Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Atene
Centro di Atene | ||
Aeroporto di Atene Eleftherios Venizelos (ATH): 19 km dal centro città |
Cosa devi sapere prima di noleggiare un'auto ad Atene
Dove si può noleggiare un'auto ad Atene?
Atene è la capitale della Repubblica Ellenica, nonché capoluogo e centro principale della periferia greca dell’Attica. È situata nella parte meridionale della Grecia continentale e si estende dalle pendici del monte Parnitha fino alla costa ed ha circa 660 000 abitanti. La città é servita dall’Aeroporto Internazionale Eleftherios Venizelos che si trova nel comune di Spata-Artemida a 40 km dal centro di Atene. Lo scalo riceve quasi 22 milioni di passeggeri all’anno ed è hub principale delle compagnie Aegean Airlines, Sky Express, Ryanair, Air Mediterranean, Ellinair ed Olympic Air. Una volta atterrati presso lo scalo greco ritirate l’autovettura presa a noleggio ed usufruite dei comfort del miglior mezzo di trasporto possibile per visitare questo territorio leggendario. Muovendovi in comodità ed autonomia, potrete raggiungere la città percorrendo per 5 km l’autostrada (Attiki Odos) A62 fino ad imboccare l’uscita per l’autostrada A6/E94 in direzione ELEFSINA/ATHINI. Dopo circa 25 km mantenete la corsia di destra e prendete l’uscita 8 per entrare in A/D PathE/A1/E75 dove dopo 8 km raggiungerete il centro imboccando l’uscita in direzione PERISTERI. Tale distanza la coprirete in 35 minuti, al contrario attraverso il bus n. X95 il vostro viaggio durerà il doppio, ben 60 minuti.
Dopo queste premesse è normale suggerirvi che l’autovettura a noleggio rappresenta la soluzione di trasporto più indicata per chi vuole visitare non soltanto Atene, ma anche le tante attrazioni delle zone limitrofe. Cercate tramite il motore di ricerca liligo.com le migliori offerte di autonoleggio low cost più adatte alle vostre esigenze, ed una volta prenotata la vettura vi basterà ritirare il mezzo direttamente in loco. È importante sapere che le società di noleggio auto richiedono al momento del ritiro del veicolo sia la patente, in corso di validità, che una carta di credito. Tra le principali compagnie di autonoleggio che operano ad Atene vi sono Abbycar, Enterprise, National, Caldera, Alamo Rent a Car, Surprice, Green Motion, Interrent, Goldcar, Firefly, Global Rent a Car, Avis, Budget, Europcar ed Hertz i cui uffici sono ubicati presso lo scalo greco, vicino alla stazione centrale e nelle zone del centro, come Vassilissis Sofias Avenue, Asklipiou Avenue e Sygrou Avenue.
Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare ad Atene?
Per guidare in Grecia è sufficiente la normale patente di guida. Vi suggeriamo di prestare molta attenzione alle regole stradali, per evitare i rigidi controlli delle autorità greche, oltre che a non perdere d’occhio gli altri conducenti e la loro guida “brillante” e spericolata. Di seguito alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella splendida capitale greca:
- Limiti di velocità: il limite di velocità è di 100 km/h sulle strade principali, 90 km/h su quelle minori e 50 km/h nei centri urbani. State attenti allo stato delle strade elleniche, spesso troppo strette, senza banchine di emergenza, perché usate dai conducenti dei grandi autocarri, e prive di una barriera nel centro della strada che separi i due sensi di marcia.
- Parcheggi gratuiti: la città vi offre tantissime possibilità per parcheggiare gratuitamente la vostra autovettura, ma trovare un posto durante l’alta stagione turistica può essere abbastanza complicato. Per i più temerari consigliamo di parcheggiare in zone più periferiche.
- Parcheggi a pagamento: per evitare di incorrere in possibili multe, soprattutto nel periodo estivo, potrete usufruire dei tantissimi parcheggi custoditi a pagamento messi a vostra disposizione. Di parcheggi a pagamento ce ne sono proprio tanti sia in centro che in periferia, ed il prezzo medio orario può variare da un minimo di 1,00 ad un massimo di 4,00 euro. Vi proponiamo il parcheggio in via Perikleous 34 o il parcheggio in via Filellinon 12.
- Dove poter parcheggiare l’autovettura di notte: spesso coloro che noleggiano un’autovettura si preoccupano sul dove poter lasciare il mezzo durante le ore notturne. È giusto sapere innanzitutto, che la maggior parte delle grandi catene alberghiere offrono ai propri clienti i propri parcheggi ubicati presso le loro strutture. Inoltre, molte strutture ricettive sono convenzionate con i vari parcheggi pubblici o privati a pagamento, e non vi risulterà difficile trovare il parcheggio notturno che meglio vi soddisfa. Va aggiunto che, stipulando un’assicurazione completa con la compagnia di noleggio sarete esentati da qualsiasi danno riportato dalla vettura.
Road trip nella Grecia meridionale
La Grecia continentale è una destinazione perfetta da visitare in auto: con la vostra autovettura a noleggio potrete infatti raggiungere facilmente tutte le incantevoli località dell’Attica.
Atene
Località dalle antichissime origini, dalla grande cultura gastronomica ed archeologica, Atene è una delle mete turistiche più importanti d’Europa, culla della civiltà moderna occidentale, che offre anche tantissime opportunità per svagarvi e per rilassarvi. Iniziate il vostro tour dall’ Acropoli, simbolo di tutta la Grecia, riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che domina dall’alto tutta la capitale. Visitate i tantissimi musei messi a vostra disposizione e la zona turistica “La Plaka”, con al suo interno tantissime testimonianze di epoca bizantina. Vietato, inoltre, perdersi gli eleganti ristoranti o caffè che si susseguono nel centro della città e nelle sue eleganti strade pedonali che si affacciano sul mare.
Patrasso
A circa 210 km dalla città di Atene si trova la leggendaria Patrasso, principale centro della civiltà micenea e colonia imperiale romana. Imboccate l’autostrada A8/E65 fino alla località di Akteo e proseguite sull’autostrada A5/E55 fino all’uscita PORT che vi farà entrare nella straordinaria località di Patrasso. La città si trova su un mare straordinario e vede la presenza di bellissimi luoghi di interesse turistico, come la fortezza bizantina costruita su di un’antica acropoli nella Montagna Panachaikos o come le chiese di Sant’Andrea e Nikodimos. Per gli amanti della gastronomia consigliamo di visitare la cantina di Acaia Clauss, dove viene prodotto il famoso vino da uve nere Mavrodafni di Patrasso. Non perdetevi, inoltre, il Carnevale più antico e più vivace della Grecia, considerato alla stregua di quello di Venezia. L’autovettura presa a noleggio sarà indispensabile per visitare questa zona della Grecia e vi darà la possibilità di usufruire dei posti più caratteristici di Patrasso.
Volos
Questa incantevole città si trova a circa 320 km a nord di Atene lungo l’Autostrada A1/E75 che collega la capitale ellenica alla città di Salonicco. Prendete l’uscita autostradale di VOLOS/N. ANCHIALOS e proseguite verso la strada EO30 che vi farà raggiungere la vostra destinazione. Volos è una delle attrazioni principali della Tessaglia, meta culturale e turistica di prim’ordine, e tra i suoi imperdibili monumenti vi consigliamo di dare uno sguardo alla piazza San Nicolao, al parco Anavros ed al Museo archeologico cittadino. Se vi rimane del tempo salpate verso le isole Sporadi, imbarcando la vostra autovettura sul traghetto.