Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Cracovia
Centro di Cracovia | ||
Aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice - Giovanni Paolo II (KRK): 12 km dal centro città |
Noleggio Auto a Cracovia, viaggio in Polonia
Dove noleggiare un’auto a Cracovia?
Capitale culturale della Polonia, con i suoi 8 milioni di visitatori all’anno Cracovia è la principale destinazione turistica del Paese, di cui rappresenta anche il più importante centro culturale, artistico ed universitario: Stare Miasto, il meraviglioso centro storico medievale della città che ospita Rynek Glowny, la più grande piazza medievale d’Europa; Wavel la collina storica dove sorgono la cattedrale e il Castello Reale sono fra i motivi che rendono così bella e amata questa città. L’auto a noleggio è il migliore mezzo di trasporto per muoversi a Cracovia e nei suoi dintorni: le principali agenzie di autonoleggio, come Vehicle-rent, Autoeurope, BspAuto, Argus Car Hire sono ubicate presso l’aeroporto di Podgorica e nelle vie principali del centro città.
Informazioni utili sulla guida ed il noleggio
Per guidare un'autovettura in Polonia è sufficiente la patente italiana, ed è valida anche l’assicurazione italiana. La rete stradale extra-urbana è piuttosto carente: i tratti autostradali e le strade statali sono a volte poco sicure, a causa del manto stradale sconnesso e soprattutto in inverno per le forti nevicate, in occasione delle quali è obbligatorio montare sulle ruote catene da neve. L’uso delle cinture è obbligatorio sui sedili anteriori delle auto, mentre l'uso delle cinture nei posti posteriori è obbligatorio nei veicoli che ne sono equipaggiati. Un bambino di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore ai 150 cm deve essere assicurato ad una cintura di sicurezza adattata alla sua taglia o sistemato in un seggiolino speciale. E’ obbligatorio anche di giorno l’uso dei fari anabbaglianti sia in città sia fuori. L’auto deve essere equipaggiata di triangolo. In caso di scarsa visibilità per nebbia o pioggia si deve circolare con le luci anabbaglianti e/o i fari antinebbia accesi e dare delle piccole segnalazioni acustiche durante i sorpassi. Di notte sono ammessi i fari antinebbia sulle strade tortuose. Limite legale: Il tasso massimo di alcolemia per un conducente è di 0,02%. Il test dell'alcolemia è richiesto a discrezione della polizia e comunque obbligatorio in caso di incidente che abbia causato danni corporali o in seguito ad infrazioni gravi. La guida in stato di ebbrezza è un reato in Polonia, sanzionato con il ritiro immediato della patente, il fermo di polizia fino a 48 ore, con conseguenti accertamenti ed un procedimento giudiziario. In caso di infrazioni del codice stradale la polizia è autorizzata a richiedere il pagamento in contanti di una multa agli automobilisti esteri. In tal caso è bene farsi rilasciare la ricevuta.
Cosa visitare con l’autovettura presa a noleggio?
Nei dintorni di Cracovia si trovano importanti siti storici ed interessanti località, facilmente raggiungibili con un’auto a noleggio.
Zalipie
Questo delizioso villaggio nella regione di Tarnow, a circa 30 km da Cracovia, vi stupirà con il tripudio di colori delle sue case.
Wieliczka
A Wieliczka, a soli 10 m da Cracovia, sorge una delle miniere di sale più antiche del mondo, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1978. Il paesaggio bucolico che circonda la miniera, le suggestive opere di sale che si possono trovare al suo interno e l’interessante storia industriale della regione giustificano una visita in questo luogo. Giunti sul posto potrete scegliere una visita classica o il “percorso minerario” che vi porrà dal punto di vista dei minatori che vi lavorano e durante il quale imparerete i rudimenti del mestiere.
Auschwitz
A circa 50 km da Cracovia si trova il tristemente famoso ex-campo di sterminio di Auschwitz, oggi memoriale-museo: un viaggio nella memoria per toccare con mano e comprendere fino in fondo la tragedia dell’Olocausto che ha segnato il secolo breve.