Noleggio auto: le migliori destinazioni in Antigua e Barbuda
- 2
Antigua e Barbuda è uno Stato insulare indipendente del Commonwealth, composto dalle due omonime isole maggiori e da altre piccole isole dei Caraibi Orientali. Celebre per le sue spiagge da sogno, la ricca barriera corallina dei suoi fondali, le foreste pluviali e i resort di alto livello, l’arcipelago è una delle più apprezzate mete esotiche nel mondo. La capitale dell’isola è Saint John’s, caratterizzata da vicoli stretti, bancarelle e casette in legno ed edifici in stile coloniale nella parte antica del centro (Redcliffe Quay), mentre la parte moderna (Heritage Quay) ospita bar, ristoranti e negozi. Tra i monumenti da visitare citiamo la Cattedrale anglicana cittadina, Fort James con vista panoramica sulla città, il Museo of Marine and Living Art, che espone alcuni interessanti relitti di navi. Se desiderate noleggiare un’auto in Antigua, potete trovare le principali agenzie di autonoleggio, Forst Car Rental, Hertz, Keddy ed Europcar presso l’Aeroporto VC Bird (a circa 8 km dalla capitale) o nelle principali vie del centro di Saint John’s.
Per guidare un’auto in Antigua e Barbuda è necessario un permesso locale, valido per 3 mesi, che può essere ottenuto presentando presso l’agenzia di autonoleggio la patente italiana e versando la somma di circa 20 dollari. La guida nell’arcipelago è a sinistra. La rete stradale non è in buono stato con strade spesso strette e piene di buche: procuratevi una cartina con i punti di rifornimento sull’isola, portate con voi una tanica di benzina e controllate le condizioni della ruota di scorta dell’auto noleggiata.
L’auto a noleggio vi consentirà di scoprire tutte le bellezze naturali e gli incantevoli angoli dell’arcipelago.
Le spiagge mozzafiato, le limpide acque caraibiche e i fondali ricchi di barriera corallina sono i principali motivi di richiamo per i turisti che vengono qui da tutto il mondo. Fra le spiagge più belle una menzione meritano in particolare Dark Wood Beach nei pressi di Saint John’s, la baia protetta di Depp Bay, Howksbill per i nudisti, Half Moon Bay e Galeon Beach nel sud dell’isola.
La meta più famosa e più visitata di Antigua si trova sulla costa meridionale dell’isola: English Harbour è un porto naturale di grande fascino e, come ricorda il nome, un tempo ospitava la flotta inglese. Oggi vi è un museo dedicato alle battaglie e alla gesta della marina inglese e del suo più grande condottiero, l’ammiraglio Orazio Nelson.
Meno turistica di Antigua, la seconda isola dell’arcipelago presenta alcune spiagge interessanti con fondali in cui è presente la barriera corallina. L’unico centro abitato di Barbuda è il villaggio di Codrington, che sorge ai bordi di una laguna separata dal mare aperto da una sottile striscia di terra. Le principali attrazioni dell’isola sono la riserva ornitologica Frigate Bird Sanctuary e il sito archeologico precolombiano di Palmetto Point.