di bombo 10 anni , dobbiamo partire in Irlanda per pochi giorni, figlio ha nuova carta d’identità , io non sono moglie
    Quali documenti devo avere

    1. Buongiorno Joanna,

      non dovrebbero esserci problemi, visto che il suo bambino ha il suo documento individuale (carta d’identità valida per l’espatrio) ed è accompagnato da Lei che è la madre. Per sicurezza, però, contatti la questura più vicina.

  31. Quale documento e come renderlo legale, è necessario per poter autorizzare l uscita da Capoverde di un minore, da parte di un genitore?

    Grazie

    1. Buongiorno Erika,

      la documentazione necessaria dipende dalle leggi della Repubblica di Capo Verde: il consiglio è di contattare l’ambasciata o il consolato di questo Paese e poi sincerarsi della legislazione italiana contattando la questura.

  32. Buongiorno per portare un un figlio minore 15 anni di una amica in vacanza in albania con la nave come fare i documenti è che serve grazie

    1. Buongiorno Antonella,

      dovrebbe essere sufficiente il passaporto o la carta d’identità (valida per l’espatrio e stante gli accordi bilaterali fra l’Italia e i paesi non UE) individuali. Per approfondimenti e informazioni ufficiali può essere utile chiedere nella questura più vicina.

  33. buongiorno,
    sono uno zio che vorrebbe accompagnare una nipote di 17 anni in Giappone e un nipote di 13 anni in America.
    Cosa serve ai ragazzi per poter essere accompagnati da me?
    Grazie

    1. Buongiorno Maurizio,

      i ragazzi devono possedere un loro passaporto individuale in corso di validità e probabilmente è necessaria un’autorizzazione scritta dei genitori. Per informazioni certe ed aggiornate, La invitiamo a contattare la questura più vicina.

      1. Salve ! Sono Ucraina con permesso di soggiorno per Italia a a tempo indeterminato . Ho figlio 11anni nato in Italia a quale padre italiano,mio figlio vive con padre sosato con Italiana . Io voglio fare una vacanza in Germania a legoland, mia domanda posso farlo senza problemi? Che documenti occorrono ?

        1. Buongiorno Halyna,

          suo figlio ha bisogno del suo documento individuale di viaggio (passaporto), ma non dovrebbe essere necesaria la lettera di autorizzaizone genitoriale in quanto viaggia già con la madre. Se però il suo cognome è diverso da quello di suo figlio, è consigliabile inserire il suo nome nel documento di suo figlio o munirsi di un certificato di stato di famiglia o di un estratto di nascita di suo figlio, per eventuali controlli alla frontiera.
          Per ogni ulteriore approfondimento: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.htm

        2. Salve: io sono cittadina italiana e vorrei viaggiare con la mia bambina in peru,ha bisogno di un permesso dal padre per entrare in Perù? Bata il passaporto e carta d’identità de la bambina? Grazie

          1. Buongiorno Silvana,

            viaggiando con un genitore, non occorre per la sua bambina un’ulteriore autorizzazione genitoriale, ma è preferibile, per scrupolo, che sia presente anche il cognome materno nei documenti di viaggio del minore.

  34. Salve, io e la mia bambina di due anni vogliamo andare in albania per una settimana, e vorrei sapere se oltre il passaporto della bimba e il permesso di soggiorno mi servono altri doccumenti per lei anche da parte di mio marito. Grazie!

    1. Buongiorno Anisa,

      se la bambina ha già il suo passaporto, non crediamo occorrano altri documenti particolari da parte di suo marito. Per sicurezza, tuttavia, la invitamo a rigirare la domanda alla questura più vicina. Cordiali saluti.

  35. Buongiorno io voglio trasferirmi in Spagna sono cittadina italiana come mio figlio di sette anni il padre cittadino extracomunitario che documentazione abbiamo bisogno per un trasferimento definitivo senza accompagnamento del padre è possibile anche senza il suo consenso?

    1. Buongiorno Mariela,

      per una situazione così complicata (dipende da molte variabili: il padre esercita la podestà condivisa? siete sposati? separati? ecc) le suggeriamo di informarsi con la polizia di stato o la questura più vicina. Cordiali saluti.

      1. Devo partire per l Egitto con lei mie figlie che sono due minori senza mio marito …che documenti occorrono..grazie

        1. Buongiorno Enrichetta,

          le sue figlie necessitano di un passaporto individuale con validità residua minima di 6 mesi oppure la carta d’identità con validità residua di almeno 6 mesi, accompagnata da 2 fototessere, necessarie per ottenere il visto dalle autorità di frontiere una volta arrivate in Egitto. La lettera di accompagnamento del padre, invece, non dovrebbe essere necessaria, visto che le sue figlie viaggiarenno già con Lei, che è uno dei due genitori. Per ulteriori approfondimenti controlli la pagina della Farnesina o contatti la questura più vicina.

          http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/egitto.html

  36. Buongiorno,
    Devo partire per i Stati Uniti con mia figlia di nove anni.Siamo tutte due cittadini italo/americani, ma residenti in Italia. Ho bisogno di qualche documento essendo che partiamo senza mio marito?E usiamo i passaporti Americani.
    Grazie

    1. Buongiorno Francesca

      la lettera di accompagno dell’altro genitore può essere necessaria se i conuigi sono separati e condividono la podestà del figlio minorenne, altrimenti i vostri passaporti dovrebbero essere più che sufficienti. Cordiali saluti.

  37. Buon giorno! Io sono rumena ho un figlio di 3annie vorrei andare in Romania con mio figlio senza il papà che nn può venire! Che documenti mi servono per il bimbo! Premetto che nn siamo sposati ma conviviamo da 10 anni!

  38. Buongiorno gradirei maggiori informazioni riguardo ragazzo di 15 anni bielorusso che ospito da 7 anni tramite associazione un altr anno vorrei ospitarlo x 20 gg senza tramite, dovrebbe viaggiare da solo da Misk in Italia poi a Tenerife con noi e viceversa sarà possibile ?Certo con il consenso della madre.. In bielorussia ho contatto e fara’ tutti i documenti necessari…Grazie

    1. Buongiorno Maria Claudia,

      situazione in effetti un po’ complicata: le consigliamo di contattare la questura più vicina per il viaggio in Italia e il consolato spagnolo per il viaggio nel Paese iberico. Cordiali saluti.

  39. Buongiorno
    sono una ragazza di 17 anni e a breve dovrò fare un viaggio fuori dall’Europa; ho già fatto la richiesta per il passaporto, ma servono ulteriori documenti per viaggiare senza genitori? (vorrei precisare che comunque vengo accompagnata)

  40. salve,i miei figli di 21 e 16 anni,per una vacanza,devono andare per 3 settimane in Canada.Sono cittadini italiani con tanto di passaporto,volevo solo sapere se c’è bisogno di qualche autorizzazione da parte dei genitori per entrare in Canada.E se ce n’è bisogno,dove posso farla?
    Grazie,cordiali saluti

    1. Bunogiorno Gabriel,

      non dovrebbe esserci alcun problema per il figlio maggiorenne mentre per il figlio minorenne le consigliamo di contattare il Ministero degli Esteri o la questura più vicina per avere informazioni uffciali aggiornate. Cordiali saluti.

  41. Ciao!sono una mamma di una bambina di 10 anni.siamo rumeni,ma residenti in italia di 10 anni.devo andare a londra con mia figlia,mi serve qualche documento da mio compagnio(il padre dalla bambina,perche non siamo sposati)grazie

    1. Buongiorno Loredana,

      se sua figlia viaggia con Lei, non occorre una lettera di autorizzazione da parte del padre. Ricordi però che sua figlia necessita di un suo passaporto individuale e inoltre, per facilitare i controlli alla frontiera, è consigliabile procurarsi un documento che attesti la sua genitorialità.

  42. Salve volevo sapere , vorrei fare un viaggio in America con una mia amica e il mio bambino di 7 anni, il padre del bimbo non potrà venire oltre al passaporto del bimbo serve una dichiarazione del padre che mi permetta di poter far venire mio figlio con me? Grazie

    1. Buongiorno Linda,

      se sua figlia viaggia con Lei, non occorre una lettera di autorizzazione da parte del padre. Ricordi però che sua figlia necessita di un suo passaporto individuale e inoltre, per facilitare i controlli alla frontiera, à consigliabile procurarsi un documento che attesti la genitorialità di sua moglie.

  43. Mia moglie è brasiliana e nostra figlia di 4 anni italo/brasiliana, questanno partono senza di me per il brasile per un periodo di 2 mesi; c’è bisogno di un mio permesso o possono partire senza problemi ? premetto che mia moglie viaggia con passaporto brasiliano e mia figlia con passaporto italiano sul quale ci sono indicati i nomi dei genitori.

    1. Buongiorno Paolo,

      se sua figlia viaggia con la madre, non occorre una lettera di autorizzazione da parte sua. Ricordi però che sua figlia necessita di un suo passaporto individuale e inoltre, per facilitare i controlli alla frontiera, à consigliabile procurarsi un documento che attesti la genitorialità di sua moglie.

  44. ciao, vorrei sapere se per viaggiare con mia figlia in venezuela è necessario una dichiarazione lasciata dal padre, visto che la bimba e il papa sono italiani mentre io sono venezuelana, in questo viaggio saremmo solo noi due.

    1. Buongiorno Carolina,

      se sua figlia viaggia con lei, non c’è bisogno della lettera di accompagno, ma l’importante è che la bambina sia in possesso del suo passaporto individuale. Le suggeriamo inoltre di portare con sé un documento attestante la genitorialità, per facilitare i controlli alla frontiera.

  45. Buongiorno,
    Per una vacanza studio in USA mia figlia 15enne, affidata in via esclusiva a me e già in possesso di proprio passaporto elettronico, deve avere necessariamente anche l’autorizzazione anche del padre?

    1. Buongiorno Sara,

      se Lei e suo marito siete separati e Lei esercita l’affido esclusivo su sua figlia, quest’ultima non dovrebbe aver bisogno della lettera di accompagnamento del padre, ma soltanto del suo passaparto elettronico personale. Le consigliamo tuttavia di prender contatto con la questura, prima di partire, per accertarsi che le cose stiano così.

  46. Salve, sono cittadina rumena di 17 anni, vorrei sapere che documenti mi occorrono per partire dall’Italia a Londra non essendo accompagnata dai genitori. Grazie.

    1. Buongiorno Andreaa,

      avendo più di 14 anni di età, puoi viaggiare sola senza neccesità di una lettera di accompagno dei genitori, ma devi essere in possesso di un tuo personale documento di viaggio, valido per l’espatrio. Prima di acquistare il biglietto, informati se la compagnia aerea con cui vuoi volare richiede altri documenti specifici.

  47. Salve, dopodomani dovrei partire con mio figlio di tre anni per Ginevra in Svizzera dove ci aspetterà il papà oltre la carta d’identità servono altri documenti?

  48. Salve, avrei bisogno di info. Abito in Francia, ho avuto da poco una bimba che è nata ovviamente in Francia. Per una serie di motivi non ho fatto l’iscrizione all’Aere quindi i suoi documenti devono essere fatti in Italia dove è comunque già registrata. Che documento posso o devo fare per poter volare in Italia con lei ? Grazie

    1. Buongiorno,

      sua figlia è anche cittadina francese, no? In quel caso dovrà presentare i suoi documenti individuali (la cartà d’identità francese valida per l’espatrio per esempio, oppure, in mancanza di ciò, il certifcato di nascita che attesti la sua appartenenza al vostro stato di famiglia). In ogni caso, visto che al ritorno, per la ripatenza dall’Italia, la bambina avrà già i suoi documenti italiani, la questione si pone per il viaggio di andata dalla Francia e dunque concerne la documentazione richiesta della autorità francesi per i viaggi di minori. Dovrebbe quindi chiedere alle competenti autorità transalpine.
      Per quanto riguarda l’Italia, qui puoi trovare notzie ed apprfondimenti ufficiali: https://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/viaggiare-con-bambini-e-minori-regole-e-documenti-necessari-19118.html

  49. Buon giorno.
    Sono cittadina ucraina con permesso di soggiorno regolare. Vorrei andare in Ucraina con mio figlio di 2 anni, anche lui è cittadino ucraino. Bambino non è inserito nel mio permesso di soggiorno. Mio marito e padre di bambino è cittadino egiziano.
    Dovrei avere qualche documento dal mio marito per effettuare il viaggio con mio figlio in Ucraina o basterà a presentare Certificato di nascita in aeroporto?

    Grazie

    1. Buongiorno Natalya,

      fermo restando che tutti minori devono avere i propri documenti di viaggio in regola per partire all’estero (passaporto individuale o carta d’identità valida per l’espatrio), non dovrebbe essere necessaria la lettera di accompagno di suo marito (di solito necessaria se i coniugi sono separati). In ogni caso la invitiamo a consultare la pagina dedicata delle Farnesina e/o contattare la questura più vicina e le autorità ucraine per il viaggio di ritorno: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  50. Buon giorno sono aurore, volevo chiedere se mia figlia di 13 anni poteva viaggiare durante la traversata dalla Corsica a Livorno da sola, sto lavorando e non posso permettermi di accompagnarla.. io la porterei al porto e suo padre la verrebbe a prendere al altro porto corrispondente … con autorizzazione di tutti e due i genitori e documenti in regola
    E possibile?

    1. Buongiorno,

      documenti ed autorizzazione dei genitori dovrebbero bastare, ma ti suggeriamo di contattare la compagnia di navigazione che effettua la traversata, per sapere se è previsto un accompagnatore sulla nave in questi casi.

  51. Buon giorno , voglio sapere se posso andare in vacanza a Romania con I miei 2 figli di 2 e 4 anni senza mio marito? Serve alcun permesso? Foglio? Grazie se mi risponda! ?

  52. Salve, mio figlio ha 18 anni e deve farsi un viaggio a fine anno con la ragazza che ha compiuto 15 anni, e dovrebbero andare a Parigi, vorrei sapere come
    Comportarsi con i documenti di lei. Grazie

    1. Buongiorno Raimondo,

      tutti i minorenni hanno bisogno di un documento individuale (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio) per poter viaggiare ma, superati i 14 anni, la lettera di accompagno dei genitori non dovrebbe più essere necessaria. Per informazioni certe ed aggiornate ti invito a consultare la pagina ufficiale della Farnesina o chiedere nella questura più vicina.

      http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  53. buongiorno.
    a fine ottobre dovrei portare in italia dalla francia, un nipotino di 4 anni. il soggiorno in italia sarà di una settimana, poi dovrò riaccompagnarlo a casa. il viaggio è previsto in aereo. quali documenti per il bambino dovranno essere predisposti in francia?
    grazie dell’attenzione
    rita

  54. Buongiorno,

    mia moglie è Canadese e mia figlia ha la doppia cittadinanza Italiana e Canadese, ma per ora solo il passaporto Canadese.
    Per espatriare con la madre è necessario il passaporto anche Italiano? oppure siccome è autorizzata a viaggiare anche con il passaporto canadese basta l’esibizione alla polizia di frontiera italiana del passaporto canadesi insieme allo stato di famiglia?

    Grazie

    Emanuele

    1. Buongiorno Emanuele,

      se sua figlia viaggia col solo passaporto canadese, non dovrebbero esserci problemi se si reca in Canada, mentre se viaggia in un Paese terzo è soggetta alle regole che disciplinano i viaggi dei cittadini canadesi: deve dunque controllare i documenti richiesti dal Paese di destinazione per i cittadini canadesi. Il consiglio è di contattare le autorità consolari canadesi presenti in Italia, prima di partire.

  55. Buonasera. Dovrei fare un viaggio in aereo da Milano a Cagliari con i miei nipoti di 10 anni, quali documenti sono necessari? Con quanto anticipo è meglio richiederli? Grazie

    1. Buonasera Francesca,

      i suoi nipoti hanno bisogno di un loro documento individuale (come la carta d’identità), ma viaggiando nel territorio nazionale non dovrebbero aver bisogno della lettera di accompagno (in sostanza l’autorizzazione scritta dei genitori). Per ulteriori apprfondimenti, La invitiamo a consultare le pagine dedicate all’argomento sul sito della polizia di stato: https://www.poliziadistato.it/statics/14/scheda-passaporto-minori.pdf
      Un’altra fonte sicura ed affidabile sull’argomento è naturalmente la Questura.

  56. Buongiorno, io o un bimbo di 10 mesi e dovrei partire per la Romania il mese prossimo vorrei sapere se servono altri documenti per il bimbo oltre che la carta di identità che è valida per l’espatrio dato che il padre a firmato, grazie

    1. Buongiorno Anna,

      non dovrebbe aver bisogno di altri documenti per viaggiare con suo figlio, ma il consiglio è di consultare le relative informazioni fornite dal sito della Farnesina e/o contattare la questura e un consolato romeno (in questo caso per conoscere le regole del Paese in cui intende recarsi).

      http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/romania.html

      http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  57. Salve, devo viaggiare da solo per Capo Verde con mio figlio di 4 anni a dicembre. Lui ha già il passaporto italiano. devo avere qualche documenti in più o basta solo il suo passaporto, la mia moglie deve fare qualche documento per fare viaggire nostro figlio da solo con me?
    Grazie
    Paulo

    1. Buongiorno Anna,

      non dovrebbe aver bisogno di altri documenti per viaggiare con suo figlio (di solito il consenso scritto dell’altro genitore è necessario quando i coniugi sono separati o divorziati), ma il consiglio è di consultare le relative informazioni fornite dal sito della Farnesina e/o contattare la questura e il consolato di Capo Verde (in questo caso per conoscere le regole del Paese in cui intende recarsi).

      http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/capo-verde.html?no_cache=1

      http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  58. Buongiorno avrei bisogno di un aiuto devo partire X Texas scalo Amsterdam con mia figlia minore 5 anni che documenti bisogna fare ?!in questura mi hanno detto se ho il passaporto solo quello e iscrizione ESTA .ma devo fare attestato di assenso all espatrio del papà !?!? Qualcuno può aiutarmi ! Ho già passaporto con entrambi i nomi dei genitori grazie mille

    1. Buongiorno Valentina,

      se la bambina ha già il suo passaporto con entrambi i nomi dei genitori, dovrebbe bastare l’Esta. L’assenso scritto dell’altro genitore di solito è richiesto quando i coniugi sono separati o divorziati. In ogni caso la questura è una fonte ufficiale per cui può fidarsi di ciò che le hanno detto loro. Per ulteriori conferme ufficiali la invitiamo a consultare la pagina del sito della Farnesina e/o contattare il consolato americano più vicino a casa sua.

  59. salve sono un citadino peruviano con carta de soggiorno devo fare una setimana di vacanza com la mia figlia di 12 anni che a carta di soggiorno carta de identita e pasaporto tutto regulare

  60. Salve io ho una amica in Senegal con una bimba di cittadinanza italiana…dovrei andare a prendere la bimba e portarla in italia..quali documenti dovrei fare per nn avere problemi….?

    1. Buongiorno Cosimo,

      premesso che la bimba per viaggiare deve avere un passaporto valido, quasi sicuramente occorre anche la lettera di autorizzazione della madre. Le consigliamo in ogni caso di informarsi con la questura e di visitare il sito della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html
      Inoltre dovrebbe accertarsi dei documenti di viaggio richiesti dalle autorità del Senegal, contattando la loro ambasciata in Italia e consultando la relativa pagina della Farnesina:
      http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/senegal.html

  61. Salve Dovrei viaggiare con i miei figli di 8 e 14 anni in Grecia visto che sono divorziato ho bisogno di qualche dichiarazione oltre i documenti validi per l’espatrio?
    Grazie

    1. Buongiorno Gianluca,

      in teoria, se i suoi figli hanno già i documenti in regola per l’espatrio e se a suo tempo il giudice non ha stabilito divieti particolari per il loro rilascio, il suo unico obbligo è quello di avvertire l’ex coniuge e fornire un recapito per darle la possibilità di comunicare con i vostri figli. Il consiglio tuttavia è quello di consultare la pagina della Farnesina e/o la questura prima di partire.
      http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  62. Buonasera, io ho la cittadinanza italiana, e sono in vacanza in Croazia con la mia famiglia e visto che devo iniziare a lavorare vorrei lasciare alla mia figlia di 14 anni con mie suoceri che tornano il 1 settembre, la mia domanda è. … posso lasciare che amia figlia torne a casa con i nonni solo con la carta d’identità .. grazie

  63. Buongiorno. Siamo italiani residenti in Germania.
    Mia moglie dovrá viaggiare con nostro figlio in sud America, io li raggiungeró dopo qualche giorno. Oltre a regolare passaporto, emesso dal consolato italiano per tutti e tre, serve qualche altro documento o dichiarazione (ad esempio dalla polizia tedesca)? Grazie, buona giornata e complimenti.

  64. ciao devo andare a Londra con due figlie minori (7 e 13 anni) senza mio marito (siamo regolarmente sposati e conviventi). Hanno entrambe la C.I. valida per l’espatrio (per ottenere la quale mio marito naturalmente ha dovuto dare il consenso). serve altro?

    1. Buongiorno Maria Rosaria,

      non dovrebbero esserci problemi, tuttavia, se si tratta di carte d’identità in formato cartaceo, il Ministero degli Esteri italiano invita a fare attenzione sulla loro validità residua e sul fatto che i documenti in questione non siano deteriorati. Può trovare queste ed altre informazioni ufficiali, sicure ed aggiornate nella pagina dedicata al Regno Unito del sito Viaggiare Sicuri della Farnesina:
      http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html?no_cache=1

  65. Buongiorno. Sono cittadina bielorussa. Mia figlia di due anni ha passaporto italiano con accompagnamento disgiunto è ,,certificato per il ritorno,, rilasciato dalla ambasciata bielorussa per fare passaporto in Bielorussia. Visto che andando in Bielorussia senza padre di mia figlia non prendo il volo diretto ma devo attraversare la frontiera in Polonia voglio sapere se devo avere qualche documento da parte del padre che mi permette di viaggiare da sola con la bambina? Mia figlia è in possesso di passaporto italiano e certificato di nascita internazionale. Grazie.

    1. Buongiorno Svetlana,

      non dovrebbero esserci problemi in quanto anche la Polonia, come l’Italia, è un Paese membro UE, ma per sicurezza la invitiamo a contattare, prima di partire, l’ambasciata o un consolato bielorusso in Italia e la questura italiana.
      Qui trova le informazioni ufficiali ed aggiornate della Farnesina a proposito dei viaggi con minori: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  66. Mio figlio è rumeno con residenza a Roma da 10 anni deve andare a Valencia con la scuola di musica in i interscambio culturale ma la questura dice che non mi Po fare la delega di acompagniamento perché non è italiano.mio figlio ha 11 ani.che devo fare ? Grazie

    1. Buongiorno Viorica,

      essendo la questura un’autorità pubblica e quindi una fonte certa ed ufficiale, probabilmente come le hanno detto, non è possibile fare la delega di accompagnamento. Se suo figlio è cittadino rumeno, provi a contattare l’Ambasciata di Romania in Italia o il consolato rumeno più vicino, dove magari potranno consigliarla ed aiutarla a risolvere la questione.

  67. Ciao, mia figlia ha 17 anni, cittadina italiana e dovrà andare a Maiorca, ha carta di identità personale e viaggerà con un ragazzo già maggiorenne. Leggo bene, sia qui che su viaggiare sicuri, che basta la carta di identità senza nessuna lettera di accompagnamento, giusto?
    Grazie x l’aiuto
    Chiara

    1. Buongiorno Chiara,

      in linea teorica sì (il sito della Farnesina è una fonte ufficiale ed aggiornata), ma è bene informarsi anche con la questura e sincerarsi (ma dovrebbe essere così) che la stessa regola valga pure per le autorità spagnole al momento del rientro in italia.

  68. Salve,
    Mio figlio ha quasi due anni è irlandese e noi viviamo in Irlanda con mio marito. Il nonno italiano lo vuole portarlo dall’irlanda all’italia per fare le vacanze estive. In Irlanda dicono che basta che il minore abbia il cognome della persona con cui viaggia nel passaporto non richiede lettera della questura. Il bambino ha il doppio cognome. Sono okay o quando arrivò in Italia chiederanno la lettera di accompagnamento a mio padre?
    Grazie

  69. Mio figlio a luglio compie 14 anni e ad agosto parte con mia zia per il Canada ha il passaporto mio mariTo e andato in questura per vedere i documenti necessari per rilasciare il consenso ma un adetto gli ha riferito che non serve nessuna autorizzazione poiché ha compiuto 14 anni e possibile

  70. Ciao
    Mia figlia che ha 15 anni ( tra un mese 16) può venire in Albania con me?
    Lei ha il suo documento valido per l’espatrio con i nomi mio e della madre
    Grazie

    1. Buongiorno Vincenzo,

      per sua figlia dovrebbe essere sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, con l’indicazione sul documento dei nomi dei genitori, ma consigliamo in ogni caso, prima di partire, di consultare la pagina dedicata all’argomento e continuamente aggiornata del sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

  71. Salve io ho cittadinanza rumena, la mia carta di identità italiana non è valida “ancora” per l’espatrio ma possiedo quella rumena che mi permette di viaggiare. Io volevo chiedere se ho bisogno di un autorizzazione delegata da parte dei genitori per viaggiare all’interno dei Paesi Europei dato che ho 16 anni e a breve ne compio 17.
    Aspetto eventuali risposte
    Grazie

    1. Ciao Sabrina,
      per ottenere informazioni precise e aggiornate, il consiglio è di consultare e/o contattare il sito della Polizia di Stato, della Farnesina (Viaggiare Sicuri) e l’ambasciata o il consolato romeni in Italia.

  72. Ciao. Io ho 15 anni. Io abito in italia. Il mio paese e Bangladesh. Voglio sapere che posso andare senza io genitori nel mio paese?

    1. Ciao Sabrina,
      per ottenere informazioni precise e aggiornate, il consiglio è di consultare e/o contattare il sito della Polizia di Stato, della Farnesina (Viaggiare Sicuri) e l’ambasciata o il consolato bengalesi in Italia.

  73. Buongiorno, volevo portare mio nipote di 14 anni con me è la mia famiglia in vacanza in Egitto, il padre e la madre non vivono più in sieme e non sono mai stati sposati, il ragazzo possiede solo carta d’identità con entrambe le firme dei genitori, volevo sapere se ha bisogno di documenti in particolare o avendo già compiuto 14 anni può venire senza alcuna autorizzazione. Grazie in anticipo

    1. Buongiorno sig. Gronchi,

      per ottenere informazioni precise e aggiornate, il consiglio è di consultare e/o contattare il sito della Polizia di Stato, della Farnesina (Viaggiare Sicuri) e l’ambasciata o il consolato egiziani in Italia.

  74. Salve
    Vivo in Italia, mia moglie e figlio di 7 anni in Argentina..serve una mia autorizzazione dovendo mia moglie viaggiare dall’Argentina con il bambino verso il Brasile?
    Grazie

    1. Buongiorno,

      l’articolo informa sulle leggi italiane e comunitarie che regolamentano i viaggi dei minori e riguarda i viaggiatori che partono dall’Italia. Nel suo caso valgono le leggi argentine e brasiliane.

  75. Ciao,ho 15 anni compiuti a marzo e volevo sapere se posso fare un viaggio in aereo all’interno dell’Italia con solo l’autorizzazione di un genitore essendo questi separati. Spero in una risposta grazie mille

  76. Salve,
    Ho 15 anni compiuti da 6 mesi volevo sapere se potevo andare in Albania con mio zio in macchina.
    Avendo fatto la carta d’identità l’anno scorso mi basta solo la carta d’identità?

    1. Ciao Erald,
      Per quanto ne sappiamo occorre un’autorizzazione da parte della questura, come scritto nell’articolo. Il nostro consiglio è di contattare la Farnesina e l’ambasciata o i consolati albanesi presenti in Italia per ogni ulteriore chiarimento.

  77. Salve a tutti,vorrei sapere se la dichiarazione di accompagno fatta convalidare dal comune con le rispettive carte d’identità bastano per mandare la propria figlia di 14 anni per una vacanza in Albania con le generalità del l’accompagnatore e del consenso da parte dei genitori riportato sull’atto di accompagnamento stesso…..grazie a tutti.

    1. Buongiorno,
      Per quanto ne sappiamo occorre un’autorizzazione da parte della questura, come scritto nell’articolo. Il nostro consiglio è di contattare la Farnesina e l’ambasciata o i consolati albanesi presenti in Italia per ogni ulteriore chiarimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te