Noleggio auto a Cuba: informazioni utili
Dove noleggiare un'auto a Cuba?
Viaggio nei Caraibi? Cuba è l'isola più grande dei Caraibi e grazie all'apertura del regime castrista al turismo internazionale ha visto crescere impetuosamente le presenze straniere nella Perla dei Caraibi, attratte dal fascino e dalla storia locale e dalla bellezza mozzafiato delle sue spiagge e della sua natura. Tuttavia se il noleggio auto risulta la soluzione migliore per visitare il lungo e il largo l'isola, ad oggi è ancora impossibile riuscire a prenotare la propria auto a noleggio in Europa, prima della partenza. E' infatti possibile noleggiare l'auto soltanto in loco a Cuba presso le poche agenzie di autonoleggio che operano sul territorio cubano: i loro uffici si trovano all'Aeroporto Internazionale di L'Avana e negli alberghi più lussuosi della capitale e delle maggiori località turistiche del Paese. Per questa scarsa offerta il noleggio auto a Cuba può risultare molto caro.
Dato lo stato molto carente del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico su gomma in città e nei collegamenti fra le province, una soluzione alternativa ed economica per gli spostamenti nella capitale può essere allora l'uso dei taxi più o meno autorizzati che girano per la città: nella scelta del taxi evita le auto d'epoca di lusso, con tassametri e tariffari molto cari, ed opta piuttosto per le macchine più vecchie e meno appariscenti, così da poter contrattare un prezzo fisso migliore. Per gli spostamenti da una città all'altra il passaggio privato negoziato con i locali resta la migliore all'alternativa possibile al noleggio auto: dappertutto sull'isola si incontra sempre e facilmente un locale disponibile a trasportare nella sua auto diversi turisti per le stesse destinazioni prestabilite, in cambio di una tariffa fissa, a volte negoziabile.
I consigli utili per guidare a Cuba
Se decidi di noleggiare un'auto a Cuba tieni presente che la viabilità è caotica e lo stile di guida, specie fuori città, è abbastanza spericolato e spesso inosservante delle norme del codice stradale.
- Ecco i nostri suggerimenti e qualche avvertenza per guidare al meglio a Cuba:
- Limite di velocità: limite di velocità su tutte le strade cubane è di 90 Km, salvo in autostrada dove raggiugne i 100 Km è nei casi in cui è espressamente indicato diversamente.
- Condizioni delle strade: almeno per quanto riguarda la capitale si presentano generalmente in buone condizioni, ma la situazione cambia in provincia e nelle zone rurali del Paese, con strade spesso non asfaltate. In generale lo stato delle strade nazionali è accettabile (si veda ad esempio la "Caretera Central", una delle strade più importanti del Paese) ed i ridotti limiti di velocità finiscono per essere un vantaggio per i viaggiatori alla guida, riducendo fortemente il rischio di incidenti alla guida.
- Fare attenzione a ciclisti e biciclette: la bicicletta è uno dei pricipali mezzi di trapsorto sull'isola, ma spesso circolano senza alcun dispositivo di segnalazione luminosa o catarifrangente e per questo sono poco visibili e vittime di molti incidenti.
- Assicurazione: a Cuba non c'è l'obbligo assicurativo per le vetture private. Sono invece coperte da assicurazione le auto regolarmente prese a noleggio a condizione che alla guida vi sia il titolare del contratto o altra persona espressamente indicata nel contratto. Informati, prima di metterti al volante, sulla reale copertura offerta. Ricorda che in caso di incidenti stradali con altri mezzi di trasporto l'assicurazione della compagnia del trasportatore non liquida il danno se non dopo il processo penale ed in valuta locale.
- Incidenti: in caso di incidenti mortali o arrecanti lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere arrestato (le pene variano da 1 a 10 anni di reclusione per omicidio colposo) e non può lasciare il territorio cubano nell'attesa del relativo processo. Per evitare ciò alcuni viaggiatori richiedono il noleggio auto con autista primato: in questo modo risulta infatti legalmente sollevato da responsabilità civili e penali derivanti da eventuali incidenti stradali.
Cosa visitare a Cuba con un'auto a noleggio?
La carenza di buoni servizi di trasporto locale in bus o treno, rendono il passaggio privato e l'autonoleggio le soluzioni più comode e veloci per gli spostamenti sull'isola caraibica.
Baracoa
Sorge nel bel mezzo di due meravigliose baie ed è una delle più antiche colonie europee presenti sull'isola. Il suo ruolo nel periodo colonialista è posto in evidenza dai numerosi forti che sorgono tra le mura cittadine, come il Fuerte Matachin, il Castillo de Seboruco ed il Fuerte de la Punta, che oggi funge da ristorante. Ad ogni modo, Baracoa è probabilmente la meta giusta per chi ama la storia e per chi è alla ricerca di una variazione sul tema in nome del relax e della tranquillità.
L'Avana
Autentico cuore cubano, oltre ad essere la più grande tra tutte le città caraibiche (2 milioni di abitanti, circa il 20% dell’intera popolazione cubana). Guerre e rivoluzioni ne hanno segnato il passato, fino a quello recente; ma L'Avana guarda all'orizzonte con fare ottimista, facendosi carico dell'aspetto economico e turistico del paese. Tanti gli edifici coloniali che testimoniano un passato ormai andato, ancor più numerosi gli esercizi, dai bar ai ristoranti, passando per i locali notturni, che fanno della capitale del Paese la destinazione giusta tanto per il relax quanto per il divertimento. Fra i luoghi da non perdere assolutamente il famoso lungomare Malecón, specie al tramonto; Habana Vieja, il centro storico più grande e meglio preservato di tutto il Sudamerica, Patrimonio dell’Unesco dal 1982, e i gioielli dell'architettura coloniale, barocca e neoclassica, come Plaza de la Catedral, Plaza Vieja, Plaza San Francisco e Plaza de Armas e il vicino Campidoglio. Immancabile poi un salto nel quartiere del Vedado e nella mitica Plaza de la Revolución con la celebre gigantografia di Che Guevara sull’edificio del Ministero degli Interni e il Memoriale di José Martì, dalla cui torre si può ammirare una vista panoramica mozzafiato sull’intera città.
Pinar del Rio
Questa è probabilmente la destinazione di viaggio giusta per tutti gli amanti della natura. Si tratta della provincia più selvaggia e più occidentale dell'isola ed è meta ambita dagli amanti delle escursioni e da professionisti quali speleologi e biologi. Il motivo? Tantissime grotte, numerosi fiumi, rocce calcaree a perdita d'occhio e poi le infinite possibilità per le immersioni, acque cristalline apprezzate da coloro che posseggono uno yacht o più semplicemente una barca a vela. La provincia di Pinar del Rio ospita la Valle di Viñales, una lusureggiante depressione carsica con un grande patrimonio faunistico e naturalistico, Patrimonio dall'Unesco dal 1999.
Santa Clara
A circa 280 km dalla capitale, in irezione est, nel cuore della parte centrale dell'isola, sorge Santa Clara, dove nel 1958 Che Guevara combattè le ultime battaglie decisive della vittoriosa rivoluzione castrista e dove si trova il Mausoleo dedicato al leggendario rivoluzionario argentino-cubano, che conserva i suoi resti dal 1997.
Cienfuegos e Trinidad
A poco più di 50 km da Santa Clara, in direzione della costa merdionale, raggiungerai infine Cienfuegos e Trinidad, due incantevoli città coloniali, circondate da paradisiache spiagge caraibiche con fondali ricchi di barriera corallina, da ammirare in gite in barca all'insegna e praticando immersioni.