Noleggio auto: le migliori destinazioni in Australia
- 0
- 2
Melbourne, Perth, Sydney: quale delle favolose città australiane ti appresti a visitare? Il paese si presenta come un meraviglioso museo naturalistico a cielo aperto e le maggiori attrazioni sono probabilmente fuori dalle mura cittadine, senza dimenticare l'importanza storico-culturale di queste. Hai già prenotato il tuo biglietto aereo per l'Australia? Buone notizie: il modo migliore per visitare una qualsiasi zona del paese oceanico è senza dubbio a bordo della tua vettura a noleggio, ed uno qualsiasi degli aeroporti delle città appena citate, al pari di Brisbane, Adelaide e tutte le altre, mettono a tua disposizione una vasta scelta di auto, per partire in forma autonoma alla scoperta dell'Australia più vera!
Pronto ad incontrare canguri e koala? L'autonoleggio in Australia è senza dubbio la forma migliore per visitare i meandri più remoti di un paese che fa dei suoi fantastici scenari naturalistici una delle principali attrazioni. Non dimentichiamoci che nelle principali metropoli del paese hai la possibilità di darti al noleggio auto stazione centrale a Melbourne, al pari di tutte le altri principali metropoli è una fonte di risparmio garantita, in quanto le maggiori agenzie internazionali di autonoleggio sono solite avere una filiale o più nella zona di riferimento. Al contempo, a ridosso del centro, troverai tante strade in cui le agenzie ti permettono di darti al noleggio auto centro città.
Per quidare in Australia avrai bisogno della patente di guida internazionale, del certificato d'immatricolazione o di noleggio e dell'assicurazione (carta verde) dell'auto. Assicurati di rispettare il codice della strada, specie per quanto riguarda il tasso alcolico tollerato, pari a quello italiano (0,05% di alcol per litro di sangue). Il consiglio generale, come sempre, è di non bere se hai intenzione di metterti alla guida.
Probabilmente lo sai già, ma è meglio ricordarlo: l'Australia è uno di quei paesi in cui la guida è a sinistra. Questo potrebbe rappresentare un ostacolo in più per chi si reca nel paese ed ha intenzione di visitarlo a bordo della propria auto a noleggio. Non preoccuparti: un pizzico di pratica ed una maggiore prudenza ti consentono di aggirare facilmente l'ostacolo e visitare così il paese di forma autonoma.
Capitolo dedicato ai limiti di velocità. Il codice della strada australiano prevede che sulle strade urbane non è possibile superare i 50km/h, mentre tanto sulle strade statali, quanto sulle autostrade, il limite previsto è di 100km/h. In generale, l'Australia è un paese delle grosse distanze: ciò significa che, da una città all'altra, passano di norma centinaia di chilometri. Assicurati di fare il pieno prima di partire e non lasciarti distrarre dalle incantevoli bellezze che potrai ammirare lungo il cammino: tutt'al più concediti una sosta e scatta qualche fotografia.
Tante le cose da fare e vedere nella splendida Melbourne: iniziamo dal centro cittadino, dove puoi ammirare un armonioso labirinto fatto di viali alberati, eleganti esercizi, bar e ristoranti con tavolini all'aperto che ti permettono di concederti un caffè in una delle zone più cool della città. Collins Street è il luogo giusto in cui assicurarti un souvenir griffato. Si passa dunque per Brunswick Street, la zona più animata della città, piena di locali, adatto alla vita notturna ed alle lunge passeggiate pomeridiane, carica com'è di librerie, bar, ristoranti e voglia di vivere. Non puoi lasciare la città senza fare un salto al Queen Victoria Market, autentico punto d'incontro per la ente del posto.
Stai pensando che si tratta della città meno conosciuta tra le tre che trovi citate in questo articolo? Ebbene: questo è probabilmente il punto di forza di Perth, una città che, per la sua innata bellezza, pare uscire da una cartolina. In questa regione ad occidente dello stato australiano, la Margaret River, il sole splende tutto l'anno, il cielo si tinge di un azzurro intenso ed il bel fiume Swan (""Cigno"", mai nome fu più adatto) è tra i più romantici corsi d'acqua al mondo, specie se visitato in coppia, al tramonto. Una capatina al Fremantle, dove qualche anno fa si tenne la storica America's Cup che rese famosa ""Luna Rossa"", è d'obbligo: fermati al pub Sail and Anchor, dove puoi assaggiare 14 tipi di birra diversi, tutti di produzione propria.
Sydney non è la capitale del paese, eppure all'estero è divenuta simbolo di una nazione, un po' come succede per Istanbul in Tunisia o per Rio de Janeiro in Brasile. Il motivo? La sua rinomata bellezza. Del resto, se si è fatta una nomea all'estero, così come in patria, un movito ci sarà. E partiamo dunque dal Sydney Harbour, dove ha luogo la spettacolare Sydney Opera House, probabilmente il simbolo della città e di un'intera nazione. Si passa dunque per The Rock, una zona turistica, è vero, ma dannatamente bella e persa nello spazio-tempo. Se ti resta un po' di tempo prima della tua prossima tappa di viaggio, non puoi perderti un salto a Darling Harbour, davvero suggestivo.
L'Australia è un paese che fa del turismo un'importante fonte d'introiti, forte delle sue innumerevoli bellezze naturalistiche, che attirano qui numerosi turisti in ogni periodo dell'anno. Tanto a Melbourne, Sydney o qualsiasi altra città del paese (non fanno eccezione le zone rurali), trovare l'hotel economico in Australia in grado di soddisfare al meglio le tue esigenze, non sarà certo difficile. Il nostro consiglio è di cercare con un po' di anticipo sulla data di partenza, grazie all'ausilio di liligo.com, che ti aiuta a trovare la soluzione giusta al miglior prezzo della rete.