Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Buenos Aires
Distanza dal Centro città di Buenos Aires |
||
7 km | ||
21 km | ||
29 km |
Noleggio Auto a Buenos Aires, viaggio in Argentina
Dove noleggiare un’auto a Buenos Aires?
Con quasi 3 milioni di abitanti (14 milioni nell’area metropolitana) Buenos Aires è la capitale federale dell’Argentina di cui accoglie circa 1/3 della popolazione totale e la seconda più grande metropoli del Sud America. La capitale argentina è la prima tappa imperdibile per chi programma un tour nel meraviglioso Paese sudamericano. Se desiderate noleggiare un’auto a Buenos Aires, potete trovare le principali agenzie di autonoleggio, come Forst Car Rental, Hertz, Keddy, Europcar, presso l’Aeroporto Ministro Pistarini di Ezeiza, a circa 22 km dalla capitale, o nelle principali vie del centro della metropoli sudamericana.
Informazioni utili sulla guida ed il noleggio
Per guidare un’autovettura nel Paese sudamericano è necessaria una patente internazionale, conforme alla convenzione di Ginevra 1949 o Vienna 1968. Gran parte delle autostrade argentine sono a pagamento, effettuabile in contanti o con carte di credito. L’uso delle cinture è obbligatorio a bordo delle auto sui sedili anteriori e posteriori, inoltre i bambini di età inferiore ai 10 anni non possono viaggiare sui sedili anteriori. Di notte l’uso dei fari abbaglianti è obbligatorio in tutte le strade del Paese; nelle province di Buenos Aires, Cordoba, Chubut, Mendoza, Rio Negro e Santiago del Estero l’obbligo dei fari è esteso anche alle ore del giorno. Tutti i veicoli a quattro ruote devono essere equipaggiati con due triangoli ed un estintore a bordo. La tolleranza di tasso alcolico per i conducenti alla guida è pari a 0,5%, che diventa 0,2% per i motociclisti e 0% per i conducenti professionali.
Cosa visitare con l’autovettura presa a noleggio?
Oltre a potervi muovere comodamente per la grande città di Buenos Aires, l’auto a noleggio vi consentirà di partire alla scoperta delle altre principali città argentine e delle incredibili bellezze paesaggistiche e naturali del Paese sudamericano.
Buenos Aires
La capitale argentina è una città cosmopolita, forgiata dalle innumerevoli comunità, provenienti soprattutto dall’Europa, che in più di un secolo hanno modellato la cultura e la popolazione di questa immensa metropoli. Un tour per la città di Buenos Aires non può che cominciare dal suo cuore politico ed istituzionale, Plaza de Mayo, dove si trovano la Casa Rosada (sede del governo nazionale), la cattedrale cattolica della Santissima Trinità, il vecchio municipio Cabildo (ricostruito in stile coloniale), il Banco Nazionale Argentino. Da non perdere inoltre il Teatro dell’Opera, il Cimitero della Recoleta, gli artisti di strada del colorato quartiere de La Boca, la movida di Avenida Corrientes e naturalmente le milongas sparse per la città, dove ammirare i migliori ballerini locali di tango.
Rosario
Spostandovi dalla capitale verso l’interno del paese, a circa 300 km in direzione nord-ovest, si raggiunge, dopo circa 3 ore di macchine, Rosario. La terza città argentina per popolazione (quasi 1 milione di abitanti) è il centro della ricca regione di Santa Fe, in una posizione geografica strategica per il commercio sudamericano: sorge infatti sulla riva sinistra del fiume Paranà ed il suo porto è uno dei più importanti del Paese. Città natale del rivoluzionario Ernesto Che Guevara e del calciatore Lionel Messi, Rosario è conosciuta come la “Culla della Bandiera”, poiché qui fu ideata ed issata per la prima volta la bandiera nazionale argentina nel 1812. Non a caso una delle maggiori attrazioni in città è l’imponente Monumento Nazionale alla Bandiera, insieme al centro storico in stile neorinascimentale di fine Ottocento e in stile Beaux-Arts degli anni Venti del Novecento.
Cordoba
Proseguendo da Rosario in direzione nord per ulteriori 300 km (a circa 700 km da Buenos Aires) si arriva a Cordoba, seconda città dell’Argentina con quasi un milione e mezzo di abitanti, importante centro industriale, ma anche interessante destinazione ricca di edifici storici di epoca coloniale. Fra i luoghi di maggiore interesse turistico di Cordoba segnaliamo la Plaza San Martin, gli edifici civili e religiosi del complesso del “Blocco Gesuita” (Patrimonio dell’Unesco), il Museo Genaro Pérez. La provincia di Rosario è inoltre caratterizzata dalla bellezza mozzafiato della Pampa argentina ed ospita l’enorme e suggestivo lago salato di Mar Chiquita.